MB 326 1:72 ITALERI

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

MB 326 1:72 ITALERI

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti, volevo costruire assieme a voi il mio prossimo modellino, in modo da essere guidato dove ancora sbaglio e dove non "ci arrivo".
Il modello è lo stra noto Aermacchi MB326, il kit è quello Italeri in scala 1:72.
Di seguito le foto del kit per chi ancora non conoscesse il contenuto della scatola e i primi passi.
Purtroppo non riesco a fare foto decenti al cockpit in quanto troppo piccolo. Ci ho provato con 3 cellulari e con la macchina fotografica, ma devo capire come fare per fare le foto più nitide. (appena ci riesco cancello queste)
E' la prima volta che provo a dettagliare i seggiolini, quindi il risultato non è dei migliori, ma per me per adesso è buono.

ImmagineIl kit by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIl kit (2) by Marco Steffani, su Flickr
ImmagineIl kit (3) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine27 febbraio 2012 (2) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine27 febbraio 2012 by Marco Steffani, su Flickr

Per oggi è tutto.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 5 ottobre 2016, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri
scratch builder: si

Re: MB 326 1:72 ITALERI

Messaggio da Frank »

Vai vai.... la colorazione australiana che puoi fare potrebbe essere interessante.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

devi posizionare su "macro" ossia il fiorellino..e poi autofocus Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dalle foto, purtroppo, si capisce poco... non riesco ad apprezzare il lavoro che hai fatto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Allora, eccomi di nuovo quì, mi sono fatto prestare la macchina fotografica e sono riuscito a fare delle foto più decenti.

Immagine27 febbraio 2012 (3) by Marco Steffani, su Flickr
Immagine27 febbraio 2012 (4) by Marco Steffani, su Flickr

Che ne dite?

Ma aimè oltre a far vedere bene il soggetto, le foto fanno vedere bene gli errori.

Immagine27 febbraio 2012 (5) by Marco Steffani, su Flickr

Vedete quella decal? Come faccio a farla stare incollata?, proprio non ne vuol sapere.
Grazie in anticipo per le risposte?
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 5 ottobre 2016, 17:43, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico Aerei Civili...
colori preferiti: Tamiya Acrilics e Vallejo.
Nome: Giorgio

Messaggio da piagio81 »

Prova con questi...
DSC06490.JPG
Prima dai una passata di SET sulla plastica, stendi le decals e dopo dai una passata di SOL,magari aiutati con un pennellino.
IMPORTANTE: Fissa bene le decals perchè una volta applicato il SOL, non si sposteranno più manco ammazzate...pertanto assicurati di averle applicate dritte!!!

Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ma sopra alle decal hai dato una mano di vernice oppure sono solo attaccate?
Se sopra non ci hai passato niente e non hai gli ammorbidenti potresti provare a mettere qualche goccia di acqua tiepida dentro il rigonfiamento e sopra alla decal... aspetti un pò e poi infili la punta di uno stuzziacadenti inumidito per bene di acqua dentro il rialzo e con molta calma sposti lo stuzzicadenti verso l'esterno cercando di alzare la decal avendo l'accortezza di farla poi aderire per bene mentre procedi verso la fine della decal...
starmaster

Messaggio da starmaster »

non hai iniziato male; anzi...devo dire che nella minutaggine dei pezzi hai colorato i particolari...come le cinture; sedile; cuscino..ecc...
se non sei pratico non impazzire con i superdettagli ma limitati a mettere le maniglie di espulsione; e altri piccoli accorgimenti (però alla fine perchè altrimenti con la mascheratura rischi di rovinare )..
segui i consigli delle vecchie volpi... ;)
che versione farai il macchino?? una esotica o semplice??
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Ciao Marco, anche secondo me hai iniziato bene e anche io ti consiglio di non impazzire sui super dettagli ma di concentrarti in un montaggio semplice e quanto più "pulito".

Ho la tua stessa scatola e ti consiglio di lasciar perdere per ora la mimetica australiana o sud africana e di puntare su di una camo monocolore... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Geometrino82

Allora, ringrazio per gli incoraggiamenti e rispondo con ordine,
Per quanto riguarda le decal, non ho l'ammorbidente, quindi procederò con il consiglio di Matteo44. Se poi non ci riesco proverò con quei prodotti.
La versione che farò sarà la classica arancione, devo solo decidere di quale gruppo.
Per quanto riguarda i dettagli, penso che quanto ho fatto, è già fin troppo per adesso. Era la prima volta che provavo a dettagliare e mi serviva da esperimento per valutare (e farvi valutare) le mie capacità.
Infatti mi era balenata in mente l'idea di trovare un modo per correggere l'errore del kit riguardo alla posizione dello scarico, ma ci rinuncio da subito e lo lascerò così com'è.

Non ho molto tempo ultimamente, quindi per qualche sviluppo vi dovrò far aspettare qualche giorno.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Under Construction”