CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Ragazzi..Sono un po' giù di corda...In otto gironi ho potuto dedicare al mio Alcione solo un paio di orette: ho semplicemente stuccato e scartavetrato le ali!

Non vi dico: riprendendo una discussione che ho letto recenetemente devo dire che sono molto deluso dallo stucco Italeri; come lo togli dal tubetto tende subito a seccare e una volta steso noto che, probabilmente a causa del ridotto diluente rimasto, attacca a fatica. Ho dovuto già rifare il lavoro sulle ali! :-Scoccio

Appena ho tempo devo cercare lo stucco TAMIYA PUTTY classico o almeno procurarmi l'Attack GEL....
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

io ho preso il tamiya bianco e devo dire che mi sono trovato benissimo...
se non lo trovi (ne bianco ne classico) ti posso dire che il buon vecchio MOLAK attacca alla grande, anche un po' troppo! infatti puzza un po' di più di solvente, ma costa pochissimo e funzia.
non ti scoraggiare, i periodi lontano dal banco di lavoro capitano a tutti, da chi è giovane e studia a che ha famiglia e deve portare a casa la pagnotta prima di pensare a riempire la vetrina di kits :-oook
al prossimo post
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

caro Moreno,
ma lascia perdere italeri,e mi scusera' l'amico,Molak!,io usai una pialla per toglierlo!,vecchio caro tamiya.
marco
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Rickywh ha scritto:io ho preso il tamiya bianco e devo dire che mi sono trovato benissimo...
se non lo trovi (ne bianco ne classico) ti posso dire che il buon vecchio MOLAK attacca alla grande, anche un po' troppo! infatti puzza un po' di più di solvente, ma costa pochissimo e funzia.
non ti scoraggiare, i periodi lontano dal banco di lavoro capitano a tutti, da chi è giovane e studia a che ha famiglia e deve portare a casa la pagnotta prima di pensare a riempire la vetrina di kits :-oook
al prossimo post
Ricky
Ciao Ricky! Guarda, ieri ho letto il tuo post e mi sono caricato poi la sera (l'unica della settimana) mi sono messo a scartavetrare e a rifinire...Pensavo peggio! :-oook Piano piano vado avanti e poi io non ho neanche la vetrina quindi non ho fretta! :-sbraco
spitfire ha scritto:caro Moreno,
ma lascia perdere italeri,e mi scusera' l'amico,Molak!,io usai una pialla per toglierlo!,vecchio caro tamiya.
marco
Tranquilli, dovendo comprare credo comprerò Tamiya!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

E rieccomi! Ormai posso fare solo un post a settimana ma piano piano vado avanti!

Ho portato aventi le stuccature (non dico completato perché ogni volta che metto via e poi riguardo il modello non sono soddisfatto e ritocco :-disperat ) e ho iniziato, dopo una bella "sgrassatura" e "pulizia" la verniciatura. Ho dato il grigio sulla pancia e una prima mano di verde in fusoliera...Stasera cerco una mezz'oretta di tranquillità a scatto le foto!

Ciao!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi sei già in fase verniciatura? vai Moreno, postaci qualche foto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Valerio...Eh sì...Sono alla verniciatura! Il tempo è poco ma vado avanti inesorabilmente! Ho iniziato anche a dare il verde in fusoliera..Devo comunque fare ancora molti ritocchi!

La pancia:
Immagine

Dettaglio zona carrelli (devo riprendere la giunzione!!!):
Immagine

La parte superiore:
Immagine

Dettaglio eliche e timoni di coda: il riflesso che si vede è dovuto al lucido che ho dato per applicare la decal (lo stemma viene dalla croce caudale del foglio Italeri del Macchi 202: perfetto!) Poi lo coprirò con vernice bianca lasciandolo intravvedere.
Finalmente consultando il libro della Squadron ho risolto il dilemma: il tricolore era stato applicato dopo l'Armistizio utilizzando rosso di ignota provenienza, il verde della livrea e come bianco la Croce Sabauda coperta da un sottile velo di vernice che lasciava intravvedere lo Stemma!
Immagine

Ho anche nel frattempo provato i trasparenti a secco..Ci sarà da piangere! :,-( :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra ben realizzato Moreno, bravoi così! i trasparenti li hai provati? si innestano bene in posizione? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

"Chi va piano va sano e va lontano"! L'importante è non perdere il vizio. :-Figo
Ottimo Pliniux, solo che prima di andare avanti curerei di più le stuccature dei vani esterni dei carrelli e innesti delle ali!
Il resto è secondo me :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao!

@Valerio: Eh sì, appunto! Ho provato velocemente i trasparenti: soprattutto quello principale della cabina mi pare un po' "sformato" e lascia spazi enormi...Pensavo di "stuccare" con la cristal clear..Che ne dici?

@Francesco: E' esattamente quello che pensavo di fare! Diciamo che ho dato la mano di grigio azzurro chiaro come primer e mi sono emersi questi "problemucci"...Non ti dico però da che situazione ero partito: crateri, pezzi un po' storti che combaciano male: UN DELIRIO! E' veramente una esperienza catartica..Addirittura quando l'altra sera ci ho rimesso mano me lo ricordavo peggio, poi per fortuna deve essere che avevo lavorato bene...Stasera riattacco, speriamo bene! :-XXX
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”