MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:Marco dai un'occhiata a questa foto:
Immagine
Immagine inserita al solo scopo di discussione
Fonte dell'immagine: http://blog.makezine.com/archive/2011/1 ... ricks.html
Ciao Marco,

ci sono più modi per stirare a caldo lo sprue, quindi, prendo spunto dalla foto postata da Sergio per descrivere quella che secondo me è la tecnica migliore.
  1. Seleziona un tratto di telaio a sezione circolare lungo quanto basta per garantire sufficiente distanza tra le tue dita e la fonte di calore che userai (una decina di centimetri all'inizio van bene, con l'esperienza anche meno). Eventuali snodi di stampaggio puoi eliminarli agevolmente col tronchesino. Non preoccuparti troppo se la sezione è inizialmente imperfetta (es.: a causa di un leggero disalineamento dello stampo) perché, a meno di deformità elevatissime, il riscaldamento tenderà a renderla omogenea.
  2. Tenendo lo sprue ad entrambe le estremità con le mani poni il centro vicino alla fiamma di una candela accesa evitando accuratamente di dargli fuoco e ruota con continuità il pezzo per garantire una ottimale aumento di temperatura che interessi inizialmente tutta la superficie esterna e si trasferisca per conduzione anche all'interna.
  3. Ti accorgerai che dopo qualche secondo la rigidità del pezzo viene meno e potrai torcerlo senza problemi. Tenta comunque di mantenere una rotazione uniforme evitandone la torsione soprattutto nelle fasi iniziali quando la parte interna è ancora più rigida dell'esterna. Per evitare che il filo si rompa facilmente lascia scaldare bene ed uniformemente lo sprue evitando la fretta di eseguire. Una delle cause principali dell'impossibilità di ottenere fili lunghi deriva dalla disomogeneità di riscaldamento.
  4. Con un po' di esperienza, quindi dopo qualche prova, sentirai automaticamente il momento giusto per cominciare ad allontanare le mani ottenendo così il cavo che ti occorre. Sarà ovvio ma allontanati anche dalla fiamma perché il ridursi della sezione può far facilmente prendere fuoco al polistirene teso.
  5. Interrompi l'allontanamento della mani quando, a occhio (l'occhiometro del modellista è uno dei suoi principali strumenti di lavoro :-D ), il filo ha raggiunto nel tratto centrale, che può essere anche piuttosto lungo, uno spessore che ti convince in relazione all'uso che ne vuoi fare.
  6. Per troncare il filo basta un semplice tagliabalsa a lama curva e l'incollaggio puoi eseguirlo con della cianoacrilica che fa presa rapidamente. Considera che, diversamente dal solito, date le ridottissime superfici di adesione, è possibile (okkio, non ho detto consigliato) eseguire incollaggi direttamente su parti verniciate in quanto difficilmente le forze in gioco supereranno quelle di coesione ed adesione della vernice stessa.
Facci sapere come vanno gli esperimenti.

microciccio

Nota: lavorando con una fiamma libera, come mio solito, ti invito alla massima prudenza e attenzione, quindi allontana eventuali materiali infiammabili come diluenti ecc., esegui l'attività su una superficie refrattaria come un tavolo col piano in marmo - ad esempio - e attenzione a non dare fuoco al pezzo di sprue o ustionarti le dita delle mani avvicinandoti troppo alla fiamma.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da jollyboss »

GRANDISSIMI!!!!!
ora ho capito...non ero a conoscenza di questa tecnica
oggi vedo di rubare qualche candelina a mia madre e faccio degli esperimenti
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da jollyboss »

AGGIUNGO:

so benissimo che bisogna adottare ogni misura di sicurezza.
Quando faccio alcuni lavoretti miei di taglio legno con utensili elettrici o pittura con solventi uso sempre tappi,mascherina antipolvere o antisolventi,guanti da bricolage.
così come quando faccio saldature(anche su batterie al litio di modelli rc)prendo sempre tutte le precauzioni necessarie.

perchè le PRECAUZIONI VANNO MESSE PRIMA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da microciccio »

Off Topic
jollyboss ha scritto:...so benissimo che bisogna adottare ogni misura di sicurezza...
Ciao Marco,

su questo aspetto siamo in sintonia :-oook .
Di solito aggiungo le note sulla sicurezza perché i nostri post sono pubblici e possono essere letti da chiunque, anche da minorenni o comunque persone con scarsa esperienza, quindi un pro-memoria sulla sicurezza, secondo me, può essere apprezzato.
Attendiamo gli sviluppi sul tuo Fokker ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da jollyboss »

ecco gli updates: ho incollato tutti i pezzi principali e passato una mano di lucido,così mentre lavoro non viene via il rosso :-bleaa

Mancano i tiranti,da fare con lo sprue(non ho avuto ancora tempo) e le decals.

siccome mi piace troppo così brillante,credo gli creerò una basettina molto particolare :)

PS:notare il FIAMMIFERO che indica la GRANDEZZA di sto cosino :-000 :-000 :-000

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Comunque devo scrivere alla revell...il kit non è di difficoltà 3,manco p'u'caz' :-NOOO :-NOOO :-NOOO
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da Psycho »

Molto carino! Ti é riuscito molto bene l'effetto legno sulle pale! l'hai riprodotto con i colori ad olio?
Fabio_lone

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da Fabio_lone »

jollyboss ha scritto:
Comunque devo scrivere alla revell...il kit non è di difficoltà 3,manco p'u'caz' :-NOOO :-NOOO :-NOOO
Lo skill level non è un qualcosa che centri con la realtà ...è il sogno di un mondo di kit che si incastrano alla perfezione senza bisogno di stucco e di colori dove il livello di difficoltà è dato solo dal numero dei pezzi o dalla scomposizione e il difficile può essere farci un buco a mano o asportare un pezzo col cutter. Non si chiedono mica uno come fa a stuccare e colorare un triplano in 1/72 ....e ringrazia che le superfici alari sono lo stesso colore sopra e sotto altrimenti le bestemmie andavano fuori scala!!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da Kit »

Il "microbo" stà venendo su alla grande.....complimenti vivissimi, in particolare l'elica è riuscita benissimo e ha un effetto legno realistico :-oook .
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da seastorm »

Bene Marco, hai quasi concluso il tuo lavoro che mi sembra prorprio bello; :-oook :-oook :-oook
anch'io sono curioso dell'effetto-legno (molto bello) che hai reso sull'elica. Ci sveli il segreto? Ciao, Sergio
Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 189
Iscritto il: 2 ottobre 2011, 22:03
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
Aerografo: si
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Fokker DR 1 triplane Revell 1/72---Barone Rosso

Messaggio da jollyboss »

ECCO IL SEGRETO:

andate a vedere come ho creato il pavimento del cockpit nelle prime pagine,ma in sostanza ho fatto così:

-Fondo di primer e mano leggera di bianco(che uso come fondo)
-lama nuova sul cutter e ho inciso sia il colore sia un po' di plastica dell'elica,cercando di tirare righe vicine e con un pattern da legno.
In questo modo avete un'elica che ha dei microsolchi.
Poi ho passato il giallo ocra ad olio,diluito con un po' di trementina(più rapida ad asciugare)
e infine,dopo una mano leggera di lucido,ho fatto un washing con un marrone più scuro,sempre diluito (molto)con la trielina.
In questo modo lo scuro va ad infilarsi nei solchi incisi e ricrea molto bene l'effetto legno.

poi ho ripassato il lucido per fissare(insieme a tutto il modellino).

drybrush sui bulloncini del mozzo elica e per ora è fermo.
Quando avrò messo le decals e fatto i tirantini ripasso tutto con una finitura opaca.
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”