GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da VorreiVolare »

siderum_tenus ha scritto: 23 marzo 2022, 12:32 Devo dire però che ho avuto l'impressione che il Finishing Surfacer non lasci la superficie particolarmente rugosa o ruvida (ma può darsi mi sbagli, vista la mia limitata esperienza in merito).

Trattandosi di bianco, comunque, vista la sua tendenza a scivolare, uno strato sottile di primer potrebbe facilitare l'aggrappaggio del colore; che ne pensi?

(Last but not least, mettiamo in conto probabili errori del modellista :-sbrachev )
Scusate l'intromissione

Dall'esperienza che ho in corso con l'A-4B, ho usato il primer bianco anche direttamente come colore per la parte inferiore.

Avendo poi combinato qualche pasticcetto, :oops: ho fatto in alcuni punti delle riprese, usando del *White XF-2 : ebbene con quest'ultimo, avendo un confronto diretto, ho constatato una finitura ed un aspetto sicuramente migliori e la prossima volta userò sempre il primer white, poi pre-shading leggero e quindi copertura/velatura col XF-2 o corrispettivo gunze.

* : proprio all'inizio dei lavori, avevo iniziato a passare le wheel bays ed altri particolari con il White gloss H316, riscontrandone però un potere coprente molto basso con necessità di numerose passate. Ciò mi fà propendere ad usare in futuro il White matt, passando successivamente la finitura gloss per le decals

My two cents
:wave:
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
siderum_tenus ha scritto: 23 marzo 2022, 12:32
microciccio ha scritto: 22 marzo 2022, 23:59... con quale colore eseguirai il preshading? ...
...
Pensavo di usare qualche marrone nella zona dei motori (dalle foto, quella zona è particolarmente "tormentata" dal punto di vista della sporcizia) ed un grigio scuro sulle altre aree. ;) ...
Danke Mario
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera a tutti!

Finalmente rispolvero questo wip a distanza di due mesi e mezzo: non ho foto di aggiornamenti, ma -a seguito di sverniciatura totale- ho ripreso a stendere il primer, partendo dalla zona ventrale.

Purtroppo mi sono accorto che con alcune stuccature effettuate nella zona dei flap avevo calcato eccessivamente la mano con la ciano, per cui ho riscontrato dellei antiestetiche "sbrodolature".

Spero non me ne vogliate -la qualità del modello, del resto, è già quella che è, ma penso di non intervenire, altrimenti lo lancio contro il muro, o non ne vengo più fuori. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Mario :-laugh
Sono contento di sentirti di nuovo in pista , sono sicuro che lo porterai a termine! :)
Forza e coraggio !
Ciao
Domiziano
:wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

tieni duro e completalo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Mario, mi stavo proprio chiedendo che fine aveva fatto questo Phantom…forza che vogliamo vederlo completo!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

forza Mario!!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Mario, vai avanti e finiscilo. :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Buona sera ragazzi, e grazie degli incoraggiamenti. ;)

Stasera posto -per un vostro parere- le foto del modello nuovamente imbiancato... no, non è la polvere del tempo ormai accumulatasu dopo tanto tempo, né un altro tipo di polvere... :-prrrr

Ho passato il primer: si tratta di circa 3 passate sia sopra che sotto...

Per quanto riguarda la parte superiore, pensavo di fermarmi qui, per poi passare a pre-shading, colore, ecc, mentre sulla zona ventrale forse un altro paio di mani servirebbero...

Perdonate la qualità delle immagini, scattate col cellulare:

P.s. Mi sono accorto fhe dopo la sverniciatura, ripassando le pannellature, ho fatto ulteriori danni... SE arriverà alla conclusione, sarà più disastrato che se avesse partecipato ad un paio di turni in Vietnam... :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Ciao Mario, sai che tra tutti, non sono certo il più esperto. Però ti posso dire cosa farei io con il modello a questo punto: carteggerei il primer con una carta molto fine, fatei preshading per evidenziare le pannellature, soprattutto quelle perse. Poi darei diversi layer sottili di base color (bianco sotto e light gull sopra), rimanendo nelle pannellature, per lasciare in evidenza il preshading. Poi schiarirei il centro dei pannelli, prima di dare il lucido. Poi il classico giro decaling, lucido, lavaggi e weathering. Il phantom è un bellissimo aereo, non può deludere in nessun caso! Buon proseguimento!
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”