F-15I Ra'am Revell 1-48 MONTATO (pag. 5)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco

F-15I Ra'am Revell 1-48 MONTATO (pag. 5)

Messaggio da sidewinder89 »

Ciao ragazzi

Volevo presentare questo nuovo lavoro che sto portando avanti con estrema calma, un F-15I Ra'am della IAF.

Il kit di partenza è lo splendido Revell in 1-48, corredato da una coppia di seggiolini Quickboost (gli stessi che sto usando sull'A Hasegawa della stessa forza aerea, CHE NON HO ABBANDONATO, dal set di conversione della Wolfpack design per l'F-15I e dalle decals Isradecal per lo stesso soggetto (chiaramente :mrgreen: ), che sarà poi "armato" con l'IAF Weapons set 1 della Skunkmodelworkshop.

Ho optato, vista la bellezza del kit e degli interni, per una costruzione praticamente da scatola (a parte la necessaria conversione e i seggiolini, assolutamente un altro pianeta rispetto a quelli da scatola), aggiungendo le rotaie di scorrimento dei seggiolini partendo da un listello di evergreen con sezione a I e i relativi rinforzi delle stesse con listelli evergreen da 0,1 mm. A questo basta aggiungere un'accurata colorazione (in questo caso facile, nato black con drybrush e pulsanti a pennello) per avere un buon prodotto (spero) senza ricorrere ad aires.

Sono partito da una base di mr. surfacer 1000 diluito all'85% circa con lacquer thinner tamiya dato in velature sottili per avere un buon primer aggrappante, in seguito ho dato una base di nato black tamiya diluito al 70% con il suo diluente + alcune gocce di retarder. Lasciato asciugare questo, ho fatto un po' di luci e ombre ad aerografo con un tyre black gunze molto diluito nei recessi. Drybrush con un grigio medio a olio seguito da un secondo più chiaro con humbrol 127, colorazione dei pulsanti con un pennellino sottile seguendo le foto (quelli metallici in alluminio humbrol mischiato 50:50 a un grigio medio sempre a smalto per spegnere la lucentezza e rispettare l'effetto scala, quelli grigi con un medium grey vallejo e quelli gialli, rossi e verdi solo dove ci andavano con colori vallejo), scrostature sulla pedaliera con lo stesso mix di alluminio e grigio e colorazione degli MFD con nero opaco, per staccarli dal resto del cockpit. Il tutto è stato completato da una passata di matt cote humbrol (provato per la prima volta, lo trovo eccezionale come finitura) e una spennellata di future sugli schermi. Unico utilizzo del lavaggio a olio sui coperchi dei portadocumenti nel cockpit, con un terra di cassel direttamente sul colore opaco di base.

L'unico difetto del cockpit da scatola è che, purtroppo, forse per un difetto di stampaggio, il pavimento è parecchio ruvido e rovinato, e ha un effetto grinzoso...ma tanto verrà coperto dai seggiolini. Per fortuna è un caso isolato di questa scatola, ne ho un'altra gemella (sempre revell e non revell of germany) e il cockpit è perfetto, senza difetti di stampaggio.

Ecco le foto; stavolta, sfruttando la D90 di mio fratello e scattando con luce naturale, sono riuscito a farle decenti...ditemi cosa ne pensate e non risparmiate critiche e commenti, sia sul modello che sulle foto. Intanto ho montato il troncone posteriore di fusoliera, e sto finendo il montaggio dell'altro Eagle (che non ho abbandonato :mrgreen: .

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qua si vede l'effetto "grattugia" sul pavimento...purtroppo il mr. surfacer ad aerografo non è bastato a coprirlo, ma con quello in bomboletta avrei coperto tutti i dettagli

Immagine

Qui si vedono anche le sidewalls

Immagine

Immagine

Una volta inserito mi sembra che faccia la sua figura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima
Ultima modifica di sidewinder89 il 18 novembre 2012, 15:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Re: F-15I Ra'am Revell 1-48

Messaggio da willy74 »

:-SBAV :-SBAV :-SBAV !!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

un ottimo inizio Francè, anche se - secondo me - le schiariture in German Grey non si notano molto (forse effetto della foto).

Adesso però ti tiro le orecchie.... te lo aspettavi, no? NON ERA MEGLIO FINIRE PRIMA L'ALTRO?!?!?!?!?!?!?!?

:-prrrr :-sbraco :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Ottimo inizio, bel lavoro su quel pit.
Immagine
Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Me lo aspettavo, Vale, per questo ho messo le mani avanti! :-D

Scherzi a parte, le luci e ombre le ho fatte con il tyre black gunze su base nato black tamiya (che è solo leggerissssssimamente più chiaro) per cui già di suo si vedeva poco. Il matt cote della humbrol mi ha ammazzato completamente l'effetto di per sè tenue (ma non è poi 'sto gran danno), però mi ha dato una finitura che mi soddisfa un sacco, molto più di quella che ottenevo col trasparente gunze (perlomeno sui neri, magari su altri colori tipo quello della mimetica il tocco finale del trasparente sintetico non è così evidente).

Per l'A al momento sto lavorando sulle stuccature della parte posteriore di fusoliera, più che altro i problemi sono nella zona della radice alare, dove rimane una bella fessura. Sono partito con il milliput ma non mi ha soddisfatto molto, per cui ci sto dando di attack dopo aver foderato le fessure con il bicomponente. Lo so, non ha molto senso, ma con il milliput da solo non sono riuscito a riempire e raccordare bene...meno male che il revell in quel punto è scomposto più intelligentemente.
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Stupendo :-SBAV :-SBAV :-SBAV . Non si nota alcuna imperfezione, proprio un bel lavoro! Sei partito bene! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro sin qui Francesco!
Buona prosecuzione :)
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

ottima partenza Fra!
facci sognare!
ciao
Ale
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Difficile dire che non sia un bel lavoro!
Bravo Francesco e grazie di aver accompagnato le belle foto da altrettanto esaustive spiegazioni dell "how to"... :-oook :-oook :-oook
Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Molto ben fatto, l'abitacolo è davvero un particolare prezioso e tu lo hai saputo rendere alla perfezione...

Ruggero
Rispondi

Torna a “Under Construction”