MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 653
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Messaggio da fabietto78 »

Ciao coccu commento solo ora il wip mi sono rimesso in pari e che dire...nonostante i difetti le seccature sei riusito a vincere e a far uscisire un bel modello...Complimenti coccu :-oook :-D

Perche come diciamo noi marchigiani..." ce senti cerqua che l'accetta taglia ! " :-sbraco :-sbraco

Ancora complimeti...







:geek:
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Messaggio da EAF51_Dedalo »

Starfighter84 ha scritto: 28 ottobre 2021, 19:39
campo ha scritto: 29 settembre 2021, 10:21 Stai facendo un ottimo lavoro, noto che dove andrà lo stemma del diavolo rosso è presente una obliterazione che non hai ancora fatto sul modello. Complimenti ancora
Eccole qui anche le obliterazioni (realizzate con l'RLM-70, Gunze H-65)... la verniciatura posso considerarla conclusa!

ImmagineBF-109_73 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_74 by Valerio, su Flickr

(i riferimenti per i colori del timone di direzione arriveranno nel prossimo update) ;)

Prima di proseguire con gli step successivi ho anche aggiunto i fumi degli scarichi, che sul G-14 di Bellagambi erano molto pronunciati a giudicare dalle foto. Il colore è un mix di nero opaco e NATO Brown aggiunto in diverse percentuali per ottenere diverse sfumature dei toni. Sul bordo esterno della striscia di fumo ho aggiunto, a bassa pressione ed estremamente diluito, del NATO Brown puro.

Dopo tre mani ben diluite (80% la prima, 90% la seconda... e quasi 100% l'ultima) con diluente nitro di X-22 Tamiya, il modello ha ricevuto i lavaggi ad olio. Devo dire che mi sono trovato un pò in difficoltà con la scelta dei toni, complici anche le pannellature Eduard che sono davvero molto profonde (forse troppo) e fanno apparire i colori molto più scuri.
Alla fine ho optato per un grigio medio per le superfici inferiori, un grigio scuro sulle zone in RLM 75 e Bruno Van Dyck scurito col nero per quelle in RLM 74. Sulle tante rivettature ho passato i già citati mix, ma leggermente scuriti poiché la loro profondità è ridottissima e utilizzando le stesse tonalità dei pannelli quasi non si vedeva il contrasto.

ImmagineBF-109_75 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_76 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_77 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_78 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_79 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_80 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_81 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_85 by Valerio, su Flickr

Nei pozzetti carrello devo ancora eseguire i washing... ma molto probabilmente userò la stessa miscela dell'RLM 74 solo un pò schiarita.

Mentre attendevo l'asciugatura delle due nuove mani di trasparente usate per sigillare i lavaggi, ho completato (finalmente, le maschere erano su da troppo tempo) il canopy Erla. La piastra blindata si inserisce senza troppo difficoltà ed è davvero bella... vale la pena acquistare il set fotoinciso già solo per lei.

ImmagineBF-109_82 by Valerio, su Flickr

ImmagineBF-109_83 by Valerio, su Flickr

All'interno ho aggiunto dei dettagli che, anche vedendo i lavori di altri modellisti, quasi tutti sembrano ometterli... eppure, nelle foto d'epoca che ritraggono i piloti seduti negli abitacoli, sono ben visibili:

Immagine

Immagine





Gli Erla Haube, a differenza dei tettucci early, potevano avere l'asta dell'antenna a filo montata direttamente sul plexiglass, come nel caso dell'esemplare da me scelto. Il sistema meccanico che tendeva il cavo stesso era davvero ingegnoso e funzionale, ed è raffigurato nell'immagine aggiunta sopra e proveniente dal manuale di manutenzione.
In pratica il filo passava all'interno dell'asta e sbucava dentro il tettuccio, all'interno di una guaina semi rigida agganciata sul frame laterale. Da lì il cavo veniva collegato alla maniglia di bloccaggio del canopy che, una volta azionata dal pilota, tirava il filo.
Se il filo fosse rimasto sempre teso, l'apertura del trasparente non sarebbe stata possibile; con questo sistema il cavo rimaneva abbastanza lasco... l'apertura stessa del tettuccio provvedeva a tirarlo senza, però, creare danni.
Per tale motivo ricordate sempre che: se volete rappresentare un '109 col tettuccio chiuso a terra (che non si poteva bloccare dall'esterno), il filo dell'antenna deve rimanere morbido e mai teso. Qui si nota bene il particolare:

Fonte ww2aircraft.net


E questo è come l'ho rappresentato io:

ImmagineBF-109_84 by Valerio, su Flickr

La maniglia è in fotoincisione ed è già inclusa nel kit. Il filo di diametro maggiore è di rame, il cavo sottile è della Uschi Van Der Rosten.

Manca poco alla fine... prossimo aggiornamento, decalcomanie!
Stay Tuned... :wave:
Il dubbio sul cavo antenna allentato mi era sorto... Vero è che si sarebbe teso a canopy aperto, ed altrettanto vero che con il tettuccio chiuso, in area di parcheggio, sarebbe risultato come Tu facevi notare e come si nota anche in foto... allentato, quasi afflosciato. Ma in volo, necessariamente, doveva essere teso, altrimenti con 1775 hp... in picchiata ad oltre 700 kmh e con le turbolenze che si generavano, sarebbe saltato via con il rischio di portarsi appresso, se non il cupolino intero, quanto meno l'antenna e magari procurare anche danni al timone di direzione ove era fissato.





Avatar utente
Rekon54
Modeling Time User
Messaggi: 93
Iscritto il: 8 ottobre 2022, 11:13
Che Genere di Modellista?: Vecchio Modellista di Aerei, per una vita Modellista Navale in legno passando dai Kit alle costruzioni su progetti Ancre.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Tamiya
scratch builder: no
Nome: GIORGIO

Re: Bf 109 G-14 "Giallo 1" Magg. Bellagambi - Eduard 1/48.

Messaggio da Rekon54 »

:shock: :shock: :shock:
senza parole
credo di aver sbagliato forum :crazy: :crazy: :crazy: qui siete tutti dei mostri, e di una maniacalità esasperata (come è giusto che sia a certi livelli).
Valerio il tuo 109 è stupendo inutile sprecare altri aggettivi
per adesso io mi accontento di passare qualche ora con le mie fetecchine :-laugh :-laugh :-laugh e cercare di apprendere da voi
anche perché venerdì mi devo rioperare agli occhi, non ho più la vista di falco che serve, è l'età :mrgreen: :mrgreen:
grazie comunque per farci dono di queste meraviglie
Giorgio
Non si finisce mai di imparare
Giorgio
Rispondi

Torna a “Under Construction”