Compatibilità diluenti acrilici

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fabio_lone

Re: Compatibilità diluenti acrilici

Messaggio da Fabio_lone »

qui da me al paesello non lo hanno perche sono un assiduo frequentatore dei reparti in questione e non l'ho mai visto.... ma ci starò attento la prossima volta se vado in qualche "iper"
Ranzas
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
scratch builder: si
Nome: Dario

Re: R: Compatibilità diluenti acrilici

Messaggio da Ranzas »

davmarx ha scritto:
Fabio_lone ha scritto:Dove lo si trova sto isopropilico
Io lo trovo in alcuni supermercati e negozi di obbistica, spesso è chiamato "alcol bianco", ma non fidarti, leggi sulla lista dei contenuti se è isopropilico! La boccetta ricorda molto quella dell'alcol denaturato ma è solitamente da mezzo litro.
L'ultima volta l'ho trovato in quel famoso supermercato con la consssssonante lunga, ma è passato parecchio tempo, non so se c'è ancora!
Lo uso anche per diluire i lifecolor senza nessun problema!
Ciao.
Trovato anch'io nello stesso supermercato nemmeno un paio di settimane fa, quindi è ancora in giro :)
Per i Lifecolor? Ottimo! Ho giusto appena preso il set della Regia e i miei primi esperimenti di spruzzo non sono stati un granchè :-disperat (ho usato il diluente specifico al 50% e 50%)...
Ciao!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:Dove lo si trova sto isopropilico...
Ciao Fabio,

ti segnalo due discussioni dove trovi i possibili venditori:
  1. [diluente] - Alcool Isopropilico;
  2. risultato colore acrilico.
Ranzas ha scritto:...Per i Lifecolor? Ottimo! Ho giusto appena preso il set della Regia e i miei primi esperimenti di spruzzo non sono stati un granchè :-disperat (ho usato il diluente specifico al 50% e 50%)...
Ciao Dario,

anche di Life abbiamo parlato e ti segnalo:
  1. colori lifecolor;
  2. U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144) - ricetta dello chef Rosario :-D .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Davide, quanto isopropilico aggiungi ai Life? uso solo quello come Thinner? io ho provato di tutto... ma con i vari diluenti alcolici ho ottenuto solo un bell'impastamento generale del colore!! non si diluiscono!! :-disperat
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ranzas
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante, patito di eliche WW2, sto diventando anch'io un accumulatore seriale di kit! :D
colori preferiti: Tamiya, Vallejo (Air)
Nome: Dario

Messaggio da Ranzas »

microciccio ha scritto:
Ciao Dario,

anche di Life abbiamo parlato e ti segnalo:
  1. colori lifecolor;
  2. U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144) - ricetta dello chef Rosario :-D .
microciccio
Grazie Paolo!
Links utilissimi!
Adesso vado a leggermi tutto!! :)
Ciao!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:Davide, quanto isopropilico aggiungi ai Life? uso solo quello come Thinner? io ho provato di tutto... ma con i vari diluenti alcolici ho ottenuto solo un bell'impastamento generale del colore!! non si diluiscono!! :-disperat
Ciao Valerio, pensa che io uso SOLO i lifecolor da una vita, per la diluizione non saprei precisamente, vado molto ad occhio, penso più o meno fra il 2 a 1 (2 di colore e 1 di diluente) e il 1 a 1. Sai benissimo anche tu che la diluizione varia da colore a colore ed è influenzata anche da fattori climatici.
Una cosa fondamentale però è NON mischiare diversi solventi nello stesso barattolo!!! Viene fuori il cemento armato!!!
Io scrivo su ogni barattolino il solvente usato, acqua demineralizzata, diluente life, o alcol bianco (isopropilico) che resta sempre e comunque il mio preferito!!!
Lo uso anche per ridare fluidità ai colori troppo vecchi, una bella diluita con l'isopropilico, una bella agitata e un paio di giorni di riposo fanno miracoli.
Scusa se non so essere più preciso ma nell'uso dell'aerografo, in confronto a voi experten, sono veramente un brocco!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Scusate ho un altra domanda: un mio amico ha trovato dell alcool puro però aromatizzato agli agrumi......può andar bene per i Tamiya e Gunze o succedono danni?
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

brando ha scritto:Scusate ho un altra domanda: un mio amico ha trovato dell alcool puro però aromatizzato agli agrumi......può andar bene per i Tamiya e Gunze o succedono danni?
Meglio di no... coloranti e profumazioni spesso "impastano" i colori.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”