Pagina 1 di 2
F-14A Black Tomcat
Inviato: 26 marzo 2011, 17:05
da Seibi
Ciao a tutti, il modello che mi fa entrare nel mondo del modellismo è un F-14A Black Tomcat della Revell, ho letto in piu parti che un modello totalmente nero non sia il massimo per iniziare, ma le difficolta non mi spaventano...spero con il vostro aiuto di non fare grandi cagate
ora sono ancora nella fase di raccolta info... ma ho cmq una domanda da porvi, ho letto qua e la circa il pre-shading, secondo voi su un modello nero che colore dovrei usare per l'ombra delle pannellature un grigio chiaro ??
ah dimenticavo la plastica del kit è di colore nero
grazi in aticipo

Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 26 marzo 2011, 17:14
da Starfighter84
Allora Luca,
inizio subito col dirti che queste tecniche un pò più avanzate (pre e post shading ad esempio) si usano quando la mano con l'aerografo è un pochino più allenata e hai un pò più di esperienza sulle spalle.
Fatta questa premessa, il pre shading su un modello completamente nero non ha molto senso semplicemente perchè non si vedrebbe nulla! lo scopo del pre shading è quello di scurire i lati esterni dei pannelli per far sembrare più chiaro e "sbiadito" il centro degli stessi... il tutto è fatto per simulare la sporcizia, l'invecchiamento della vernice e per dare maggiore volume al kit.
Ma su un fondo che è giù scuro, il pre shading è totalmente inutile.
Magari, muovendo i tuoi primi passi in questo bellissimo hobby, concentrati maggiormente sui primi fondamentali: MONTAGGIO E STUCCATURE.
Spero di non essere stato troppo noiso... in tal caso, puoi anche farmelo notare senza problemi!!

Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 26 marzo 2011, 17:21
da Seibi
tutt'altro che noioso...anzi grazie per i consigli, premetto però che non uso l'aerografo...è molto limitativo? parlavo di pre-shading perchè ho paura di realizzare un modello dalla colorazione surreale, diciamo troppo accesa...
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 26 marzo 2011, 17:36
da Starfighter84
Se non hai l'aerografo, la tecnica del pre shading non si può utilizzare. O meglio... non ottiene l'effetto che dovresti ottenere.
Comunque, lavorando a pennello e essendo questo il tuo primo modello, non ti sei scelto una colorazione facile! era meglio un bell'esemplare in toni di grigio che sono molto più gestibili.

Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 26 marzo 2011, 18:42
da microciccio
Cia Luca,
concordo con Valerio, se questo è il tuo primo modello vai tranquillo. Dedicati ai fondamentali e concentrati
in primis sul montaggio. Se già conosci i passaggi base non ti annoio

, in caso contrario chiedi pure.
Ancora benvenuto tra noi!
microciccio
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 27 marzo 2011, 7:47
da Snake88
Ciao
anche io ho mantato lo stsso modello un sacco di anni fa, peccato che è tutto in positivo anche se il detteglio degli interni se non ricordo è veramnete buono inoltre nella scato è incluso pure un pilotino.
vabbè ti posto la foto del mio modello sperando che possa tornarti utile...
vabbe ti auguro buon lavoro
Saluti
Giuseppe
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 27 marzo 2011, 11:26
da Seibi
grazie a tutti per i consigli vi terrò aggiornati...
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 27 marzo 2011, 11:38
da pitchup
ciao Luca
Beh...bella sfida per iniziare! Io ancora oggi ho un timore reverenziale per questo modello in 1/48 e difatti... non ne ho ancora fatto uno.
saluti
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 27 marzo 2011, 13:21
da Bonovox
Confermo quanto detto da tutti; concentrati sulla fase più importante di un modello..il montaggio e le relative stuccature. Fatto questa (e senza premura) dopo ti verrà tutto in discesa...almeno per ora!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: F-14A Black Tomcat
Inviato: 27 marzo 2011, 13:49
da rob_zone
una volta anche io stavo per comprare questo modello!ricordo che il pit non era affatto male
buon lavoro comunque ciao!
RoB da Messina
