fabio1967 ha scritto:In attesa che le decals asciughino per bene, ho lavorato al motore. I pezzi forniti nel kit non sono proprio bellissimi, hanno infatti un dettaglio delle alettature delle testate praticamente inesistente. Anche le aste di comando delle punterie non è che siano il massimo. ...
Ciao Fabio,
dalle foto che hai postato il motore è venuto proprio bene.
Dato che hai manifestato insoddisfazione per i cilindri provo a descriverti cosa faccio. Di solito dipingo le parti alettate in nero e, per un radiale racchiuso nel proprio cofano, mi limito ad un
drybrush metallizzato sulle sporgenze per enfatizzare quanto più possibile la scarsa tridimensionalità dei dettagli. A mio giudizio è una tecnica semplice e di sicuro effetto soprattutto in scala 1/72. Al limite le maggiori superfici della 1/48 consentono di utilizzare anche più colori per realizzare l'effetto ma la sostanza non cambia.
Nel tuo caso penso che le ombre del cofano, unite alla brillantezza dei clindri e la presenza degli altri elementi (cavi candele ecc.) daranno un bel risultato finale.
microciccio
Nota per chi poco mastica il dialetto siculo:
MORO21 ha scritto:... pani ca mieusa"...
Trattasi di panino con la milza normalmente di vitello (tipica specialità palermitana di cibo da strada, cioè venduto lungo le vie, fa parte dei cosiddetti piatti poveri che recuperano ogni parte commestibile delle carni macellate - d'altro canto il proverbio recita che del maiale non si butta via nietne .. così come di altri capi d'allevamento dei quali normalmente ci nutriamo aggiungerei!)
Madd 22 ha scritto:...Megghiu ra stigghiola... chi ciavuru!

Traduzione libera: Meglio degli spiedini di budella d'agnello ... che profumo! (la stigghiola appartiene alla medesima tradizione del pani ca' mieusa, è un piatto molto gustoso diversamente da quanto la descrizione possa far apparire, infatti, solitamente, le budella vengono lavate e sbollentate in acqua e sale, farcite con un porro, aromatizzate con prezzemolo, salate e disposte a mo' di spiedino - chi è terrorizzato alla sola idea di mangiarle dovrebbe invece provarle riflettendo sul fatto che in genere gli insaccati sono contenuti in un involucro formato da ... budella
).