Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Republic P-47D Thunderbolt 'Razor' - Hasegawa 1/48

Messaggio da Bonovox »

fabio1967 ha scritto:.. Avrei bisogno di qualche dritta su come desaturare le decals, soprattutto per quelle "incriminate" sulle invasion stripes....
Io spruzzerei la tinta base extra-extra-diluita (95% diluente e 5% colore) sopra le decals delle ali. Per quanto riguarda quelle incriminate, io adotterei questo passaggio: mascherare i due lati delle stripes, poi spruzzare una miscela sempre diluitissima con grigio chiarissimo su tutta la fascia (decals comprese) con grigio sempre extra-extra-diluito. In questo modo stempererei anche la lucentezza del bianco e attenuerei le strisce nere, naturalmente non in maniera esagerata. Completerei poi con un bel lavaggio su tutto.
Io l'ho sparata così, passo la parola però agli esperti del settore "desaturazione e lavaggi" :-D :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

In attesa che le decals asciughino per bene, ho lavorato al motore. I pezzi forniti nel kit non sono proprio bellissimi, hanno infatti un dettaglio delle alettature delle testate praticamente inesistente. Anche le aste di comando delle punterie non è che siano il massimo. Potessi tornare indietro mi rivolgerei tranquillamente a un pezzo aftermarket in resina (Aires ad esempio) e farò sicuramente così per il P-47M che ho in progetto. Comunque, considerando che alla fine l'apertura della NACA e la presenza del carter non consentono di spaziare con la vista all'interno, mi accontento di quello che sono riuscito ad ottenere. Ho aggiunto soltanto la corona di accensione in fotoincisione della Eduard. Tra l'altro le foto in macro mi hanno dato l'occasione per accorgermi di alcune sbavature che correggerò nei prossimi giorni. A voi le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da stratofortress »

hai fatto un buon lavoro sul motore, continua così! :-oook :-oook
Immagine Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Fabio va bene cosi....un ottimo risultato.
Che voglia " ri pani ca mieusa".....sono di Palermo anch'io.

Gigi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Fabio,
procede bene il tuo lavoro! Mi dispiace per la decal che lascia intravedere la "invasion stripe" nera.
Per il motore direi che è proprio venuto bene e...sembra quasi di sentire l'odore di olio e di benzina avio! :-oook :-oook
Ciao, Sergio
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Complimenti per il motore è venuto benissimo!!! mi piace!
MORO21 ha scritto:Che voglia " ri pani ca mieusa".....sono di Palermo anch'io.
Megghiu ra stigghiola... chi ciavuru! :D :-prrrr
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabio1967 ha scritto:In attesa che le decals asciughino per bene, ho lavorato al motore. I pezzi forniti nel kit non sono proprio bellissimi, hanno infatti un dettaglio delle alettature delle testate praticamente inesistente. Anche le aste di comando delle punterie non è che siano il massimo. ...
Ciao Fabio,

dalle foto che hai postato il motore è venuto proprio bene. :-oook

Dato che hai manifestato insoddisfazione per i cilindri provo a descriverti cosa faccio. Di solito dipingo le parti alettate in nero e, per un radiale racchiuso nel proprio cofano, mi limito ad un drybrush metallizzato sulle sporgenze per enfatizzare quanto più possibile la scarsa tridimensionalità dei dettagli. A mio giudizio è una tecnica semplice e di sicuro effetto soprattutto in scala 1/72. Al limite le maggiori superfici della 1/48 consentono di utilizzare anche più colori per realizzare l'effetto ma la sostanza non cambia.

Nel tuo caso penso che le ombre del cofano, unite alla brillantezza dei clindri e la presenza degli altri elementi (cavi candele ecc.) daranno un bel risultato finale. :-D

microciccio

Nota per chi poco mastica il dialetto siculo:
MORO21 ha scritto:... pani ca mieusa"...

Trattasi di panino con la milza normalmente di vitello (tipica specialità palermitana di cibo da strada, cioè venduto lungo le vie, fa parte dei cosiddetti piatti poveri che recuperano ogni parte commestibile delle carni macellate - d'altro canto il proverbio recita che del maiale non si butta via nietne .. così come di altri capi d'allevamento dei quali normalmente ci nutriamo aggiungerei!)
Madd 22 ha scritto:...Megghiu ra stigghiola... chi ciavuru! :D :-prrrr

Traduzione libera: Meglio degli spiedini di budella d'agnello ... che profumo! (la stigghiola appartiene alla medesima tradizione del pani ca' mieusa, è un piatto molto gustoso diversamente da quanto la descrizione possa far apparire, infatti, solitamente, le budella vengono lavate e sbollentate in acqua e sale, farcite con un porro, aromatizzate con prezzemolo, salate e disposte a mo' di spiedino - chi è terrorizzato alla sola idea di mangiarle dovrebbe invece provarle riflettendo sul fatto che in genere gli insaccati sono contenuti in un involucro formato da ... budella :-prrrr ).
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ragazzi mi fate morire :-sbraco :-sbraco
Innanzitutto grazie per i complimenti ben accetti ma credo che 'sto motore, con uno stampo migliore, sarebbe potuto venire ancora meglio.
Ha ragione Microciccio, avrei dovuto dipingerlo per così dire "in negativo", ma in realtà speravo di dare tridimensionalità ai cilindri per mezzo dei lavaggi. Non ci sono riuscito proprio a causa della scarsa profondità delle incisioni.

X Moro21: sei anche tu come Madd e Microciccio un fuori sede?
Saluti dalla trinacria. Giornata difficile oggi :-disperat :-disperat
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Bellissimo il P&W R2800!!! Bravo!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
bellissimo il motore :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”