Eduard 1/48 P-51 D-5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Eduard 1/48 P-51 D-5

Messaggio da Dario Giuliano »

Buongiorno a tutti.
Sto seguendo da vicino le notizie Italiane riguardo il corona virus e mi auguro che voi e i vostri famigliari stiate bene.
Qui il panico non è ancora scoppiato ma è solo una questione di tempo prima che finiamo nella stessa situazione., speriamo che finisca al più presto.

Ho nuovamente tradito la mia adorata scala 1/72 con questo Eduard P-51 in 1/48. il kit come sapete e un vero gioiellino, ma il vero motivo della mia scelta della scala 1/48 è la curiosità di sperimentare la simulazione del “skin stress” su un modello che sarà dipinto quasi interamente con colori metallizzati.
Quindi eccomi qui ragazzi, ci proviamo, vediamo che ne salterà fuori.

Ancora indeciso su le Decals ma questi sono i finalisti

Fonte: http://www.arcforums.com/forums/air/index.php

Fonte : http://ww2aircraft.net/

Fonte: https://www.ipmsstockholm.se/home/categ ... reference/
Ultima modifica di Dario Giuliano il 30 marzo 2020, 2:20, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Eduard 1/48 P-51 D.

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Interessantissimo questo progetto. La parte dello skin stress poi sarà quella che seguirò con grande curiosità.
I soggetti papabili a me piacciono tutti… un po' meno forse quello col muso blu.
Direi la mia classifica:
1) muso giallo
2) musi scacchi
3) muso blu
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Dario,

ogni tuo wip è un'occasione per imparare qualcosa... ti seguo!

Personalmente, contrariamente a Max, preferisco il muso blu. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Dario, Bellissimo soggetto, ti seguirò molto attentamente anche perché (lo so che sono malato... ma di Mustanghite!!!) ho TUTTI i P-51 della Eduard!!! :-000 :oops:

Personalmente il muso blu mi piace di più ma aldilà delle mie preferenze tra quelli scelti penso sia l'unico storicamente corretto in quanto è un D-5, mentre gli altri sono tutti dal D-10 in poi. La differenza più evidente è nella coda che cambia, poi ci sono anche altre piccole differenze sparse qua e là.

Buon lavoro.

Andrea.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Stavolta non mi sento di condannarti per il 'tradimento' di scala perché sono troppo curioso di vederti all'opera con lo skin stress! Vai Dario!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Ti ringrazio per il pensiero che hai avuto, adesso l'emergenza è nazionale, spero che ce ne possiamo uscire il più presto possibile.
Detto questo.. Un P-51D fatto da te sarà meraviglioso! Seguirò molto attentamente il tuo wip, sopratutto in vista della tecnica del metallo stressato.
Comunque non fare il muso blu.. È brutto.. Blasonato.. Ahahaha è quello che devo fare io! :-sbraco
Vabbè in caso poco male, di fronte il tuo futuro capolavoro.. Equilibreremo :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Aquila1411 ha scritto: 11 marzo 2020, 12:56 Ciao Dario, Bellissimo soggetto, ti seguirò molto attentamente anche perché (lo so che sono malato... ma di Mustanghite!!!) ho TUTTI i P-51 della Eduard!!! :-000 :oops:

Personalmente il muso blu mi piace di più ma aldilà delle mie preferenze tra quelli scelti penso sia l'unico storicamente corretto in quanto è un D-5, mentre gli altri sono tutti dal D-10 in poi. La differenza più evidente è nella coda che cambia, poi ci sono anche altre piccole differenze sparse qua e là.

Buon lavoro.

Andrea.
Cavolo Andrea !
Non avevo notato la coda del D-10 Grazie della dritta.
Sto a rosica’$18 per le decals sbagliate :-coccio
Ultima modifica di Dario Giuliano il 11 marzo 2020, 19:48, modificato 2 volte in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
vabbè...prendi un altro Mustang e le usi ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

L’idea di questo progetto mi è venuta rivisitando il sito di Rato http://www.ratomodeling.com/articles/stressed_skin/ che molti di voi già conoscono .
Mi sono quindi attrezzato con le seguenti armi.

Ho iniziato raschiando via plastica con una lama curva cercando di salvaguardare i rivetti.

Ho passato il Tamiya Compound sulla superficie con un tamponcino di cotone.
Con il Dremel a bassi giri per evitare di squagliare la plastica (specialmente se ci si sofferma qualche secondo di troppo sulla stessa zona) ho eliminato la maggiore parte dei graffi causati dalla lama ottenendo così più o meno il risultato che cercavo.

Ho ripetuto il processo sul resto del modello.

Ultima modifica di Dario Giuliano il 11 marzo 2020, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Ecco qualche foto di un P-51 qui in Italia nel museo di Vigna di Valle (Bracciano ) che evidenzia molto bene l’argomento

Fonte: http://data4.primeportal.net/

Rispondi

Torna a “Under Construction”