Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro

Re: Il mio primo WIP: Lotus 49B scala 1/24

Messaggio da sandruz »

:-V Mi inchino a tanta precisione e densità di informazioni; più che un wip sembra un trattato sulla Lotus :-)
Ps: fossi in te mi candiderei per giornalista sportivo o commentatore di Gp !! :-brind
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Bravissimo Giorgio! veramente un introduzione di alto livello!
Tato
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio

Messaggio da Tato »

Eccomi finalmente a postare - per quei 2,5 lettori che mi seguono (25 come il Manzoni mi pareva in effetti troppo :-sbraco ) - qualcosina di dannegg... ehm, di "realizzato".

Immagine

Trattasi ovviamente dell'ala posteriore, il "parasole" tanto amato da Vincenzo! :-prrrr :-sbraco

Con la compatta di mio fratello più di così non riesco a fare, allora provo a spiegare. L'alettone in sé e composto da due parti, una superiore e l'altra inferiore, e non ha dato particolari problemi di montaggio (giusto un pochetto di stucco e 10 minuti di sana scartavetratura). Altra cosa invece per i supporti, che proprio come quelli veri risultano fragilissimi; inoltre uno dei 4 elementi che si collegano all'ala (che servivano anche per variarne l'inclinazione) è stampato più corto, sicché ho dovuto risarcire la parte mancante alla meno peggio usando un pezzettino di spillo lungo circa 3 mm.
Per quanto riguarda la colorazione, ho utilizzato l'alluminio Vallejo model Air (n° 71.062 se può interessare), che trovo un colore bellissimo, inoltre è facile da aerografare. Successivamente l'ho "intristito" un poco col flat clear H20 della Gunze (a proposito: grazie al nostro grande capo Valerio :-V che me lo aveva consigliato, mi ci trovo un pò meglio rispetto al matt varnish della Vallejo che utilizzavo di solito) in modo da farlo rassomigliare al colore che si vede sull'auto vera.
Ovviamente però non potevo certo smentire la mia nomea ed esimermi dal far danni, cosicché nella parte inferiore dell'ala mi è uscita una specie di macchia, però non me la sento di rifare tutto col rischio più che concreto di fare peggio, inoltre essendo nella parte inferiore non si vedrà a meno di capottare l'auto.
Poi non so se dalla foto si capisce, ma c'è pure qualche "sputazzetto" ovverosia micro grumo, ma ciò lo imputo più che altro all'aerografo cinese in dotazione... :-fiuu speriamo che il nostro caro ROGER :-love :-lino non se ne ofFengda...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio, in bocca al lupo per il tuo wip, e per l'originalità del soggetto rispetto alla media dei kit trattati su questo forum :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
e io mi diverto!

Io ti seguo Giorgio!! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

a me l'insieme pare venuto bene. A questo punto, dato che l'appetito vien mangiando, potresti convertirla nella versione a doppio alettone. :-prrrr :-sbraco

Immagine
Lotus-49-B-alettoni by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione etratta da questa pagina.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
colori preferiti: Tamiya
Nome: Sandro

Messaggio da sandruz »

Mi piace l'inizio del wip proprio dal l'elemento più caratteristico ovvero l'ala posteriore!
Sandro
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

siderum_tenus ha scritto:Ciao Giorgio, in bocca al lupo per il tuo wip, e per l'originalità del soggetto rispetto alla media dei kit trattati su questo forum :-oook
Grazie mille Mario, troppo gentile. [emoji1]
heinkel111 ha scritto:Io ti seguo Giorgio!! :-oook
E ci mancherebbe altro, siamo come Stanlio e Ollio! :-prrrr :mrgreen:

Scherzo ovviamente Marco, grazie mille del supporto! :-oook
microciccio ha scritto:Ciao Giorgio,

a me l'insieme pare venuto bene.
Grazie Paolo, lo so che lo dici per aiutarmi a non buttarmi giù di morale (già oggi poi è un pomeriggio un pò così così...), ma farò finta di crederci. [emoji1]
microciccio ha scritto:A questo punto, dato che l'appetito vien mangiando, potresti convertirla nella versione a doppio alettone.

microciccio
Ehm, scusami Paolone sei mi permetto di correggerti :-V , però quella di alettoni ne ha ben tre! E poi il tuo non è appetito, ma bulimia modellistica! :lol:
E stai pure cercando di "sviarmi" dai miei intenti: io ho scritto che vorrei fare la 49B del 1968, e tu mi mostri quella del 69? Non si fa così!

Che dite, come oso mettere in discussione la parola del microciccio? No, no, non equivocatemi, non sia mai :-V però la foto mostra chiaramente che si tratta del modello 69, si vede lontano un miglio:

1- Alla guida c'è l'austriaco Jochen Rindt, che passa alla Lotus nel 1969;
2- gli alettoni coi colori dello sponsor vengono introdotti nel '69 (piccola digressione storica: a Monaco vengono vietati in gara perché troppo pericolosi - di fatto, montati come erano su quei tralicci estemporanei attaccati direttamente ai supporti delle sospensioni collassavano spesso e volentieri, causando pericolosi incidenti, come ad esempio al GP di Spagna di quell'anno. Verranno poi reintrodotti a metà stagione ma non potranno più essere installati così in alto: ecco perché da allora si vedranno in F1 alettoni anche molto fantasiosi ma solo bassi; altrimenti ve lo immaginate cosa potrebbero combinare progettisti mezzi matti come Newey?);
3- gli sfoghi dell'aria sullla parte anteriore vengono colorati di nero nel 69 ma non lo sono nel 68;
4- altri piccoli dettagli che tralascio per non tediarvi oltremodo;
5- certamente altri particolari che non conosco.
sandruz ha scritto:Mi piace l'inizio del wip proprio dal l'elemento più caratteristico ovvero l'ala posteriore!
Sandro
Grazie Sandro, in effetti ho iniziato proprio dall'elemento più caratteristico.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
e io mi diverto!

mi hai massacrato il Paolone Nazionale! :-sbraco
Speriamo non si vendichi in futuro!!! :-sbrachev
Ma nonostante questo ti seguo sempre e comunque Stan, cioè...ehm..Olio....scusa Giorgio! :-prrrr :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Tato
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:mi hai massacrato il Paolone Nazionale! :-sbraco
Oh, ma allora me lo fai apposta! E mi porti anche OT :-prrrr
E ho pure spiegato, a scanso di equivoci, che non era mia intenzione contraddire Paolo! :-V
heinkel111 ha scritto:Speriamo non si vendichi in futuro!!! :-sbrachev
No problem, oramai ne ho passate già così tante nella vita che figurati se mi fan paura gli strali del nostro Paolone! Ci ho pure il suo poster nella mia cameretta! :-D
heinkel111 ha scritto:Ma nonostante questo ti seguo sempre e comunque Stan, cioè...ehm..Olio....scusa Giorgio! :-prrrr :mrgreen:
E allora arrivedorci! :-sbraco
Rispondi

Torna a “Officina”