F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo
scratch builder: no

F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Messaggio da Sportsterdave »

Ciao a tutti
come promessovi nel thread delle presentazioni ecco il mio primo W.I.P. da queste parti... Il kit è lo spettacolare Tamiya in 1/48, che ti fa venire voglia di comprarne 50 e fare quelli per tutta la vita! Lo stucco praticamente non serve e il modello si costruisce senza il minimo sforzo :-oook . Ok, cominciamo con le fasi costruttive:

Il modello sarà praticamente da scatola, con l'aggiunta di qualche particolare minore quale le cinture di sicurezza e qualche altro piccolo particolare. Ho iniziato come di consueto dal cockpit, dando una mano di grigio medio e mascherando le parti che dovranno rimanere tali...

Immagine

In seguito ho colorato il pannello frontale, la cloche e la manetta...

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso è il momento di chiudere la fusoliera. Non cazziatemi ma ho dimenticato di fare le foto al cockpit colorato, drybrushato e lavato ad olio :-Scoccio Ne farò qualcuna da fuori... La perfezione del kit, oltre alla morsettatura che ho usato, ha permesso di ridurre al minimo le fessure tra le parti e quindi l'uso dello stucco che è stato davvero infinitesimale...

Immagine

Ok, per ora è tutto! Spero di mostrarvi presto qualche altro progresso... Stay Tuned! :-brindisi
Ciao e buon modellismo!
David

Ah, se nel modellismo ci fosse la funzione "CTRL-Z"...

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-16 Falcon 1/48 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Prima o poi lo dovrò iniziare uno dei Tamiya che ho! bel lavoro sul cruscotto David! :) come lo fai, aggressor? :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello, io ho a casa il Kinetic, ti seguirò con interesse :-oook
Sportsterdave
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Aerei dalla II G.M. ad oggi (escluso quei cessi volanti tipo F-35, F22, JSF e simili...)

Grazie, Valerio! Ho dimenticato di dire che i due MFD sono due pezzetti di un'ecografia. La livrea sarà la classica a toni di grigio, che se invecchiata a dovere fa la sua bella figura... Grazie anche a HornetFun!
Ciao e buon modellismo!
David

Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Mi piace un sacco; ottima l'idea della mascheratura per le consolles, che ti permette di usare l'aerografo e ottenere un effetto migliore che non dipingendole a pennello, come ottima è anche l'idea della lastra plastificata per gli MFD (personalmente per questo uso pezzi di vecchie pellicole fotografiche); il kit di partenza è meraviglioso (assolutamente da scatola), il soggetto mi piace da morire, il modellista mi sembra molto in gamba...a questo punto posta più che puoi! :-oook
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

grande inizio!molto bello in quadrante
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
sagat75
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze,humbrol,tamiya
Club/Associazione: CMT

Messaggio da sagat75 »

ciao...ti seguirò con interesse,l'F-16 e il mio primo amore lo adoro,ne ho uno hase in 48 fatto già nel lontano 2002 ma e già da un po che sono in vena di farne un'altro non so se israeliano tipo il sufa della kinetic o il meraviglioso tamiya che stai facendo tu...magari tutti e 2!!
P.s. qualcuno sa com'è quello della kinetic?
buon lavoro attendo aggiornamenti !!!
Ciao!
ANTONIO da Torino.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sagat75 ha scritto:P.s. qualcuno sa com'è quello della kinetic?
Ciao!

I kit dedicat agli israeliani sono buoni. Il Barak C/D è corretto ed ha anche delle belle decal. Il SUFA, invece, presenta qualche problema nella configurazione delle antenne, delle bugne e delle prese d'aria sulla dorsal spine... la Isracast ha già tirato fuori un set di correzione in resina a tal proposito. Dipende da quello che vuoi realizzare Gabriele... se non ti interessa più di tanto la fedeltà estrema, il kit va bene anche da scatola!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao David
Ottimo lavoro l'"ufficio" del tuo F16! :-oook
Sportsterdave ha scritto:Ho dimenticato di dire che i due MFD sono due pezzetti di un'ecografia
...anche io invece uso pezzetti di pellicola fotografica per questi particolari.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Sportsterdave
Appena iscritto!

Piccolo aggiornamento...

Innanzitutto una foto del cockpit da fuori, dato che m'ero scordato di farlo prima di chiudere la fusoliera...

Immagine

Forse la pecca più evidente del kit: uno scalino che si crea nel punto di contatto tra la parte anteriore e il resto dell'aereo. Si tratta di mezzo millimetro, eh, però va eliminato! ;)
La parte dopo carteggiatura, stuccatura e reincisione delle linee di pannellatura perse:

Immagine

Dopo, per verificare che il lavoro sia stato eseguito bene, sono solito passare un pennarello di color argento sulal parte interessata. In questo modo la vernice argentata evidenzierà eventuali imperfezioni da correggere. In questo caso credo di potermi accontentare... :-oook

Immagine

Ultima foto per adesso. Il complesso presa d'aria-vano carrello anteriore assemblata ed incollata alla fusoliera. Anche qui, grazie alla morsa e a qualche prova a secco, riusciremo a limitare l'uso di stucco... Per notizia il mio Falcon avrà la presa d'aria coperta, perchè ho fatto danni irreparabili al suo interno. In poche parole volevo usare una tecnica vista sul forum di ARCair, consistente nell'uso di colore acrilico da pittura edile lasciata colare all'interno della presa d'aria. Essendo densa avrebbe coperto ogni linea di giunzione... La cosa è riuscita a metà, dato che era la prima volta che la sperimentavo, e quindi per questa volta metterò un "tappo" che ho vacuformato sulla stessa... :P

Immagine

Alla prossima puntata, spero con il montaggio ultimato!...
Ciao e buon modellismo!
David

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”