Yamaha m1 2004 Carlos Checa

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Yamaha m1 2004 Carlos Checa

Messaggio da FreestyleAurelio »

agoluc78 ha scritto: 17 giugno 2022, 8:04 si è vero mi sono accorto...la diluizione è del 75% faccio 3 parti di diluente mr thinner e una parte di primer. Sicuramente non è liscia ma penso anche un po il primer debba essere così per far aggrappare la vernice, almeno è quello che pensavo, poi magari si liscia in fasi successive, è sbagliato?
A che pressione? La finitura del primer deve essere liscia, sempre. Diversamente accentuerebbe la buccia d'arancia.
In questi periodi usa il leveling thinner e diluisci sempre fuori dalla coppetta. Spruzza in ambiente "dust controlled" ad esempio un box di plastica trasparente di medie dimensioni, inumidendo le pareti interne con acqua nebulizzata (no quella superiore). Infine tieni il più lontano possibile dalla zona di verniciatura i fazzoletti di carta che rilasciano pelucchi a profusione
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

immagino che la tua domanda sul Compound sia legata a questo modello.

Per il resto vedo che sei seguito con attenzione e ti hanno già indirizzato su come procedere.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da agoluc78 »

A questo punto vorrei chiedere alcune cose, dovendo fare un'ordine e acquistare delle cose

Come vedete per la carena tamiya dice di usare ts49 e ts 17 che sono esclusivamente in bomboletta, ora posto che non vorrei usarle avete da consigliarmi delle vernici che possano andare bene? La Mr paint faceva un set apposta per questi colori ma al momento sono introvabili.
Seconda cosa, ho visto che alcune parti vanno verniciate con nero semilucido, e su queste vanno applicate delle decals, in questo caso mi conviene dare direttamente il trasparente semilucido, per chd così prendo anche quello.
Ultima cosa volevo provare a fare l'effetto cottura degli scarichi, pensavo di usare il trasparente blu ma sicuramente non é sufficiente quali altri colori dovrei usare?
Scusate il poema :-prrrr
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

agoluc78 ha scritto: 26 giugno 2022, 12:22 A questo punto vorrei chiedere alcune cose, dovendo fare un'ordine e acquistare delle cose

Come vedete per la carena tamiya dice di usare ts49 e ts 17 che sono esclusivamente in bomboletta, ora posto che non vorrei usarle avete da consigliarmi delle vernici che possano andare bene? La Mr paint faceva un set apposta per questi colori ma al momento sono introvabili.
Seconda cosa, ho visto che alcune parti vanno verniciate con nero semilucido, e su queste vanno applicate delle decals, in questo caso mi conviene dare direttamente il trasparente semilucido, per chd così prendo anche quello.
Ultima cosa volevo provare a fare l'effetto cottura degli scarichi, pensavo di usare il trasparente blu ma sicuramente non é sufficiente quali altri colori dovrei usare?
Scusate il poema :-prrrr

ciao Luca,intanto ti chiedo se hai gia l'app hobby color converter, se non ce l'hai scaricala e usala, è gratuita e molto utile.
tornando a noi per il glosso alluminuim puoi utilizzare ad aerografo il ak 479 della serie xtreme metal (qui hai un ampia scelta...https://www.super-hobby.it/szukaj.php?s ... =t&start=0

mentre per il semigloss io userei un nero lucido di fondo , quindi metto le decal, per poi passare un semigloss trasparente finale.
il ts 49 se è un semplice bright red puoi usare un rosso brillante dell mr color o tamiya (possibilmente smalto)

per gli scarichi potresti utilizzare le polveri per invecchiare tamiya https://www.super-hobby.it/catalog/Vern ... ng&start=0
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

Ciao Marco, grazie della risposta ma nel frattempo ho fatto l'ordine...tra le varie cose alla fine sono riuscito a trovare il rosso della zeropaint che corrisponde al TS 49, mentre per il TS 17 h otrovato un post in cui Valerio consigliava il white alluminium della Alclad per sostituirlo, spero di non aver sbagliato inoltre ho ordinato anche il semigloss trasparente tamiya da dare sopra le decals.
A presto.
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

agoluc78 ha scritto: 29 giugno 2022, 8:35 Ciao Marco, grazie della risposta ma nel frattempo ho fatto l'ordine...tra le varie cose alla fine sono riuscito a trovare il rosso della zeropaint che corrisponde al TS 49, mentre per il TS 17 h otrovato un post in cui Valerio consigliava il white alluminium della Alclad per sostituirlo, spero di non aver sbagliato inoltre ho ordinato anche il semigloss trasparente tamiya da dare sopra le decals.
A presto.
direi che sei a posto :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

Anche se non ho più pubblicato nulla il lavoro va avanti vi chiedo se secondo voi il serbatoio può andare bene così nel senso che quella sottile linea stuccata si comprira con la verniciatura? Ho devo dare ancora qualche mano di primer?

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

agoluc78 ha scritto: 23 luglio 2022, 9:51 econdo voi il serbatoio può andare bene così nel senso che quella sottile linea stuccata si comprira con la verniciatura? Ho devo dare ancora qualche mano di primer?
Se la vedi adesso, la vedrai anche dopo la verniciatura. Dovresti carteggiare e spianare meglio, per poi ripassare il primer e uniformare di nuovo la superficie. ;)

P.S. le decal andrebbero applicate su una superficie LUCIDA. Se le applichi sul semi lucido (soprattutto le Tamiya da scatola) rischi che si veda il film trasparente (effetto silvering). Il semi lucido lo puoi stendere come finitura finale e definitiva, ma dopo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

Ok grazie Valerio, sei stato chiarissimo per il semilucido. Per la riga in realtà avevo già ripassato lo stucco e ricarteggiato e ridato il primer, infatti al tatto la sento molto liscia, la sensazione (magari sto dicendo una fesseria) è che essendo comunque lo stucco di un colore molto più scuro del primer faccia a volte proprio fatica a coprirlo. Comunque il lavoro va avanti e non vedo l'ora di iniziare la verniciatura per vedere i risultati, nel complesso mi sembra che il primer sia venuto abbastanza bene e le superfici lisce, ma vedremo andando avanti.
Grazie ancora e a presto. :wave:
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da agoluc78 »

Ciao a tutti, é da un po' non scrivo qui ma nel frattempo i lavori procedono anche se un po' a rilento. Ho finito di stendere il primer e ho iniziato la fase di verniciatura. Ora avendo verniciato il telaio nero semilucido devo applicare una decal come da istruzioni

La domanda é se devo dare il lucido prima di mettere la decal, devo darlo su tutto il telaio o solo sulla parte interessata?
Inoltre vi chiedo un consiglio anche su come procedere per verniciare la carena e il serbatoio. Le prime vanno fatte nero opaco all'interno mentre il serbatoio va fatto nero sotto, come conviene fare? Verniciare prima l'esterno e poi maschero e faccio il nero? Devo mascherare la parte interna o anche se sporco poi col nero copre comunque?
Grazie in anticipo a chi può darmi una mano

Rispondi

Torna a “Officina”