Buondì a tutti di MT… Posso!!! Toc…toc…
Mi chiamo Fausto (NickName “Spit104”). Sono di Roma, ho 55 anni, ho frequentato studi Aeronautici , mi occupo inoltre, anche di attività sportive, altra passione. Fin da bambino avevo la passione per gli “Aerei”.... ho iniziato ha praticare il modellismo a 13 anni, con le "mitiche" bustine Airfix a 250 lire, che compravo in un negozio di Roma vicino casa, più o meno come il mio caro amico Andrea(AndreaRD04), e che molti ricorderanno… Il primo modello fu lo Spitfire Mk. Ia 1/72 bustina Airfix, fu amore a prima vista!!!!. Ho praticato anche modellismo “aerodinamico”.
Il Sito mi è stato segnalato da AndreaRD04, carissimo amico e vicino di casa, che conosco da tempo, e che spesso vedo frequentando lo stesso posto di lavoro (“Persona Squisita”....), sottolineandomi lo scopo, e il fine che il sito, e quindi l'ideatore, ha nei confronti del modellismo...Passione, Divertimento….!!
Infatti, in tanti anni di esperienza, poco più di 40 anni, ho potuto constatare, in molti Siti e Riviste, che per molti il “Modellismo”...è diventato Lavoro, Esasperazione, Pubblicità, Essere al di sopra di tutti, Mania esasperata del superdettaglio, ecc.... No!!! Questo non è "Modellismo" che intendo io. Esso è nato, almeno per me, ed è solo ...riproduzione in scala di ciò che è esistito od esiste nella Realtà', o avvicinamento alla realtà...il tutto condito da Divertimento, Passione, e Applicazione di tecniche varie sia nella colorazione che nel montaggio (autocostruzione), Scambio di idee, di vedute, di consigli o tecniche o altro, ecc …potrei dilungarmi...!!! Scusate!!... è per far capire la mia filosofia…di questo stupendo hobby.
Tornando a noi, il mio nome “Spit104” è dettato dalla passione che ho per lo Spitfire e il F-104, due velivoli storici, se pur in epoche e contesti diversi, ma con il loro “fascino”.
Le scale che pratico vanno dalla 1/72 alla 1/48, più alcuni modelli particolari in 1/32, e riguardano il periodo 2°GM, Italiani, e Post Guerra(Anni 50/80), e quindi Moderni...mi concedo ogni tanto qualche Veicolo Militare in 1/35 e Figurini.
Abitualmente coloro i miei modelli ad Aerografo e Pennello (usando smalti Humbrol/ Molak/ Italeri acrilici, e Vallejo Air…), applicando varie tecniche di pittura e invecchiamento (olii, matite, polveri, ecc…), imparate anni or sono quando frequentavo le scuole medie(vengo dal disegno e dalla pittura), arrivando ad ottenere una ottima finitura nella colorazione, nelle sfumature e nell'invecchiamento, anche con i Metallizzati Metalcote "Humbrol"(per me ancora ottimi come finitura finale...), ecc.... Quindi alterno le mie realizzazioni ad aerografo e pennello, o entrambi.
Ho ripreso da poco i lavori, causa lunga inattività dovuta a motivi personali (separazione), e di trasloco, capite bene il mio stato di disagio....e la testa....!!! Andrea sà….!!!! Piano, piano stò riprendendo la mano, datemi tempo… Ecco, per me il modellismo è questo...Passione, Scambio, ecc...e soprattutto Divertimento, condito da tanta Umiltà, che non guasta......e perché no, aiuta anche a scaricare un pò di tensione giornaliera....
Ringrazio di nuovo il mio "vecchio" amico AndreaRD04, (abitiamo vicino) per avermi segnalato questo “simpatico sito” MT " Modeling Time", che comunque già conoscevo....e complimentarmi con il creatore che spero di conoscere presto, e magari incontrarci in qualche Fiera e prenderci un caffè...e comunque condividere con Voi del Sito MT questa passione di sempre....
Molti di Voi di MT, ho avuto il piacere di conoscerli telefonicamente (Valerio, Jacopo, Aurelio,...), e personalmente (Mattia, Alessandro ”Argo”), e scambiare due chiacchiere. Ringrazio tutti…
Scusate, spero di non essermi dilungato un po’ troppo, di non essere stato troppo noioso, e soprattutto di aver scritto una buona presentazione……!!!!
Grazie a tutti di MT …Spit104!!!