Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
tcknight
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Franco

Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....

Messaggio da tcknight »

Ecco l'ennesimo F16...Per me ha un significato, visto che volo (virtualmente) con il 16 da oltre 11 anni e volevo realizzarne il modello. Vi posto delle foto del lavoro fatto,

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come vedete la presa d'aria è stata un vero calvario a livello di tempo e stuccature. Il problema è che ancora adesso non sono convinto del lavoro fatto. Uso il tamiya putty, ma sembra sempre non coprire alla perfezione anche dopo il tempo richiesto per l'essiccatura. A proposito, ho notato che a volte da tubetto fuoriesce, oltre allo stucco, una sostanza bianca molto liquida....è normale? Per togliere lo stucco uso la 1000 e la 600...con acqua....Altra domandina, riguarda il bianco....quante mani di bianco passate per avere una buona copertura? io con il tamiya x2 ho seri problemi, sembra che il colore si ritiri. Il modello è stato lavato prima di metterlo in lavorazione. Siate buoni :)
Immagine

Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Re: Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....

Messaggio da HornetFun »

Per le stuccature, passa un pennarello indelebile sulle giunzioni per vedere se sono a posto; per il bianco, visto che usi i Tamiya, usa l'XF-2, che è quello opaco, è più coprente ;) . Ma vernici a pennello?
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

Io fossi di solito prima del bianco, stendo un velo di grigio chiaro in maniera che poi il bianco si stenda meglio...comunque 2 o 3 passate vanno

Il resto non mi pare male...se vuoi prova l'altro stucco tamiya (bianco) che a mio parere va meglio di quello grigio :-oook
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Le prese d'aria del kit Italeri sono maledette però sembra le abbia domate a dovere!
Per il bianco io do' passate successive sinchè non sono convinto della copertura.
Curiosità:farai lo special"ultima Diana" o un esemplare operativo del 5°?
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
tcknight
Frequentatore di MT

Messaggio da tcknight »

Grazie a tutti per il vostro tempo. La presa d'aria e' stata domata ma mi sembra ancora difettata. La parte iniziale sembra tendere verso l'alto rispetto a tutto il pezzo. Questo e' stato un Problema che il kit mi ha dato subito. Grazie per i consigli sul colore e lo stucco. Quindi e' normale quel liquido che esce dal tubetto...io pensavo si fosse rovinato lo stucco...Per il soggetto vorrei fare una Diana Particolare ;)
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Franco
ottimo inizio!!!
già che ci sei aggiungi le cinghie al sedile (puoi autocostruirle anche con del nastro adesivo telato o del plasticard o alluminio se non usi fotoincisioni).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

tcknight ha scritto: Quindi e' normale quel liquido che esce dal tubetto...io pensavo si fosse rovinato lo stucco...
No Franco, al contrario! non è affatto normale... il liquido biancastro che vedi è il diluente che non si è miscelato bene al resto del componente. Quindi, in pratica, hai il diluente da una parte... e il materiale riempitivo dall'altra! devi mischiare bene lo stucco pressando ripetutamente il tubetto... in questo modo ottieni un composto omogeneo che meglio si adatta al riempimento delle fessure.
Il problema di scarsa copertura dello stucco è dovuto proprio a quello che ti ho detto sopra..! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tcknight
Frequentatore di MT

Messaggio da tcknight »

Grande Valerio... Hai ragione, avevo dimenticato le cinture di sicurezza. Quindi lo stucco lo devo mischiare per bene. Secondo te la presa d'aria e' mnotata discretamente? Il pezzo iniziale ha una forma strana? Comunque cerco di pitturare con aerografo... Mentre per i dettagli uso il pennello. Come mi consigliate di procedere con lo scarico? A livello di colori e di lavaggi? Ho anche due boccette, una grigia e l'altra nera ma non ho capito a cosa servano. Una porta la scritta magnesio. Poi ho un barattolino con un liquido chiaro, con la scritta clear...a che serve? Quello per i lavaggi e' biancastro, quindi non credo sia quello...Scusate le domande a raffica.
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

tcknight ha scritto:Secondo te la presa d'aria e' mnotata discretamente? Il pezzo iniziale ha una forma strana?

Bè, in effetti il labbro della presa d'aria tende un pò troppo verso l'alto... ma credo sia stato sia un problema di stampo, sia un problema di montaggio.
Per limitare un pò il difetto ovresti carteggiare la parte superiore e cercare di appianare un pochino il dislivello... è un lavoraccio, ma ne vale la pena.

Per quanto riguarda le stuccare dell'intake, riprendile un pò con lo stucco per amalgamato e carteggia nuovamente. In qualche punto ci sono delle riprese da fare... ;)

Comunque cerco di pitturare con aerografo... Mentre per i dettagli uso il pennello.
Vernicia ad aerografo anche i particolare... tipo, appunto, i pozzetti dei carrelli!
Come mi consigliate di procedere con lo scarico? A livello di colori e di lavaggi? Ho anche due boccette, una grigia e l'altra nera ma non ho capito a cosa servano. Una porta la scritta magnesio. Poi ho un barattolino con un liquido chiaro, con la scritta clear...a che serve?
Per lo scarico, ne parleremo più avanti... quando sarai a buon punto con il montaggio... quasi alla verniciatura! per adesso, concentrati sul montaggio. :-oook

La boccetta con la scritta "Magnesio", di sicuro, è un colore "Metallizer" della Testor... non sono male. Il barattolino con il liquido chiaro è il trasparente lucido...
Di tutti questi prodotti ne parleremo più avanti! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Inizio scoppiettante! Il pit è ok! Per le cinghie di quei seggiolini dai un'occhiata qui
Purtroppo non sei l'unico a lamentarti per quella presa d'aria!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”