MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente ti sei deciso con i colori ad olio!
Mi raccomando, cura la fase del lucido per poterli applicare a dovere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Dunque, eccoci al punto della situa per quanto riguarda il 109: verniciatura e decals completate, a breve via agli "effetti speciali".
Ma andiamo con ordine: fra mimetica, bande bianche, zone gialle, ala extra sono ben 7 i colori coinvolti. Lunghetto come lavoro ma alla fine divertente. Tutti i colori sono gli ottimi Gunze, tranne il bianco per cui ho usato l'XF-1 Tamiya diluito con Leveler Thinner: bellissimo e morbidissimo da stendere, ottimo anche per quando farò qualche bestione Us Navy così non litigo con l'odiato bianco lucido.







Le decals provengono dal foglio Iliad Decals. Si stendono bene e regiscono con tranquillità allo squaglia decals. Ora arriva la fase degli oli: come vedete, le zone bianche, così come l'ala "cannibalizzata" sono già state trattate. Ho usato gli oli Abteilung: per il bianco ho usato uno "smoke", un nero che nero non è. Scuro ma non pesante come il nero puro. Per l'ala ottimo si è rivelato il tubetto del "field grey"









Per quanto riguarda le altre superfici, userò un van dyck per le zone in sabbia (e magari anche in giallo) mentre per le superfici inferiori ho varie tonalità di grigio da provare, vediamo quale è il migliore.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da Starfighter84 »

Sul bianco il tono è scuro... troppo contrasto a mio avviso. Per i due verdi, invece, per me è OK.
E finalmente i lavaggi sono ben definiti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

Starfighter84 ha scritto: 16 ottobre 2020, 16:54 Sul bianco il tono è scuro... troppo contrasto a mio avviso. Per i due verdi, invece, per me è OK.
E finalmente i lavaggi sono ben definiti!
Spero di essere riuscito finalmente a trovare la quadra giusta dopo mille tentativi. Rinnego pubblicamente future e intrugli spagnoli assortiti, lunga vita all'X-22 Tamiya (con Leveling Thinner) e agli oli :-D :-D :-D
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Ale, permettimi di dire che questo è, a mio parere, uno dei tuoi lavori migliori se non il migliore in assoluto. Condivido la scelta dell'ala in 71/02, secondo me più plausibile per il periodo di riferimento. Ottimi i lavaggi, forse da schiarire un pelino sul bianco, per il resto mi piace veramente tanto. Complimenti.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da FreestyleAurelio »

AleFencer85 ha scritto: 16 ottobre 2020, 18:52 Rinnego pubblicamente future e intrugli spagnoli assortiti, lunga vita all'X-22 Tamiya (con Leveling Thinner) e agli oli :-D :-D :-D
Assafà :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da drinkyb »

Che bel colpo d‘occhio con quella seminala. Molto bene. Aspetto i lavaggi.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - AleFencer85 - Messerschmitt BF-109E-7 Trop

Messaggio da AleFencer85 »

drinkyb ha scritto: 18 ottobre 2020, 18:31 Che bel colpo d‘occhio con quella seminala. Molto bene. Aspetto i lavaggi.
Modello finito, lo trovi in GALLERY
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”