MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da drinkyb »

Grazie ragazzi del feedback. Pure a me piace molto cosi, motivo per cui procederò per gradi.
Creerò le nuvole e poi verificherò se impolverare o meno. Magari posso pure fare una nuvola minimal, solo per dare l'idea di movimento, lasciando il mezzo allo stato attuale.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 DIORAMA

Messaggio da drinkyb »

Salve ragazzi buona pasqua a tutti.
In questi giorni mi sto dedicando al diorama.
Ho prima modellato il fondo con il Das e dopodiché ho dato forma al terreno desertico con il prodotto della AK desert sand aggiungendoci delle pietrine trovate in un cantiere vicino casa.





Qua un’anteprima con il carro in posizione





I passi successivi saranno le nuvole ed il figurino.
Prima di questo però dovrei dare profondità al terreno.
Sapreste consigliarmi come procedere? Io avevo pensato ai colori ad olio, ma non saprei la tonalità. Marrone? Grigio?
Grazie
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - DIORAMA

Messaggio da Giampiero »

Ciao Bruno, mi piace molto come hai realizzato il mezzo, per quello che può valere dato che non sono esperto di carri, nella mia vita modellistica ho fatto solo un Valentine circa 15 anni fa :think:
Però mi piace davvero tanto.
Sono d'accordo sul fatto di realizzare prima le nuvole di fumo e poi valutare come e quanto sporcare il mezzo.
Per il terreno sabbioso ti consiglierei innanzitutto di far aderire bene le pietre in modo che non diano l'idea di fluttuare sul terreno...dato il loro peso andrebbero ben insabbiate. Non si capisce benissimo, ma mi sembra ce ne sia qualcuna non molto "pesante".
Poi potresti procedere movimentandolo con varie tonalità di sabbia e marrone ad aerografo, facendo degli spot randomici e dopo magari anche mediante i colori ad olio. Che ne pensi?
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - DIORAMA

Messaggio da Cox-One »

L'idea di usare materiali naturali non è male .... ma devi considerare sempre la scala, e cercare di creare una base variegata con varie granulometrie ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - DIORAMA

Messaggio da drinkyb »

Giampiero ha scritto: 12 aprile 2020, 18:01 Ciao Bruno, mi piace molto come hai realizzato il mezzo, per quello che può valere dato che non sono esperto di carri, nella mia vita modellistica ho fatto solo un Valentine circa 15 anni fa :think:
Però mi piace davvero tanto.
Sono d'accordo sul fatto di realizzare prima le nuvole di fumo e poi valutare come e quanto sporcare il mezzo.
Per il terreno sabbioso ti consiglierei innanzitutto di far aderire bene le pietre in modo che non diano l'idea di fluttuare sul terreno...dato il loro peso andrebbero ben insabbiate. Non si capisce benissimo, ma mi sembra ce ne sia qualcuna non molto "pesante".
Poi potresti procedere movimentandolo con varie tonalità di sabbia e marrone ad aerografo, facendo degli spot randomici e dopo magari anche mediante i colori ad olio. Che ne pensi?
Grazie Giampiero, in effetti alcuni massi erano un pò sospesi. Li ho interrati un pò ;)
Cox-One ha scritto: 12 aprile 2020, 21:45 L'idea di usare materiali naturali non è male .... ma devi considerare sempre la scala, e cercare di creare una base variegata con varie granulometrie ....
Grazie Vincenzo. Calcola che ho fatto riferimento a differenti foto, sia attuali che degli anni della guerra in Africa. Sicuramente mi mancano i sassi di piccola taglia. Domani vedrò se riesco a trovare qualcosa. ;)
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - DIORAMA

Messaggio da Giampiero »

drinkyb ha scritto: 12 aprile 2020, 22:40 Grazie Giampiero, in effetti alcuni massi erano un pò sospesi. Li ho interrati un pò ;)


Grazie Vincenzo. Calcola che ho fatto riferimento a differenti foto, sia attuali che degli anni della guerra in Africa. Sicuramente mi mancano i sassi di piccola taglia. Domani vedrò se riesco a trovare qualcosa. ;)
Non so come sia il prodotto della AK che stai usando, non so che granulometria abbia, però io quando ho dovuto riprodurre dei terreni in generale mi sono trovato bene facendo una miscela di stucco pronto in pasta Aguaplast (quello in vasetto per intenderci) + sabbia per uccelli + colore desiderato. Mi sono trovato molto bene!!! :cool:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - DIORAMA 19-04-2020

Messaggio da drinkyb »

Un rapido aggiornamento. Oggi ho lavorato sul diorama e sull‘omino.

Al primo, come potete vedere, ho aggiunto altre pietre di diversa caratura e poi ho passato io colore, andando ad evidenziare il tratto percorso dai mezzi con un giallo-marrone e poi il resto con il color sabbia.
Il prossimo passo qua sarà quello di fare un lavaggio in modo da evidenziare le ombre



Per quanto riguarda l’omino abbiate pietà, é il primo che faccio.
Sul colore della divisa, tramite delle ricerche, sono venuto a sapere che le uniformi DAK erano formate da una giacca color verde oliva e dei pantaloni color Khaki.
Così ho ordinato il colore vallejo, ma al momento della colorazione mi sono reso conto di essere troppo saturo (paragonandolo alle foto post-colorate dell’epoca).
Allora ho cercato di ridurre la saturazione con del drybrush.
Il colore non è proprio quello delle foto che si trovano in rete, ma vabbè, lo lascio così.



P.S.: l’omino è stato gambizzato per poterlo posizionare in piedi nella torretta, previa costruzione di un piano intermedio al suo interno. 😜
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Messaggio da drinkyb »

Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9602
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Messaggio da Cox-One »

Il terreno lo percepisco con un colore troppo saturo .... io avrei fatto velature chiare su questa base, in modo radente, così che le parti profonde rimanevano più "ocra" e le zone superficiali più sabbia ...
Sull'omino non mi esprimo ..... rispetto ai miei hai fatto meraviglie :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Messaggio da drinkyb »

QUA la gallery
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”