cvn 65 Enterprise tamiya 1/350

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: marcello

Re: cvn 65 Enterprise tamiya 1/350

Messaggio da vogliadimare »

PaoloD ha scritto: 18 dicembre 2020, 16:59 Ciao
Premetto che sto seguendo il tuo lavoro e prima o poi mi cimenterò anchio con lo stesso tipo di portaerei
Se posso ..esprimermi vorrei farti notare che dalle ultime tre foto si vedono molte stuccature non carteggiate,fessure non stuccate , i montanti dei finestroni dovrebbero essere dritti mentre appaiono curvi e imprecisi in piu' zone ,i tergicristalli a me appaiono giganteschi se raffrontati con la propria finestra.Mi piace invece il lavoro sulle antenne e filatura (e' da scatola o aftermarket ?).
Adesso pensando che comunque l'isola con tutto quello che ci e' piazzato sopra e' un'altro punto di attenzione(oltre il ponte di volo) su chi osserva il modello ed e' proprio qua' che devi focalizzare piu' pulizia di lavoro.
La Future e' una cera da pavimenti che protegge i trasparenti dagli aloni delle colle,introvabile in Italia io l'ho sostituita con un'altra simile o che comunque a me soddisfa la LIVAX 20 Carati.
Sui procedimenti da usare con la future o simili puoi cercare qui nel forum.
Saluti.

Ciao innanzitutto non problem
E mia intenzione migliorare sempre e quindi più suggerimenti e critiche ci sono meglio è perché si impara di più
Dove posso sto cercando di intervenire
Ma alcuni lavori è meglio non toccarli
Rischierei di fare ulteriori danni
E poi guardando le foto ingrandite hai pienamente ragione le magagne risaltano molto
Però nel contesto sono abbastanza soddisfatto

Sicuramente degli o migliorare soprattutto nel taglio
Faccio veramente fatica a essere lineare e preciso
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

vogliadimare ha scritto: 4 dicembre 2020, 16:37... non ho capito cosa intendi per L uso della future
Non so cosa sia e come nel caso dovrei procedere ...
Ciao Marcello,

ti hanno già detto cosa è, quindi passiamo a cosa serve: essendo una cera ha un buon potere autolivellante e riempitivo per le microfessure presenti nei trasparenti. Queste caratteristiche fanno si che i trasparenti dei modelli, immersi nella cera, quando asciutti presentano una trasparenza che gli conferisce davvero un bell'aspetto finale.
In aggiunta la cera non viene intaccata dai vapori del cianoacrilato, quindi i trasparenti così trattati, possono essere incollati con quel tipo di colla senza risentirne.

Ti segnalo un video dove, dopo i primi cinque minuti, viene mostrata proprio l'immersione nella Future.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico in particolare navi da guerra e mezzi militari

microciccio ha scritto: 19 dicembre 2020, 19:33
vogliadimare ha scritto: 4 dicembre 2020, 16:37... non ho capito cosa intendi per L uso della future
Non so cosa sia e come nel caso dovrei procedere ...
Ciao Marcello,

ti hanno già detto cosa è, quindi passiamo a cosa serve: essendo una cera ha un buon potere autolivellante e riempitivo per le microfessure presenti nei trasparenti. Queste caratteristiche fanno si che i trasparenti dei modelli, immersi nella cera, quando asciutti presentano una trasparenza che gli conferisce davvero un bell'aspetto finale.
In aggiunta la cera non viene intaccata dai vapori del cianoacrilato, quindi i trasparenti così trattati, possono essere incollati con quel tipo di colla senza risentirne.

Ti segnalo un video dove, dopo i primi cinque minuti, viene mostrata proprio l'immersione nella Future.

microciccio
Scusa la mia inesperienza
Ma vuoi dire che potrebbe funzionare anche da stucco trasparente?
Per piccole fessure?
Ciao e grazie sempre per i tuoi interventi
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Ciao
No come stucco trasparente!! ma come protezione dei trasparenti.
Anche perche' e' di consistenza liquida e' lo strato che lascia una volta asciutta e' paragonabile ad un strato di verniciatura.
La cera una volta asciutta va a coprire e rendere trasparenti alcuni graffi che magari si sono prodotti durante il trasporto o manipolazione o levigazione tramite carteggiatura o coupond.
In modalita modellistico/aereonautico viene usata perlopiu' sui canopy per ridare loro piu' lucentezza e per proteggerli dalla colla ciano che viene usata per incollarci sopra ulteriori dettagli aftermarket fotoincisi, alcuni modellisti la usano in alternativa al trasparente lucido pre-decals.
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

PaoloD ha scritto: 24 dicembre 2020, 14:02 Ciao
No come stucco trasparente!! ma come protezione dei trasparenti.
Anche perche' e' di consistenza liquida e' lo strato che lascia una volta asciutta e' paragonabile ad un strato di verniciatura.
La cera una volta asciutta va a coprire e rendere trasparenti alcuni graffi che magari si sono prodotti durante il trasporto o manipolazione o levigazione tramite carteggiatura o coupond.
In modalita modellistico/aereonautico viene usata perlopiu' sui canopy per ridare loro piu' lucentezza e per proteggerli dalla colla ciano che viene usata per incollarci sopra ulteriori dettagli aftermarket fotoincisi, alcuni modellisti la usano in alternativa al trasparente lucido pre-decals.
Grazie di cuore ora ho le idee più chiare
Ti auguro un buon Natale
Ciao e grazie ancora
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

I lavori procedono
Ho cercato di migliorare le stuccature
Dopo una passata di lucido trasparente ho posato le decal
Prossimo step lavaggio del castello

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bell' "isola" bravo! non so se l'ho chiesto ma prevedi di posizionare anche un po' di equipaggio 1/350 sul ponte??? Secondo me farebbe un figurone!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

pitchup ha scritto: 4 gennaio 2021, 12:29 Ciao
bell' "isola" bravo! non so se l'ho chiesto ma prevedi di posizionare anche un po' di equipaggio 1/350 sul ponte??? Secondo me farebbe un figurone!
saluti
Grazie per il complimento
Sì certo ho ordinato dall Australia equipaggio della kamodels
Oltre ai trattor accessori ecc ecc
vogliadimare
Super Extreme User
Super Extreme User

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Certo che con le PE l'isola ha tutto un altro sapore ......
Il lavoro sui trasparenti, per giudicarlo, aspetto di vedere meglio come completi l'isola.
Intanto bravo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”