MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Già Meglio Fabio! ma come mai hai scartato già il parabrezza?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fabio73 »

In realtà avendo dato già l’opaco (2 mani di Alclad) non mi sembrava di avere altri passaggi che riguardassero il parabrezza. Che mi sfugge?
Peraltro, pensavo peggio e di trovare qualche sorpresa rimuovendo la mascheratura. Ho anche lucidato con i compound tamiya per rimuovere segni di colla del nastro usato.
Ah, e mi e’ caduta la struttura interna con gli specchietti per la parte mobile del canopy…deve stare sul pavimento ma è al momento scomparsa…:-(
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Pensavo volessi integrare con un altro pizzico di post shading, ma se gli effetti sono conclusi la procedura è corretta. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Guarda, non escludo qualche altro post shading, ci sono due punti sulle ali dove vorrei uniformare alcune macchie. Sul muso dici che ci sono punti in particolare? Peccato che la reincisione davanti al parabrezza alla fine e' risultata troppo poco profonda e ha dato un effetto piatto all'area in generale.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sul muso lascerei così... il problema, come hai detto, sono le pannellature che spariscono e che fanno perdere dettaglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Tra un panettone e un torrone, siamo in dirittura di arrivo...domani dovrei riuscire a montare portelli, carichi e canopy e chiudo questo mini GB che, a parte provare qualche nuova tecnica ed affinarne qualcun'altra, mi ha fatto apprezzare questo velivolo che, fino ad ora, non mi aveva mai ispirato particolarmente.
A proposito di carichi, il mio ha solo 3 Mk-84 e 1 ALQ-167 che, da quanto mi dice la documentazione trovata, è appeso alla postazione numero 2. Se non sbaglio, quindi va sotto l'ala destra, sul pilone più esterno, giusto?



Per le Mk-84, purtroppo alla fine ho dovuto cedere alle decal. Ci ho provato davvero tanto, ma ancora sono lontano dal riuscire ad ottenere un risultato decente. Le decal ho provato a desaturare il giallo con un olive drab estremamente diluito.



e sembra stare anche sulle gambe ora.

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Hai sperimentato e ottenuti buoni risultati con la verniciatura e l'invecchiamento. Devi affinare la tecnica, ma la via e5ben tracciata.
È il montaggio quello che ancora ti frega Fa... lo aspetto in gallery! 😁
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: MINI GB 23 - Legacy Hornet - Fabio73 - F/A-18C VFA81 - HobbyBoss 1/48

Messaggio da Fabio73 »

Già, e questo non era neanche cosi complicato da assemblare. Vediamo se colgo le parti a cui ti riferisci, io ho segnato in giallo quelle che mi sono più evidenti, ma sicuramente ci sono altre che addirittura non noto:

1-Ugelli motori in resina: poco raccordati con il resto della fusoliera. Avrei dovuto assottigliare lo spessore dove sono alloggiati gli scarichi per far aderire meglio le due parti.
2-Linea di giunzione delle 2 semi-fusoliere, in particolare sotto l'abitacolo (dove si retrae la scaletta per capirci) e tra i piani di coda e le ali.
3-Cannone: c'è troppo spazio intorno alla placca scura. Non avrei saputo come allinearlo senza rischiare di rovinare qualche pezzo.
4-Ruota sx non perfettamente allineata (me ne sono accorto dalla foto, non sono sicuro se e' un effetto della foto o in effetti è proprio storta
5-Windshield: non si raccorda bene con il resto della fusoliera. Purtroppo qui mi ha ingannato il fatto di averlo verniciato in nero dopo averlo incollato con la vinavil e non essermi reso conto prima dei difetti. Peraltro mi era anche saltato un pezzo e ho recuperato in qualche modo.
6-La gobba dietro il canopy era nota, ho cercato di recuperare ma forse ho inciso troppo e sembra un pò forzata.
7-Le placche di rinforzo alla base dei piani verticali sono fatti con plasticard. Una è chiaramente storta (quelle del kit le avevo montate e poi smontate).
8-Non sono sicuro rientri nella parte definita di assemblaggio, ma anche sulle incisioni ho margine di miglioramento: in particolare la doppia riga del radome (evidenziata in giallo) e sul muso. Qui non ho inciso abbastanza e alla fine ho perso dettaglio.
9-Posa dell'aerofreno: sul 104 si erano affossati, qui invece era rimasto troppo alto. Ho recuperato con la carta abrasiva ma ovviamente ho lasciato dei segni che potevo evitare.







...e ovviamente non parlo neanche della posizione innaturale dei flap.

Prossimo anno nuovo progetto, nuovi errori...:-)

Approfitto e faccio gli auguri a tutti!

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”