MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Moderatore: Starfighter84

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da rob_zone »

Ciao Beppe

Bel lavoro!!! :-Figo

Quel buco era davvero una bella sciagura, ma devo dire, dalle foto che hai postato, che te la sei cavata benissimo! Il grosso è fatto ;)
Avrei una domanda. Quando andrò a reincidere, lo faccio direttamente sul nero?
Io ti consiglio di sverniciare tutto e di lavorare senza primer sulla plastica.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beppe se hai necessità di ripassare l'incisione con un velo di tappo verde, meglio rimuovere la vernice con alcool.

Gti step che io eseguo sulla plastica nuda che devo reincidere, sono:
-Traccio a matita, con una micro mina, il segmento da incidere e, se presenti delle simmetrie, sto molto attento che siano rispettate.
-Applicazione nastro dymo e verifica
-Incisore a punta circolare ( punta di un compasso, ago fine da cucito o punte Flex-I-File (#6115) innestata su portalama .
-Primo scorrimento dell'incisore deve avvenire con poca pressione della mano e velocità moderata, poggiando contro il nastro dymo. Nei successivi aumenti la pressione. Io di solito uso realizzare l'incisione in 5 passate unidirezionali.
-Con abrasiva 1200 bagnata carteggio la zona incisa e ripulisco il canale con un pennello a setole dure.
-Fisso la pannellatura creata con un velo di tamiya tappo verde se l'incisione è corretta sia per forma,precisione, larghezza e profondità
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Beppe,

mi dispiace per l'inconveniente che hai recuperato bene! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da moregas »

FreestyleAurelio ha scritto: 21 novembre 2021, 20:17 Beppe se hai necessità di ripassare l'incisione con un velo di tappo verde, meglio rimuovere la vernice con alcool.

Gti step che io eseguo sulla plastica nuda che devo reincidere, sono:
-Traccio a matita, con una micro mina, il segmento da incidere e, se presenti delle simmetrie, sto molto attento che siano rispettate.
-Applicazione nastro dymo e verifica
-Incisore a punta circolare ( punta di un compasso, ago fine da cucito o punte Flex-I-File (#6115) innestata su portalama .
-Primo scorrimento dell'incisore deve avvenire con poca pressione della mano e velocità moderata, poggiando contro il nastro dymo. Nei successivi aumenti la pressione. Io di solito uso realizzare l'incisione in 5 passate unidirezionali.
-Con abrasiva 1200 bagnata carteggio la zona incisa e ripulisco il canale con un pennello a setole dure.
-Fisso la pannellatura creata con un velo di tamiya tappo verde se l'incisione è corretta sia per forma,precisione, larghezza e profondità
Grazie mille Aurelio . Io uso questi per reincidere


microciccio ha scritto: 22 novembre 2021, 19:27 Ciao Beppe,

mi dispiace per l'inconveniente che hai recuperato bene! :-oook

microciccio
Eh grazie , ma mi ha demoralizzato parecchio.
ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Beppe hai fatto un ottimo lavoro sul muso.
Degli strumenti scriber che hai mostrato, sai già io quale utilizzerei ma è una cosa soggettiva.

Come mai ti ha demoralizzato l'intervento, anche ben riuscito da come ho visto, di rinforzo del musetto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da moregas »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 novembre 2021, 16:15 Beppe hai fatto un ottimo lavoro sul muso.
Degli strumenti scriber che hai mostrato, sai già io quale utilizzerei ma è una cosa soggettiva.

Come mai ti ha demoralizzato l'intervento, anche ben riuscito da come ho visto, di rinforzo del musetto?
Del lavoro che ho fatto sono abbastanza soddisfatto. Ciò che mi spaventa è reincidere tutto il muso . Sopratutto, rifarle delle giuste dimensioni . Vabbè tentar non nuoce
ImmagineImmagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da brando »

Ciao Beppe! Mi spiace per l accaduto e capisco che la cosa dia più che fastidio, ma ora che hai recuperato alla grande l inconveniente non mollare, con calma reincidi la zona e riparti da lì, vedrai che alla fine avrai doppia soddisfazione. :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

La superficie l'hai ripristinata bene ma le reincisioni ti consiglio di farle sulla plastica nuda... anche perché potrai ricalcare le linee originali e reincidere le pannellature con più sicurezza, col metodo suggerito da Aurelio.
Per gli scriber, quale tra quelli ha la punta a spillo?

Comunque per assottigliare così tanto la plastica... devi aver carteggiato parecchio Beppe..
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da moregas »

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21-Recce- moregas- RF-5E kittyhawk Tigereye 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io utilizzerei quello con il manico rosso.

Ecco quelli che utilizzo io: https://www.scalemodelshop.co.uk/produc ... file-6115/

Ma un ago da cucito nuovo o la punta fine da compasso sono ugualmente ottimi.
Lo spillo, come quello che trovi nelle confezioni delle camice, è più "debole" e tende a perdere la punta più facilmente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”