Pagina 1 di 4

F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 26 dicembre 2011, 20:18
da Fabio_lone
Ciao a tutti e ancora auguri visto il periodo! Ho praticamente archiviato i lavori sull'uccellaccio e dopo questa prova vorrei dedicarmi ad un modello un po più rilassante... quest'hellcat dovrebbe essere la risposta giusta, poi col profipack non ci sarà bisogno di ordinare niente, ci si può mettere subito al lavoro!

La scatola in questione è la seguente:
Immagine

Le stampate sono molto belle, finemente incise e con rivetti belli e proporzionati... non ho una grande esperienza ma sembra notevole per essere in questa scala.. molto belli anche i pannelli della fusoliera che sono accavallati come nella realtà e non semplicemente incisi. Le ruote sono scomposte in cerchio e gomma in parti intere (grazie eduard!) per facilitare la verniciatura.

In questa ghiotta profipack due lastrine di fotoincisioni, di cui una colorata per il cockpit... fortunatamente solo dei pannelli strumenti e pulsanti vari che hanno fondo nero e quindi nessun problema di accordare il colore e che contiene anche le cinture. L'altra lastra è per qualche particolare esterno.
Si aggiungono anche le mascherine pretagliate per i trasparenti e un bel foglio di decals cartograph che permettono di fare 5 modelli. Il tutto corredato da libretto di istruzioni a colori. Direi che per poco più di 15 euro è un bel vedere!

Se proprio volgiamo trovare una pecca ( e non da poco secondo me) non si possono fare le superfici mobili. Infatti queste ultime sono in pezzo unico su una delle due valve che compongono l'ala, soluzione che da una parte permette di avere uno spessore minore e realistico dall'altra rende impossibile aprire i flap a meno di non scartavetrare tutto ma io no me la sento!

Volevo farvi una domanda.. possiedo questo motore quickboost di un corsair f4u-5
Immagine

Sembra abbastanza simile... apparte le modifiche per farlo entrare secondo voi è corretto o sto montando una versione diversa?

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 26 dicembre 2011, 20:24
da mark
Il motore R-2800 dovrebbe essere lo stesso ! :-oook

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 26 dicembre 2011, 20:27
da thunderjet
il motore può andare :-oook dovrebbero avere entrambi un R 2800..non conosco esattamente le versioni,ma non credo ci siano differenze evidenti

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 26 dicembre 2011, 20:34
da Fabio_lone
thunderjet ha scritto:il motore può andare :-oook dovrebbero avere entrambi un R 2800..non conosco esattamente le versioni,ma non credo ci siano differenze evidenti
anche a me non sembra ci siano grosse differenze anche confrontando con le foto, beh intanto cerco di capire come adattarlo.. poi se viene fuori che c'è qualcosa di diverso siamo ancora in tempo ad aggiungere particolari... anche se in 72 sfido a trovarle le differenze!

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 26 dicembre 2011, 20:56
da Starfighter84
Confermo quello che dice Marco, sia il Corsair e l'Hellcat montavano il P&W R-2800 che, tra l'altro, era il motore radiale standard per la maggior parte dei velivoli imbarcati dell'epoca. ;)
Per me lo puoi usare tranquillamente Fabio! :)

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 27 dicembre 2011, 1:29
da microciccio
Ciao Fabio,

è un piacere rivederti all'opera.

In effetti sia l'F6F che l'F4U erano dotati del Pratt & Whitney R-2800 pur di versioni differenti, quindi in linea generale potresti fregartene bellamente.

La caratteristica distintiva più evidente tra i due tipi, a livello modellistico nell'ipotesi di lasciare visibile la sola parte frontale del propulsore attraverso la presa della naca, è il corpo del riduttore anteriore la cui differente forma è visibile nelle successive immagini.


Immagine
Pratt & Whitney R-2800-10 serie B installato sugli F6F-3 by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito AeroStoria

Pratt & Whitney R-2800-10 serie B installato sugli F6F-3.
Il corpo ha la forma di una campana (in lega di magnesio ottenuta per fusione).

Immagine
Pratt & Whitney R-2800-32W serie E degli F4U-5 by Paolo, su Flickr
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito della Aircraft Engine Historical Society

Pratt & Whitney R-2800-32W serie E degli F4U-5.
In questo caso il corpo ha forma cilindrica con coperchio imbullonato perifericamente.

Maggiori informazioni su questo famoso motore si possono trovare su:

Immagine
R-2800 - Pratt & Whitney's Dependable Masterpiece di Graham White - Airlife publishing - ISBN: 1-84037-335-0 by Paolo, su Flickr
R-2800 - Pratt & Whitney's Dependable Masterpiece di Graham White - Airlife publishing - ISBN: 1-84037-335-0

Aggiungo che, curiosamente, ci sono due monografie dove sono presenti proprio dei grandi disegni di queste due versioni del motore:

Immagine
Monograph n. 26 - Chance Vought F4U Corsair vol. II di Andre R. Zbiegniewski - Kaghero - ISBN: 83-60445-10-9 by Paolo, su Flickr
Monograph n. 10 - Grumman F6F Hellcat di Andre R. Zbiegniewski - Kaghero - ISBN: 83-89088-49-5

Immagine
Monograph n. 10 - Grumman F6F Hellcat di Andre R. Zbiegniewski - Kaghero - ISBN: 83-89088-49-5 by Paolo, su Flickr
Monograph n. 26 - Chance Vought F4U Corsair vol. II di Andre R. Zbiegniewski - Kaghero - ISBN: 83-60445-10-9

Per concludere potrai notare che, a causa della forma del corpo del riduttore, il motore proposto dalla Quickboost per gli F4U-5 che hai mostrato nell'immagine del tuo post è errato* mentre puoi tranquillamente sfruttarlo sul tuo F6F-3.

Buon lavoro.

microciccio

* Ad una rapida occhiata la ditta ceca propone delle riproduzioni migliori per gli F4U-5 nella confezione 72133 dedicata al Tigercat.

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 27 dicembre 2011, 11:02
da mauilgeo
Ciao Fabio,
seguirò con molto interese il tuo wip, anch'io volevo prendere questo kit
buon lavoro e buon divertimento
mau

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 27 dicembre 2011, 11:27
da matteo44
Ciao Fabio e buon lavoro anche da parte mia!!! :-oook

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 27 dicembre 2011, 20:53
da Icari Progene
Vai Fabio, vai in relax dopo la bestia!
anche secondo me le differenze tra i motori sono trascurabili se vuoi "godertelo"

Re: F6F-3 Hellcat (1/72 eduard)

Inviato: 27 dicembre 2011, 22:26
da Fabio_lone
microciccio ha scritto:Ciao Fabio,

Per concludere potrai notare che, a causa della forma del corpo del riduttore, il motore proposto dalla Quickboost per gli F4U-5 che hai mostrato nell'immagine del tuo post è errato mentre puoi tranquillamenrte sfruttarlo sul tuo F6F-3.
Azzo addirittura vado meglio! Non pensavo davvero!
Icari Progene ha scritto:Vai Fabio, vai in relax dopo la bestia!
anche secondo me le differenze tra i motori sono trascurabili se vuoi "godertelo"
Stai tranquillo ormai ho già iniziato il taglia e cuci sul motore, l'argomento è archiviato... solo relax per questo hellcat!