CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Grazie! Ho visto anche la tua mail!

Allora aspetto tue notizie! (Mi puoi anche aiutare con i dubbi sui loghi delle eliche?)

:-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Intanto due piccoli aggiornamenti:

ecco la torretta..Come dicevo ho sbagliato la colorazione del frame (in realtà non ce ne erano)..Vabbè

Immagine

Ecco un motore con il tentativo di auto-costruzione filtro; devo lavorare ancora a lungo di lima!

Immagine

Ecco una foto col finestrino "tappato"; farò il buchino della finestrella!

Immagine

Intanto.. :-yahoo Mi è arrivato un libricino del 1975 sull'Alcione di V. Tosco: una gemma! Notizie tecniche, foto a colori e a pagina 46 una bella foto dell'elica (Una Piaggio P1001)!

Eccovi una foto col dettagli del logo; purtroppo non ho decal che lo rappresentino...

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

allora il set che ho io è questo di Italian Wings (ovvero Alitaliane di Luciano Bonardi)
Immagine
con l'occorente per correggere i tre motori : ecco i pezzi sia senza il supporto di stampa che con il supporto
Immagine
primo piano delle prese d'aria del motore
Immagine
ed ecco la cappotta finita
Immagine
spero di esserti stato utile...
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Grande Gab! Addirittura le foto! Ti ringrazio moltissimo..Mi hai tolto il dubbio.
A quanto mi pare di capire il kit super-dettaglia le prime serie dell'Alcione ma non contiene i filtri dei quali avrei bisogno. Allego una semplice immagine per capirci (mia elaborazione di disegni tecnici).

Nella foto superiore si vede la naca del primo tipo (mi pare quella del Kit che hai tu), poi si nota il secondo tipo (quella di cui avrei bisogno), poi c'è anche il terzo tipo di prese d'aria.

Sto provando a realizzare i pezzi evidenziati...Vedremo!

Ciao e grazie ancora!

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

accidenti che dettagli si devono guardare x questi aerei, come sempre molto interessante. Mi sa che diventerai un buon scrathciatore, con questo modello ne stai facendo parecchie di cosette... complimenti :-oook
ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Molto interessante la discussione tecnica, assorbo notizie anche io perchè su questo tema devo ammettere che sono alquanto ignorante! ottimo anche lo spaccato che hai realizzato Moreno...
Curiosità: quei filtri con cosa li stai autocostruendo? ROD di sezione appropriata? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

moreno,
il set di Gabriele,e' lo stesso che ho io,recuperato tempo fa' direttamente da uno dei 2 ex titolari,quando svendette un po' di materiale suo,la 1a volta che passi da Legnano,te lo faccio vedere.
marco
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao!
Rickywh ha scritto:accidenti che dettagli si devono guardare x questi aerei, come sempre molto interessante. Mi sa che diventerai un buon scrathciatore, con questo modello ne stai facendo parecchie di cosette... complimenti :-oook
ciao
Ricky
Grazie! Troppo buono...Peccato che vado piano piano... :,-(
Starfighter84 ha scritto:Molto interessante la discussione tecnica, assorbo notizie anche io perchè su questo tema devo ammettere che sono alquanto ignorante! ottimo anche lo spaccato che hai realizzato Moreno...
Curiosità: quei filtri con cosa li stai autocostruendo? ROD di sezione appropriata? :-oook
Magari..Utilizzo semplice plasticard che misuro, taglio e incollo (ho già ripreso il filtro in foto, era troppo alto..E adesso devo pensare come fare la "gobbetta" posteriore)!
spitfire ha scritto:moreno,
il set di Gabriele,e' lo stesso che ho io,recuperato tempo fa' direttamente da uno dei 2 ex titolari,quando svendette un po' di materiale suo,la 1a volta che passi da Legnano,te lo faccio vedere.
marco
Grazie Marco, come sempre disponibilissimo! Appena ho un altra domenica libera passo sicuramente (basta che la sera prima non mi ricaschi e ti incricchi ancora! :-D :-D :-D )
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora doppi complimenti per quei filtri Moreno! lavoro molto preciso... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Valerio, ti ringrazio moltissimo perché ricevere un complimento così sincero come il tuo mi ripaga veramente di tanti sforzi! :-oook

Il lavoro prosegue: sto terminando mascherature e colorazioni dei vari trasparenti e ho fatto qualche prova di inserimento dei prodi mitraglieri... :-D

Ottime notizie dalla gondole alari dei carrelli: pensavo che assemblare il tutto fosse più difficile invece i pezzi permettono un assemblaggio abbastanza preciso!!!

Ho anche terminato il filtri aggiuntivi dei motori...Purtroppo come al solito ho lasciato la macchina fotografica in ufficio e non a casa...

Per farmi perdonare riporto un'ottima notizia per gli amanti del dettaglio: contrariamente a quanto affermato qualche post sopra ESISTONO e ADDIRITTURA possiedo DECAL del loghi delle eliche; nello specifico il foglio Tauro Model TM72/551 (di recente uscita), permette di realizzare vari aerei della Cobelligerante tra i quali un RO 37; osservando nella foto (che riporto a scopo di recensione); potete notare (sulla fiducia perché l'immagine è piccola! :-sbraco ) come le decal N. 13 siano proprio i loghi in oggetto.

Immagine

Purtroppo ce ne sono solo per un elica..certo è che se volessi super dettagliare.... :-oook Intanto preso dal solito raptus ho preso in America un Caproni 314 :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”