Eccomi ad aprire un WIP sicuramente impegnativo, specie sulle pagine di questo Forum.
E' passato oltre un anno da che mi sono messo a studiare e ricercare su libri e sul web per realizzare questo 104.
Sicuramente sono stato influenzato guardando l'articolo di Max circa il suo velivolo in livrea cd. "antiflash" che riproduce il 104 c/n 6504. Oltre al c/n 9998 giunto da Palmdale, a Caselle sono stati prodotti esemplari che vestivano detta livrea a cominciare dal c/n 6502 - 6503 - 6504 - 6505 - 6506, tutti documentati da fotografie. Da ultimo in questa ricerca ho trovato una fotografia che ritrae anche il 6509.
Perché mi sono focalizzato sul 6502? anzitutto perché è il primo costruito a Caselle, fotografato su quel piazzale nell'ottobre 1962. Nel 1963 venne consegnato al 4° Stormo per il 9° Gruppo in colorazione già silver con assegnato i numeri di carrozzella 4-2.
In secondo luogo, ma alla pari del primo, perché in seguito passò al 5° Stormo per il 102° Gruppo e vestì i numeri 5-08 e 5-09, ovviamente perché era a Rimini, sono di parte.
La storia di questo aeroplano continua al 6° Stormo per il 154° Gruppo con i numeri 6-15 e 6-19 fino al 1974, quando passò al 3° Stormo per il 18° Gruppo con i numeri di carrozzella 3-10 fino al maggio 1976, per tornare ancora al 6° Stormo con i numeri 6-11 fino ad aprile del 1977 e in seguito col numero 6-25 fino al maggio 1982. Dal giugno del 1983 messo a terra e fine corsa. (spero di non avervi tediato con questa cronistoria. Sono particolarmente interessato quando trovo dette notizie).
Il velivolo 6502 è ben ritratto in altre foto che non è possibile pubblicare, quindi a titolo esplicativo posto la seguente a cui non si può attribuire un numero di c/n.
immagine tratta dal sito GettyImages.co.uk - postata al solo scopo di discussione modellistica
A questo punto devo dirvi che se non mi complico la vita non mi sento bene. Sarebbe facile montare un kit che si assembla da solo, certo. Io invece che faccio, trovo nell'armadio la scatola della Monogram e comincio a sognare su tutto quello che ci sarà da fare per renderlo migliore.
Prima di decidere ho provato a reincidere alcune parti (il kit è totalmente in positivo) e visto che si poteva fare ho iniziato l'opera. Come? ho e sto preparando diverse dime in plasticard per facilitare le operazioni di reincisione.
Vi faccio vedere l'immagine della box art.
Per ora è tutto, sono pienamente consapevole di essere sotto la vostra lente d'ingrandimento ed è per questo che non esiterò a chiedervi consigli per realizzare quest'icona modellistica.
Soggetto interessante Fiorenzo! Ho costruito lo stesso kit qualche anno fa, in livrea Tiger Meet; dovrai lavorarci molto, oltre al fatto di reincidere, è molto povero dei dettagli...
Ciao Fiorenzo
Ricordo bene quel mio '104 al quale ti riferisci. Spero sia stata un' influenza positiva
Il kit di partenza è stato, fino all'uscita Hasegawa, il miglior kit di F104 sul mercato. Paga lo scotto essenzialmente solo perché è in positivo.
Leggo che procederai alla reincisione. Buon lavoro.
saluti
Mentre non mi esprimo sulla "antiradiazione",.... due interventi da fare sono sicuramente: 1) ruote strette con cerchioni a razze convesse; 2) portelloni principali del vano carelli lisci. Le ruote le fa sicuramente Royalresin ma a memoria mi pare di averle viste anche da altre marche.
I colorati in bianco - SENZA alcun legame con esotiche interpretazioni - sono stati fino alla MM 6512..
Ciao Fiorenzo, questa volta l'hai fatta grossa, hai sfidato i "big" dello Starfighter, hai alzato già un vespaio, sento già il ronzio degli F-104isti in volo per controllare e verificare l'esattezza del tuo fare!
Scherzi a parte, che nessuno si offenda, anzi sentitevi lodati invece!
Ti dirò Fiorenzo, volevo pure io partire con uno dei miei F-104 in magazzino ma mi sono impaurito e non ho voluto offendere l'amore che molti provano per questo velivolo eccezionale, specialmente per noi italiani, non ho voluto pasticciare con una icona di tale portata, lo farò a porte chiuse senza W.I.P. e social, lo farò per il mio semplice divertimento appena posso.
Ti seguo e tifo per te, buon lavoro ma sopratutto buon divertimento.
Off Topic
PS: perché non lo fai in rosso amaranto, livrea dell'F-104 Starfighter stanziato presso il Reparto Celere di Padova?
Dioramik ha scritto: ↑11 marzo 2021, 10:18
Ti dirò Fiorenzo, volevo pure io partire con uno dei miei F-104 in magazzino ma mi sono impaurito e non ho voluto offendere l'amore che molti provano per questo velivolo eccezionale, specialmente per noi italiani, non ho voluto pasticciare con una icona di tale portata, lo farò a porte chiuse senza W.I.P. e social, lo farò per il mio semplice divertimento appena posso
...vabbè Silvio...non esageriamo ora...non si incorre nel reato di lesa maestà e crocifissione… basta seguire la documentazione e chiedere se si hanno dubbi, ma nulla che non si faccia già anche per altri modelli.
saluti