FIAT G.50 asso di spade 367-2 1/32 Super Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
joeypumas
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: che ci prova per divertimento.
Aerei, possibilmente senza bbombe e missili,
le uniche bombe che mi piacciono sono altre...
piu' grossa è la scala meglio è....1:32 e 1:48 per ripiego.
Regia Aeronautica e AMI
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Nome: Roberto

FIAT G.50 asso di spade 367-2 1/32 Super Hobby

Messaggio da joeypumas »

salve a tutti e buon 2015!!!
comincio l'anno con il kit della SH del fiat g 50.
mi interesserebbe il 367-2..ma ho dei dubbi .... :-SBIGO
Vorrei un aiuto sulla mimetica della parte superiore delle ali
riportata sulle istruzioni del kit
che non mi convince molto...
19cammomarking367.jpg
(IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE
rif kit SH fiat g.50)
Qualcuno ha forse delle immagini delle ali
oltre a quella della fusoliera
Fiat-G50-Freccia-RA-151-Gruppo-367-Squadriglia-367-2-Turin-Italy-Mar-1942-01.jpg
(IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE
rif link http://www.asisbiz.com/il2/Fiat-G50/RA- ... 42-01.html )
L' interpretazione della SH della mimetica delle ali e' accettabile?
Grazie dell' aiuto!! :-ice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di joeypumas il 25 gennaio 2015, 17:44, modificato 2 volte in totale.
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Re: fiat g.50 asso di spade 367-2

Messaggio da ziper_it »

Questo aereo mi piace sempre più.

Ad occhio, la camo sulla fusoliera è ok ma sulle ali sembra non azzeccarci niente. La parola agli esperti.

Bella la foto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...be' ci vorrebbe una foto fatta bene.....ad ok...... ;)
http://i1204.photobucket.com/albums/bb4 ... 8aeae6.jpg
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

vedendo da dove hai tratto la foto ti direi che, almeno per la mimetica in fusoliera, puoi usare come riferimento, per me attendibile (le istruzioni Special Hobby comunque sono simili nella rappresentazione del profilo sinistro), il terzo fascicolo di Ali e colori da cui il sito ha tratto le due immagini che posto a solo scopo di discussione.
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc][attachment=1]Ali-E-Colori-Italian-Colours-Fiat-G-50-by-La-Bancarella-Aeronautica-Torino-0A-554X800.jpg[/attachment][/td][td=border:1px solid #cccccc][attachment=0]Fiat-G50-Freccia-RA-151-Gruppo-367-Squadriglia-367-2-Turin-Italy-Mar-1942-0A-800X377.jpg[/attachment][/td][/tr]
Nel testo del fascicolo trovi anche una descrizione della mimetica. Niente semiali, immagino, per assenza di ulteriori foto dell'esemplare di riferimento, quindi per quelle o le realizzi nel modo che dovrebbe essere più logico in base al tipo di mimetica oppure attendi qualche esperto della Regia che abbia maggiori informazioni.

Dicci come si lascia assemblare questo modello.

Buon lavoro.

microciccio

PS: post di Enrico visto in ritardo. :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...be'....mica tanto attendibile..... :-sbraco
joeypumas
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: che ci prova per divertimento.
Aerei, possibilmente senza bbombe e missili,
le uniche bombe che mi piacciono sono altre...
piu' grossa è la scala meglio è....1:32 e 1:48 per ripiego.
Regia Aeronautica e AMI
colori preferiti: gunze
Nome: Roberto

Messaggio da joeypumas »

Enrywar67 ha scritto:...be' ci vorrebbe una foto fatta bene.....ad ok...... ;)
http://i1204.photobucket.com/albums/bb4 ... 8aeae6.jpg
Grazie Enrico della foto.
(e grazie anche a te Paolo, delle due immagini)
....in effetti e' qui che siconcentrano i miei dubbi!!
Non ho idea di come i grafici della SH possano aver estrapolato le chiazze delle ali.....
la foto del 367-2, che ho postato, sembra avere delle chiazze sull'ala (immaginate anche in pianta) molto piu' fini (guarda ad esempio le due chiazze che partono dall'alettone verso l'interno dell'ala a destra e sinistra della coccarda con i fasci...) rispetto a quelle tondeggianti dell g.50 piantato.
Confrontando le due foto che abbiamo postato vedo anche che il 367-2 ha chiazze piu' piccole anche sulla fusoliera....
Pensi sia piu' accettabile per le superfici superiori utilizzare la disposizione delle chiazze come dalla tua foto o cercare di immaginare quelle derivate dalla foto del 367-2 (che forse hanno ispirato la mimetica della SH)?
bohhhhhh :-OOO
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

mah.....è un campo minato....nel senso che l'interpretazione parziale di una vista d'insieme è comunque difficile....anche perché hai visibile un 20% di tutta la superfice alare ad esser generosi.....pero' qualcosa si vede.....quindi opterei per un'interpolazione.....purtroppo in assenza di evidenza fotografica certa si va' un po' a braccio....magari pero' tenendo conto degli standard o di mimetiche similari.detto questo anche i grafici della SH avranno interpretato......considera che anche altri aerei venivano verniciati cosi'.......puoi farti un'idea di massima.....la certezza pero' è un'altra cosa ....e forse cosi' è anche meglio perché non è solo un copiare ma anche interpretare.........Mo' ....dopo tutte ste boiate speriamo che non mi bannino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;) ;) ;)
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Roberto, Innanzitutto condivido l' italica scelta! :lol: :lol:
da quel poco che so io, i G.50 As delle ultime serie avevano da fabbrica la verniciatura a chiazze ( a "Ramarro"..) tipo quella della foto postata da Enrico
Se dovessi farlo io, considererei più attendibile quella che i profili della SH... ;) ;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Enrywar67 ha scritto:...be'....mica tanto attendibile..... :-sbraco
Beh, dai Enrì,

facendo un parallelo tra foto* e profilo mi sembra che in fusoliera ci siamo come posizione e forma generale delle macchie Nocciola Chiaro 4 rispetto al fondo in Verde Oliva Scuro 2 e di altri particolari come stemmi e numeri.
Confronto posizione macchie-600X612.jpg
Cosa ti lascia perplesso?

Nella foto che hai linkato tu la disposizione generale è differente anche se indicativa dello schema ma avendo una foto proprio dell'esemplare scelto mi sembra meglio attenersi ad essa. Poi per le semiali, come hai scritto tu, si dovrà andare a braccio magari sfruttando come traccia quel poco che si vede della semiala sinistra come base di partenza.

Piuttosto va bene occuparsi delle macchine ma quando sono ritratti gli uomini secondo me un piccolo approfondimento è doveroso per onorarne la memoria. Sai mica se quello della foto è Antonio Giachino?

microciccio

Nota: immagini inserite e modificate a solo scopo di discussione; tratte da questa pagina.

* Foto che il sito sembra aver preso da questo fascicolo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Avendo una foto che avvalora lo schema al 70 % e più, la fusoliera è esatta al 100% le ali per quel che si vede va bene, io la prenderei per buona ..... la ricerca fatta dalla ditta sembra corretta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”