Mitsubishi ki-46 III type 100 FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
Aerografo: si
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Re: Mitsubishi ki-46 III type 100

Messaggio da spitfire »

ciao,
vado ad "occhio",ma il verde sembrerebbe troppo scuro,ma le foto non aiutano per niente,2 consigli importanti:
1°prima di verniciare un kit,incolla sempre i tettucci!,almeno le parti fisse,a cose fatte,nel 99% dei casi il risultato non e' il massimo.
2°fretta:la peggiore nemica del modellista!!!!!,prima finisci bene un kit,e poi passa al successivo!,lavora solo quando e se ne hai voglia!,non e' una "gara!",ma un hobby.
Lavaggi:io saro' "retro'",ma preferisco farli a finitura opaca definitiva,e gli oli preferisco "lasciarli perdere",parere strettamente personale,ma quando li ho provati,ho fatto "pastrugni"allucinanti.
marco
ircedofe ha scritto:Aggiormanernto del ki-46.
La parte sotto è a posto, manca solo una passata di opaco, la parte sopra deve ancora fare il lavaggio (oggi provo un lavaggio col grigio) e poi opaco anche li.
Seguendo i vostri consigli ho effettuato un post molto più leggero anche se si tratta ti un velivolo jap che di solito sono tutti messi male a vernice...questo è in servizio da poco... :-D
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

Ciao Marco,
il verde è il jagreen della tamiya, decisamente più scuro dell'originale, anche se il codice è esatto il pigmento non lo è. Per il prossimo jap cambio marca.
Per il tettucio ho sempre paura che una volta attaccato poi quando passo i lucidi e gli opachi mi si sporchi (sono abbastanza pasticcione). Ricordo bene il tuo consiglio, infatti ho fatto numerose prove a secco in modo da essere assolutamente sicuro che andasse tutto bene.
eh eh io sono un pò frettoloso ma anche molto libero (lavoro da casa) e quindi me lo trovo sempre davanti. Quando poi devo spettare che mi arrivino i colori allora non resisto e passo al succesivo...
Lavaggio; sui colori chiari li adoro, fanno un lavoro bellissimo, sui colori scuri non avevo mai provato, questa esperienza mi ha fatto capire che non contano un grankè ma la prossima volta voglio provare con un marroncino chiaro chiaro, giusto per vedere l'effetto che fà.
Per il resto spero che ti piaccia questo mio ki-46. :)
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
le foto non aiutano mai a capire se le tonalita' sono corrette,sul cambio marca,te lo consiglio.
Tettuccio:io uso solo o quasi,acrilici,e una buona dose di maskol!,prove a secco,fidarsi e' bene,non fidarsi e' meglio!,incollali prima,e vai di brutto di maskol!,tanto se "debordi sul trasparente"basta un po' di alcool casalingo,e cotton fioc,io sono 3gg che sto' "litigando"dietro alla frittella!,dopo avergli dato il lucido,ho trovato un "grugnetto"di vernice sotto l'abitacolo,una "grattatina",ma ho dovuto fare 2 passaggi,ma stasera lo osservavo ed e' a posto.
Fretta:beato te!,se faccio come fai tu,vado a letto alle 24h del 30 di febbraio!,io lavoro sempre al massimo dietro a 2 modelli,allo stesso stadio di lavorazione.
Lavaggi:a parte che "aborro"il termine",perche' derivato dai figurini,e fare sporcature su un aereo,e' sempre un bel paio d'altre maniche che farle a un tedesco a Kursk!,io preferisco altri sistemi,meno "incasinati". :-Spaghett :-Spaghett :-brindisi :-guid :-guid
marco
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

Ciao Marco,
sicuramente cambierò marca. Effettivamente si corrono molti meno rischi con il tettuccio montato però il maskol io non ce l'ho. La prossima volta li vernicio e poi li attacco dopo le prove a secco, e poi coloro il modello.
Sinceramente il lavaggio io lo molto facile e anche divertente, altri metodi per arrivare allo stesso scopo non ne conosco, se provi a descrivermeli faccio qualche prova (sapevo quello della grafite sulle linee di pannello).
Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Re: Mitsubishi ki-46 III type 100 FINITO!!!

Messaggio da ircedofe »

Ecco finito il ricognitore giappo. Penso che ormai sappiate tutto sul modello in questione dai post precedenti ma se volete chiedere e soprattutto giudicare sono qui.
I tettucci sono stati attaccati con colla vilnilica ma il lavoro non mi soddisfa. Ho ordinato il micro kristal klear appena mi arriva rifaccio l'incollaggio.
Come sempre un rigraziamento a tutti per i consigli e il sostegno, con voi è tutto più facile e bello!!
Ultima modifica di ircedofe il 11 gennaio 2010, 11:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

...giusto per finire...
Ultima modifica di ircedofe il 11 gennaio 2010, 12:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Molto Bello!! Uno dei pochi aeroplani giapponesi che mi intriga...
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Non male... :-oook

Mi piace particolarmente la vista inferiore i pannelli ben evidenziati (secondo me!)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

bel modello complimenti, stai lavorando molto bene!!
Immagine
Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Ma ai giapponesi chi glie li disegnava gli aeroplani? walt disney? buona comunque la realizzazione, magari cerca di stuccare meglio i trasparenti, quella forse è la parte più complicata con tutta quella vetratura!
Ciao
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”