Pagina 1 di 1
SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 19:30
da zipper
Oltre allo spillo, un altro mito della mia passione è l'altro gioiello di Kelly Johnson.
Purtroppo in '48 c'è una sola scelta. Il modello ha molti punti deboli ed una grave mancanza. Il muso è, infatti, troppo schiacciato, lo notate già dalla parte davanti alla vetratura del pilota e dal fatto che se provate ad applicare il rettangolo RESCUE giallo tra i due abitacoli lo vedrete quasi orizzontale anzichè fare una curva convessa .
Ho provato a tagliare il modello nella zona interessata con spessoraggi. Effettivamente la linea cambia molto e si avvicina al reale. Certo no è perfetta ma migliora molto!
Le foto sono precedenti allo stato attuale, se riesco a superare la mia pigrizia prima o poi vi metto gli avanzamenti e le parti dedicate al nuovo vano carrello anteriore, frutto delle misure prese a Duxford.
Sempre per la mia pigrizia non aspettatevi comunque avanzamenti travolgenti dei lavori.
Dimenticavo, la qualità degli scatti è pessima, scusate.

Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 19:33
da Starfighter84
Bè, ci fa comunque piacere vedere il tuo primo (semi) WIP su MT Riccardo!
Hai prenotato una betoniera di stucco per tutti quegli inserti di plasticard sotto al muso?

Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 20:05
da zipper
Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 20:43
da garuda
Se no ero l'unica ditta che fa il Blackbird in 48 è la tanto amata italeri
Prima o poi l'ho devo fare, esattamente quali sono le magagne di questa scatola.
Buon lavoro anche da parte mia
Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 20:57
da Popaye
Caspita che lavoro!Da ora mi vergogno un po' a lamentarmi per le mie vicissitudini modellistiche
....Grandioso!
Giuse
Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 21:32
da Rosario
Le foto sono incoraggianti!!! Anche se sei lento, l'impressione e' che si puo' attendere per vedere un bel lavoro!!

Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 21:55
da zipper
Vi ringrazio ma per vedere qualche avanzamento dovrete aspettare un po'! Tra lavoro ed agognate ferie a fine mese non avrò molto tempo.
In verità avrei un TF 104 Hase a buon punto ma non riesco ad ottenere dei tettucci in vacu come dico io per trasparenza e uniformità di materiale e quindi non vado avanti! (Sono pazzo, lo so!).
Veniamo all' SR.
Diciamo che per ora di difetti ho trovato solo il muso. Di certo vano carrelli anteriore è da scatola improponibile; anche il principale non è gran che ma si potrebbe conviverci.
Sono tra i pochi fortunati che ordinò è ha ricevuto dalla CE decals e terminali dei motori in resina. L'abitacolo della true detail va bene se non si tocca nulla ma se si fa il lavoro che ho fatto io bisogna prima di tutto ridurre lo spessore del pezzo Italeri dall'interno e dare qualche limata alle consolles. I sedili eiettabili sono bellini ma la slitta di lancio è stampata troppo larga ed invece di essere dietro al sedile sembra ne resti ai lati. Inoltre la parte dell'abitacolo dietro il sedile va completamente modificato così come i bordi obliqui di battuta dei canopy che sono troppo lunghi
e poco in pendenza. Non ultima la capottina del pilota che ha la base troppo corta e con il lato obliquo che parte da sotto il finestrino invece che più indietro. (Modificando il bordo dell'abitacolo si vede subito il difetto abbastanza chiaro? Non credo).
Se poi vogliamo filosofeggiare, l'effetto ondulato delle superfici è un po' troppo accentuato rispetto al vero. Ah. che ci vogliamo dimenticare che bisognerebbe reincidere quei 5 o 6 metri di pannellature?
Qualcuno potrebbe dire: "speriamo che lo faccia qualcun altro" E' vero ma gli unici papabili di questi tempi mi sembrano i cinesi ma non credo sarebbero così precisi. IN altre parole, non è detto che il Testor/Italeri sarebbe poi da pensionare.
Se invece siete fortunati e trovate la scatola dell' YF-12 (io ne ho due) la questione muso è un' altra cosa e il modello molto più preciso. Peccato che secondo me sia meno affascinate del 71!
Se riesco ad arrivare in fondo farò un esemplare usato durante le operazioni sul Viet-Nam del nord.
Spero di non avervi spaventati ma il vero modellismo, per chi come me è nato a questo hobby ben prima della nascita degli aftermarket, è questo!
Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 22:36
da HornetFun
Ottimo lavoro; ti auguro buona fortuna

Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 11 agosto 2011, 22:47
da pitchup
Ciao
Un mito questo uccellaccio nero che a me piace pensare risultato del frutto della retroingegneria aliena piovuta dal cielo di Roswell.... lo so non mi giudicate male
E' un kit molto importante come dimensioni ma sicuramente anche molto difficile da interpretare come verniciatura un pò blu un pò nero, insomma un vero grattacapo.
saluti
Re: SR-71 ma non è un wip
Inviato: 12 agosto 2011, 17:20
da aspide85
mi sembra l'inizio di un lavoro di grande qualità, aspettiamo aggiornamenti riccardo sia dell'uccello nero sia del 104!