MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P51-D Eduard 1/48 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 30 dicembre 2021, 21:03 Ben verniciato, bravo. Ma dal momento che hai messo mano ai cavi... non era meglio basarsi direttamente sulle foto? alla fine avresti impiegato lo stesso tempo. ;)
Ciao Valerio, grazie. In effetti hai ragione, mi sono lasciato prendere la mano perché mi sto ispirando ad altri wip qui sul forum e ho visto che ognuno ha fatto a proprio piacimento.. Non pensavo si desse troppa importanza a questo particolare..
Comunque ho incollato il vano e sto facendo un enorme lavoro di stuccaggio pannellature.. ma prometto che alla fine vedrò (se riesco) come sistemare le tubature :)
fabrizio79 ha scritto: 30 dicembre 2021, 21:50 Ciao Samuele!!
proprio bello il vano carrello!! :-oook :-oook
Ciao Fabrizio, grazie mille :-D
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Cosa stai usando per stuccare?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2021, 11:15 Cosa stai usando per stuccare?
Grazie per la domanda, ne avrei proprio voluto parlare :-lino
Ho provato diversi modi, ho provato ad utilizzare in primis il putti, sembrava chiudere perfettamente le pannellature ma poi quando verificato si notava leggermente lo scalino.
Dopodiché sono passato al mr surfacer che anch'esso sembrava chiudere perfettamente le pannellature invece rimaneva ugualmente un piccolo scalino.
Volevo chiedere un info in merito a quanto detto, non è che sbaglio a carteggiare? Forse devo lasciare che il surfacer 'sporga' un po di più rispetto alla pannellatura? Anche se penso che poi si crei una piccola gobba.. :think: :think:

Alla fine mi sono armato di pazienza e ho stuccato tutto con la ciano come mi avevi consigliato. :-oook
Il risultato sembrerebbe ok.
Ora monto l'ala alla fusoliera, passo il mr surfacer 1500 black e poi vi aggiorno con qualche foto.. :-D
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Lo stucco da solo non fa miracoli... prima di applicare qualsiasi riempietivo, è bene ridurre lo spessore dello scalino e cercare di pareggiare i dislivelli delle superfici.
La ciano è comunque il materiale migliore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2021, 13:14 Lo stucco da solo non fa miracoli... prima di applicare qualsiasi riempietivo, è bene ridurre lo spessore dello scalino e cercare di pareggiare i dislivelli delle superfici.
La ciano è comunque il materiale migliore.
Grazie Valerio, comunque per chi volesse provare a stuccare le pannellature delle ali consiglierei anche io di usare la ciano..
Immagine
The night flyer
Appena iscritto!
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 novembre 2010, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Mirco
Località: Somma lombardo

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da The night flyer »

Ciao Samuele, bella la colorazione del vano carrello ma vorrei chiederti, visto che dici di essere sicuro che era tutto in zinc chromate , dove hai trovato questa informazione.
Te lo chiedo perchè ne ho iniziato uno anche io e sul vano carrelli del P-51 si trova scritto di tutto e di più ma spesso quello che trovi scritto da una parte è in contrasto con quello che trovi da un'altra...che vitaccia quella del modellista! :.-(
Per quanto riguarda i cavi, quelli in metallo sono tubi idraulici rigidi e non potevano essere intrecciati.
Per la stuccatura delle pannellature quale "putty" avevi provato ad usare?
Comunque prima di stuccare tutte le pannellature delle ali guarda bene qualche foto perchè quelle del vano armi c'erano di sicuro e mi pare che anche altre fossero ben visibili sul P-51 anche se in teoria erano tutte sigillate per motivi aerodinamici.
Continua così che verrà fuori un bel modello.
Ciao
Mirco
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da sirsimons »

Zeus ha scritto: 31 dicembre 2021, 13:03 Ora monto l'ala alla fusoliera, passo il mr surfacer 1500 black e poi vi aggiorno con qualche foto.. :-D
Quindi vai di black basing su tutto?
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Samuele,

un altro metodo per far sparire le pannellature lo trovi qui.
Off Topic
Zeus ha scritto: 27 dicembre 2021, 22:55...
microciccio ha scritto: 27 dicembre 2021, 16:55... come ti sei trovato con le decalcomanie 3D della serie Space? ...

Ciao Paolo, mi sono trovato molto bene, non ho avuto grandi difficoltà nell'applicazione. Se può essere di aiuto a qualcuno le ho bagnate con dell'acqua come delle normalissime decal con l'eccezione di aver usato delle piccolissime gocce di vinavil per incollarle al pannello strumenti.
Devo dire che donano un bell'effetto visivo e ricco di dettagli anche se tolgono il gusto di perdere la vista con il pennellino :-sbraco :-sbraco
Grazie
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46024
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

sirsimons ha scritto: 31 dicembre 2021, 15:54
Zeus ha scritto: 31 dicembre 2021, 13:03 Ora monto l'ala alla fusoliera, passo il mr surfacer 1500 black e poi vi aggiorno con qualche foto.. :-D
Quindi vai di black basing su tutto?
In realtà in questo caso non è black basing vero e proprio... ma serve a dare maggiore lucentezza ai metallizzati che applicherà sopra. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: P51-D Eduard 1/48

Messaggio da Zeus »

The night flyer ha scritto: 31 dicembre 2021, 14:32 Ciao Samuele, bella la colorazione del vano carrello ma vorrei chiederti, visto che dici di essere sicuro che era tutto in zinc chromate , dove hai trovato questa informazione.
Te lo chiedo perchè ne ho iniziato uno anche io e sul vano carrelli del P-51 si trova scritto di tutto e di più ma spesso quello che trovi scritto da una parte è in contrasto con quello che trovi da un'altra...che vitaccia quella del modellista! :.-(
Ciao Mirco,
ho ricavato l'informazione da vari libri che fortunatamente mi ha concesso Andrea :D
Se ne stai cercando uno completo sia Andrea che Aurelio mi hanno consigliato l'acquisto di ''North American Aviation P-51D/K mustang rediscovered, Robert Peczkowski''.
Sono stato aiutato nel comprendere al meglio vari aspetti anche da Mattia che di P51 ne sa abbastanza ed è molto disponibile :-prrrr
In questo modo ringrazio tutti :mrgreen:

The night flyer ha scritto: 31 dicembre 2021, 14:32 Per la stuccatura delle pannellature quale "putty" avevi provato ad usare?
Comunque prima di stuccare tutte le pannellature delle ali guarda bene qualche foto perchè quelle del vano armi c'erano di sicuro e mi pare che anche altre fossero ben visibili sul P-51 anche se in teoria erano tutte sigillate per motivi aerodinamici.
Continua così che verrà fuori un bel modello.
Ciao, ga
Mirco
Per le stuccature ho provato il tamiya milliput superfine white, ma se sei anche tu a questo punto ti consiglio di usare la cianoacrilica, a parer mio con gli altri perdi solo tempo, non credo che il loro utilizzo sia applicabile al meglio in questa situazione..
Si, le pannellature come dici tu non vanno stuccate tutte, fortunatamente nel libro di Andrea si potevano notare molto bene quali pannellature non erano stuccate. Comunque ti allego due foto dove si possono notare quali erano stuccate e quali no, magari possono esserti di aiuto.
La foto è inserita a scopo di discussione da modellingtime.com






Puoi seguire queste foto, ricordandoti di lasciare la pannellatura delle armi.
Grazie, speriamo che non venga fuori un disastro :-pray :-pray


PS. per i tubi idraulici come ho detto precedentemente gli ho messi a mio piacimento, vedrò di sistemare alla meglio :-laugh
sirsimons ha scritto: 31 dicembre 2021, 15:54 Quindi vai di black basing su tutto?
Ciao, ho visto che Valerio ti ha già risposto correttamente. Non lo sapevo neanche io ma a quanto pare il nero più lucido è maggiore lucentezza da all'alluminio :)
microciccio ha scritto: 31 dicembre 2021, 16:49 Ciao Samuele,

un altro metodo per far sparire le pannellature lo trovi qui.

microciccio
Ciao Paolo, grazie mille. Leggo tutto e salvo questo link molto utile visto che sto cercando di capirci meglio sugli stucchi :D

Colgo l'occasione per augurare un felice e sereno anno nuovo a tutti :-brind
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”