Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Ciao Massimo
bel cockpit direi, bravo!
saluti
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Ciao Massimo,
MOLTO meglio, così: immagino tu per primo ne sia (giustamente) soddisfatto!
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
E' un buon cockpit, bravo Massimo.
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Sto ultimando il montaggio dell'aereo e sto procedendo con gli aggiustamenti del caso dopo aver dato il primer.
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio ai nippo esperti sulla colorazione di alcune parti dei portelli carrello principale per i modelli Nakajima.
In particolare, in alcune foto, l'interno dello sportello solidale con il carrello (parti A19 e A20) e dello sportellino esterno pozzetto gamba (A14) sembra colorato come il vano stesso in aotake, mentre in altre foto di modelli musealizzati restaurati è dipinto con lo stesso grigio della mimetica inferiore. Gli approfondimenti pubblicati sul sito Large Scale Planes propendono per questa seconda soluzione. Al contrario, l'interno dello sportello vano ruota (A23 e A24) sembrerebbe essere sicuramente in aotake sui Nakajima.
Cosa mi consigliate? Mi fido delle istruzioni Tamiya, ma non vorrei toppare alla grande con un colore peraltro particolarmente vistoso
Colgo l'occasione per chiedere un consiglio ai nippo esperti sulla colorazione di alcune parti dei portelli carrello principale per i modelli Nakajima.
In particolare, in alcune foto, l'interno dello sportello solidale con il carrello (parti A19 e A20) e dello sportellino esterno pozzetto gamba (A14) sembra colorato come il vano stesso in aotake, mentre in altre foto di modelli musealizzati restaurati è dipinto con lo stesso grigio della mimetica inferiore. Gli approfondimenti pubblicati sul sito Large Scale Planes propendono per questa seconda soluzione. Al contrario, l'interno dello sportello vano ruota (A23 e A24) sembrerebbe essere sicuramente in aotake sui Nakajima.
Cosa mi consigliate? Mi fido delle istruzioni Tamiya, ma non vorrei toppare alla grande con un colore peraltro particolarmente vistoso
WIP:
Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48
Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Ciao Massimo!
Gli Zero Nakajima avevano i vani carrello colorati in Aotake mentre quelli costruiti da Mitsubishi avevano lo stesso colore delle superfici inferiori.
Questa regola vale anche per molti altri velivoli costruiti rispettivamente da Nakajima e Mitsubishi.
Personalmente li farei in Aotake
Eviterei di prendere come riferimento i velivoli restaurati perché spesso hanno delle inesattezze nei colori
Gli Zero Nakajima avevano i vani carrello colorati in Aotake mentre quelli costruiti da Mitsubishi avevano lo stesso colore delle superfici inferiori.
Questa regola vale anche per molti altri velivoli costruiti rispettivamente da Nakajima e Mitsubishi.
Personalmente li farei in Aotake
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Ciao Massimo
Tamiya è sempre una garanzia! Il montaggio è tutto relax e ci si può concentrare sulla verniciatura e sul wheatering.
Il cockpit è venuto bene. Hai fatto bene a modificare le cinture, quelle in decals non sono credibili. Qualche dubbio sui lavaggi marroni lo condivido con gli altri.
In effetti sembra quasi un effetto ruggine, più che un lavaggio vero e proprio. Inoltre non è omogeneo su tutte le superfici del cockpit.
Alla fine si vedrà molto poco a fusoliera chiusa, quindi va tutto dentro al bagaglio dell'eseprienza.
Buon lavoro
Tamiya è sempre una garanzia! Il montaggio è tutto relax e ci si può concentrare sulla verniciatura e sul wheatering.
Il cockpit è venuto bene. Hai fatto bene a modificare le cinture, quelle in decals non sono credibili. Qualche dubbio sui lavaggi marroni lo condivido con gli altri.
In effetti sembra quasi un effetto ruggine, più che un lavaggio vero e proprio. Inoltre non è omogeneo su tutte le superfici del cockpit.
Alla fine si vedrà molto poco a fusoliera chiusa, quindi va tutto dentro al bagaglio dell'eseprienza.
Buon lavoro
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
GrazieGiangio ha scritto: ↑21 novembre 2020, 18:03 Ciao Massimo!
Gli Zero Nakajima avevano i vani carrello colorati in Aotake mentre quelli costruiti da Mitsubishi avevano lo stesso colore delle superfici inferiori.
Questa regola vale anche per molti altri velivoli costruiti rispettivamente da Nakajima e Mitsubishi.
Personalmente li farei in Aotake
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Procedo come suggerito!
Sui lavaggi (e anche sul resto!) ho ancora molto da imparare, ma c'è sempre tempo e tutto fa esperienzaMadd 22 ha scritto: ↑21 novembre 2020, 18:20 Ciao Massimo
Tamiya è sempre una garanzia! Il montaggio è tutto relax e ci si può concentrare sulla verniciatura e sul wheatering.
Il cockpit è venuto bene. Hai fatto bene a modificare le cinture, quelle in decals non sono credibili. Qualche dubbio sui lavaggi marroni lo condivido con gli altri.
In effetti sembra quasi un effetto ruggine, più che un lavaggio vero e proprio. Inoltre non è omogeneo su tutte le superfici del cockpit.
Alla fine si vedrà molto poco a fusoliera chiusa, quindi va tutto dentro al bagaglio dell'eseprienza.
Buon lavoro
E poi ci sono gli amici di MT sempre disponibili a dare una mano
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Sono andato avanti con la verniciatura delle superfici.
Non ho fatto preshading, ma ho spruzzato in maniera randomica le pannellature in H65 black green la parte superiore e in dark grey XF24 quella inferiore.
A questo punto, siccome la voglia vien mangiando, ho deciso di provare a usurare le superfici come tipico dei velivoli giapponesi .
Ho steso una velatura di Alclad dark aluminium sulla parte superiore interna delle ali, sulle fiancate del velivolo e su parte dei piani di coda, ho spruzzato un pò di fluido AK per chipping e a seguire ho passato il verde H59 e il giallo sul bordo d'entrata.
Quindi ho iniziato a scrostare con uno stuzzicadenti e un pennello duro.
Non ho voluto esagerare e grossi danni non mi sembra di averne fatti
Sotto sono stato sul classico con il grigio H61, schiarendo le superfici di controllo (elevatori e alettoni).
Per ora è tutto
Non ho fatto preshading, ma ho spruzzato in maniera randomica le pannellature in H65 black green la parte superiore e in dark grey XF24 quella inferiore.
A questo punto, siccome la voglia vien mangiando, ho deciso di provare a usurare le superfici come tipico dei velivoli giapponesi .
Ho steso una velatura di Alclad dark aluminium sulla parte superiore interna delle ali, sulle fiancate del velivolo e su parte dei piani di coda, ho spruzzato un pò di fluido AK per chipping e a seguire ho passato il verde H59 e il giallo sul bordo d'entrata.
Quindi ho iniziato a scrostare con uno stuzzicadenti e un pennello duro.
Non ho voluto esagerare e grossi danni non mi sembra di averne fatti
Sotto sono stato sul classico con il grigio H61, schiarendo le superfici di controllo (elevatori e alettoni).
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Le scrostature del lato DX mi convincono più di quello SX ma in generale non sono male. La linea di giunzione tra le due semi fusoliere (dietro il cockpit) è ancora visibile... lì sarebbe utile un intervento Massimo.
- Massimo
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Re: Tamiya Mitsubishi A6M5 Zero 1/48
Grazie Valerio, in effetti la linea di giunzione richiede un interventoStarfighter84 ha scritto: ↑1 dicembre 2020, 23:34 Le scrostature del lato DX mi convincono più di quello SX ma in generale non sono male. La linea di giunzione tra le due semi fusoliere (dietro il cockpit) è ancora visibile... lì sarebbe utile un intervento Massimo.
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