B-17G "FLYING FORTRESS"
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: B-17G "FLYING FORTRESS"
Puoi provarci Lorenzo... ma rischi di trovarti la deriva "maculata" letteralmente! io rivernicerei da capo le zone rosse... se hai voglia ottieni un risultato migliore. 

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Sono d' accordo con Valerio!! Prova magari a dare un fondo bianco e poi ci spruzzi sopra il rosso, dovresti 0ttenere un rosso piu' acceso. Poi procedi come ti anno indicato sopra!!! Bel modello!
- freccia976
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
- Nome: Lorenzo
buona domenica a tutti vi posto i progressi fatti in questa settimana, non molti direi visto la mancanza di tempo ho modificato leggermente il colore rosso aggiungendo del giallo non è scurito molto ma ha acquistato un pò piu di brillantezza e vivacita di sicuro meglio del rosso pallido tendente al rosa di prima ...
ora faccio qualche ritocco visto che il alcuni punti ci sono state delle sbavature ... il mio dubbio è la fase successiva cioè incollare le parti mancanti motori carrelli ecc. ... secondo voi mi conviene dare una psassata di trasparente prima di farlo??'
ho paura che la colla intacchi e rovini il colore .. che dite?
ora faccio qualche ritocco visto che il alcuni punti ci sono state delle sbavature ... il mio dubbio è la fase successiva cioè incollare le parti mancanti motori carrelli ecc. ... secondo voi mi conviene dare una psassata di trasparente prima di farlo??'
ho paura che la colla intacchi e rovini il colore .. che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
I motori e le nache le puoi incollare subito... le eliche e le parti più fragili in generale è meglio aggiungerle alla fine!
- freccia976
Buongiorno e buon natale a tutti .. dopo la grande abbuffata di ieri riprendo il lavoro e per la prima volta micimento nei lavaggi sperando di non fare grossi danni .. ho caramellato ben ben il modello con trasparente lucido tamiya (X-22) e per i lavaggi ho usato un terra scura ad olio diluito abbondantemente con trementina .. piu o meno quanto devo aspettare prima di pulire l'eccesso di colore?
di nuovo buon natale a tutti
di nuovo buon natale a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Lorenzo,freccia976 ha scritto:... per i lavaggi ho usato un terra scura ad olio diluito abbondantemente con trementina .. piu o meno quanto devo aspettare prima di pulire l'eccesso di colore?...
io considero il tempo di permanenza della pittura a olio nelle pannellature inversamente proporzionale alla percentuale di diluizione, quindi per una diluizione piuttosto elevata* la rimozione avviene in tempi nell'ordine di pochi minuti, entro i 5 al massimo direi.
In ogni caso evito di superare la mezz'ora come avverte uno dei maestri di questa tecnica, Francois Verlinden cui cedo la parola:
[album]2151[/album]
Tratto da Military models and dioramas - The Verlinden way volume III - On plastic wings - Verlinden Publications - ISBN: sconosciuto
Il colore che suggerisce Verlinden è la terra d'ombra naturale che ho trovato prodotta da Maimeri (la mia confeziona fa parte della famiglia di colori stabili per belle arti della serie A con pigmenti extra fini per artisti, è piuttosto datata ed è possibile che con il passare del tempo e caratteristiche del prodotto siano state modificate).
Se hai tempo dai anche una lettura alla pagina di Scalemodelpedia e attendi anche che altri sul forum condividano le proprie esperienze in merito.
microciccio
* Personalmente mi limito a prendere una nocina di colore ad olio dal suo tubetto e diluirla con essenza di trementina fino a quando la consistenza mi soddisfa, quindi le reali percentuali di diluizione le realizzo ad occhio. In ogni caso direi che 70-80% di solvente è quello che si può definire una diluizione piuttosto lelevata.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Vedendo le foto posso dirti che, secondo me, il colore è un pò troppo diluito... prova a farlo un pò più denso, altrimenti le pannellature non rimangono ben definite.
Anche la superficie mi sembra poco lucida... quante mani hai dato?

Anche la superficie mi sembra poco lucida... quante mani hai dato?
- freccia976
ho dato 3 mani di lucido e si forse ho diluito un pò troppo infatti ho aggiunto deo colore per farlo piu denso veniva via tutto e non rimaneva niente avevo mecco una nocciola di colore a olio e 2 ml di trementina misurata con una siringa
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Io un'ombreggiata di marrone scurissimi diluitissimo nei recessi aerografo l'avrei fatta.
saluti
Io un'ombreggiata di marrone scurissimi diluitissimo nei recessi aerografo l'avrei fatta.
saluti
- freccia976
buonasera a tutti ....
stavo guardando l'effetto del mio primo lavaggio e devo dire che mi piace davvero un sacco .. sinceramente non è bello e realistico come quelli che ho visto qui sul forum ma per essere il mio primo sono molto soddisfatto ..
Ora mi son accorto di un problema ho montato i carrelli solo che quando poggio il modello sulle ruote tendono a flettere sembra che il peso sia eccessivo .. qualche consiglio? ...
Domani vado al negozio di modellismo a cercare il trasparente opago gunze ... ho deciso di cambiare l'opaco model master non mi soddisfa per niente sugli altri modelli mi ha lasciato degli aloni bianchi ...
un ultima cosa .. qulcuno mi può consigliare un bel modello possibilmente ad elica da fare? così vedo se lo hanno in negozio???
P.s. domani posto le nuove foto
stavo guardando l'effetto del mio primo lavaggio e devo dire che mi piace davvero un sacco .. sinceramente non è bello e realistico come quelli che ho visto qui sul forum ma per essere il mio primo sono molto soddisfatto ..
Ora mi son accorto di un problema ho montato i carrelli solo che quando poggio il modello sulle ruote tendono a flettere sembra che il peso sia eccessivo .. qualche consiglio? ...
Domani vado al negozio di modellismo a cercare il trasparente opago gunze ... ho deciso di cambiare l'opaco model master non mi soddisfa per niente sugli altri modelli mi ha lasciato degli aloni bianchi ...
un ultima cosa .. qulcuno mi può consigliare un bel modello possibilmente ad elica da fare? così vedo se lo hanno in negozio???
P.s. domani posto le nuove foto