B1 Centauro (Trumpeter) WIP!!!!
Moderatore: Rosario
- Obi-Wan Kenobi
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
- scratch builder: si
- Club/Associazione: AMS
- Nome: Roberto
- Contatta:
Re: B1 Centauro (Trumpeter) e M.A.S. 568 4a serie (Italeri)
Bel lavoro!!
Tra l'altro ho avuto modo di toccare il kit della trumpeter con mano, davvero ottimo!!
Tra l'altro ho avuto modo di toccare il kit della trumpeter con mano, davvero ottimo!!

- Ivan89
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
- colori preferiti: principalmente acrilici
- Nome: Ivan
Grazie! Spero di mettere qualche foto del lavoro finito al più presto 

ti inserisco delle MIE FOTO personali...perciò NON c'è copiright

come ..zipper.....anche io ho le DASH però sulla blindo
però devo occultare alcune informazioni...e dettagli; semmai per i superdettagli te li mando privatamente per via e-mail...
lo scafo senza torretta
dimmi tutto ciò che vuoi sapere...vai con le domande

come ..zipper.....anche io ho le DASH però sulla blindo

lo scafo senza torretta

Ultima modifica di starmaster il 26 febbraio 2013, 7:00, modificato 2 volte in totale.
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Belle queste foto!! Veramente dettagliate!!!
- Ivan89
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
Ah grazie millestarmaster ha scritto:ti inserisco delle MIE FOTO personali...perciò NON c'è copiright![]()
![]()
![]()
come ..zipper.....anche io ho le DASH però sulla blindoperò devo occultare alcune informazioni...e dettagli; semmai per i superdettagli te li mando privatamente per via e-mail...
lo scafo senza torretta
Immagine rimossa su richiesta dell'autore del post.
gli ammortizzatori;
strumentazione pilota
posto del pilota
alberi di trasmissione e semiassi
dettaglio dell'organo di rinvio
cannone con culla
panoramica del capoblindo

Siccome io sto facendo la versione corta con le protezioni sulla torretta sapresti dirmi se è stata usata in teatri esteri come il Kossovo? Perchè avrei intenzione di fare un piccolo diorama
Mentre riguardo i figurini da utilizzare come carristi che ne pensi di questi http://www.steelmodels.com/ROYAL-MODEL_ ... -1.uw.aspx# o http://www.modelvictoria.it/immagini/fi ... _large.jpg?
Altrimenti ci sarebbero anche questi http://www.modellversium.de/kit/bilder/ ... deckel.jpg che per motivi di reperibilità e costi non mi dispiacerebbero...secondo te possono adattarsi come giubotto antischegge e casco? Naturalmente cambiando il colore della mimetica...
Grazie mille in anticipo

a TUTTE le blindo operative a priscindere dalla serie di costruzione,gli furono aggiornate le torrette intorno al 1995.....perciò si può vedere una blindo 4^ serie con la torretta della7^ serie...
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
diciamo che in Kossovo i primi furono i cavalleggeri GUIDE e le blindo che andarono la erano le stesse che erano state in Bosnia e le blindo erano dalle 4^ alle 6^serie con l'aggiornamento della torretta e dello scafo con le paratie in kevlar ; e le doppie ralle per l'MG di torretta; le ralle erano state cambiate, non erano a binario con le scalalature ma erano a corsoio

foto inserita a scopo di discussione tratta da: (tratta da: http://www.analisidifesa.it/numero0/immag/centauro.htm)
per i figurini secondo me possono andar bene tutti
questi come equipaggio:
con il giubbotto in pelle vanno bene in un contesto di tiri al poligono o esercitazione http://www.steelmodels.com/ROYAL-MODEL_ ... 1.uw.aspx# per questi con solo la tuta ignifuga vanno bene un pò dappertutto ; ma in un contesto estivo http://www.modelvictoria.it/immagini/fi ... _large.jpg?
perchè sulla blindo in genere salivamo con il gore-tex
PS.quello con il pizzetto assomiglia ad un ex collega..
e questi come esploratori leggeri http://www.modellversium.de/kit/bilder/ ... deckel.jpg
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
diciamo che in Kossovo i primi furono i cavalleggeri GUIDE e le blindo che andarono la erano le stesse che erano state in Bosnia e le blindo erano dalle 4^ alle 6^serie con l'aggiornamento della torretta e dello scafo con le paratie in kevlar ; e le doppie ralle per l'MG di torretta; le ralle erano state cambiate, non erano a binario con le scalalature ma erano a corsoio

foto inserita a scopo di discussione tratta da: (tratta da: http://www.analisidifesa.it/numero0/immag/centauro.htm)
per i figurini secondo me possono andar bene tutti
questi come equipaggio:
con il giubbotto in pelle vanno bene in un contesto di tiri al poligono o esercitazione http://www.steelmodels.com/ROYAL-MODEL_ ... 1.uw.aspx# per questi con solo la tuta ignifuga vanno bene un pò dappertutto ; ma in un contesto estivo http://www.modelvictoria.it/immagini/fi ... _large.jpg?
perchè sulla blindo in genere salivamo con il gore-tex
PS.quello con il pizzetto assomiglia ad un ex collega..

e questi come esploratori leggeri http://www.modellversium.de/kit/bilder/ ... deckel.jpg
- Ivan89
- Super Extreme User
Perfetto grazie mille
!! Allora mi sa che puntero per quelli con il giubotto antischegge e potrò anche fare una piccola scenetta visto che sono state utilizzate un po tutte le versioni....
in quell'ambito era obbligatoria la seconda ralla o ne basta una?
Con ralla a corsoio intendi il carrellino che scorre sulla piastra semicircolare(piatta) mentre quella con le scanalature ha dei bordi che "intrappolano" il carrellino giusto?

in quell'ambito era obbligatoria la seconda ralla o ne basta una?
Con ralla a corsoio intendi il carrellino che scorre sulla piastra semicircolare(piatta) mentre quella con le scanalature ha dei bordi che "intrappolano" il carrellino giusto?

bravissimo::.
quella del servente è da aggiungere perchè non era prevista; ed è quella a corsoio (piatta) invece devi sostituire quella del capoblindo perchè quella originale ha il binario con le scanalature; invece poi siccome si bloccava spesso , fu sostituita con una piatta aumentando leggermente la corsa (roggio d'azione) fino a quasi all'ultimo iposcopio (oblò rettangolari)
questa era una modifica fatta nel 1995 TIPICA del Reggimento Guide 19° , invece le blindo del Savoia Cavalleria 3° furono modificate con le nuove ralle per l'occasione del 1°contingente del Savoia in Kossovo anno 2001
(ovviamente i finecorsa sel corsoio è a battuta..quà non si vede perchè è solo la sezione)

quella del servente è da aggiungere perchè non era prevista; ed è quella a corsoio (piatta) invece devi sostituire quella del capoblindo perchè quella originale ha il binario con le scanalature; invece poi siccome si bloccava spesso , fu sostituita con una piatta aumentando leggermente la corsa (roggio d'azione) fino a quasi all'ultimo iposcopio (oblò rettangolari)

(ovviamente i finecorsa sel corsoio è a battuta..quà non si vede perchè è solo la sezione)
Ultima modifica di starmaster il 8 febbraio 2012, 14:38, modificato 1 volta in totale.
- Ivan89
- Super Extreme User
Sei stato chiarissimo e gentilissimo!
Allora vedro di cambiare quella del capoblindo e aggiungere quella del servente
Allora vedro di cambiare quella del capoblindo e aggiungere quella del servente

ti allego una copia della sinossi sulla blindo dove fa vedere quella delle prime versioni...poi sostituite
NB il supporto MG rimane lo stesso cambia solo la "base" ed è lo stesso per ambo i lati pertanto troverai questa incongruenza ;
sul lato destro che monta il sinistro..

NOI in Bosnia nel 99 avevamo 1 MG per il capoblindo e un SC messo con bipiede sulla torretta; in Somalia invece c'era il FAL...
NB il supporto MG rimane lo stesso cambia solo la "base" ed è lo stesso per ambo i lati pertanto troverai questa incongruenza ;
sul lato destro che monta il sinistro..

NOI in Bosnia nel 99 avevamo 1 MG per il capoblindo e un SC messo con bipiede sulla torretta; in Somalia invece c'era il FAL...
Ultima modifica di starmaster il 9 febbraio 2012, 6:59, modificato 2 volte in totale.