CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Rickywh »

certo che se volessi sistemere tutte le eliche spenderesti un capitale per altri 2 fogli...
in 1:72 deve essere davvero piccola quella decal, se provassi a fare l'ovale bianco con una mascheratura (magari usando quegli "elissografi" da disegno tecnico, (io ne ho uno da qualche parte ma non ricordo da che misure parte) e dentro ci "scarabocchi" qualcosa con pennellino superfine o punta di spillo o attrezzo similare?
...ho detta 'na caz...ta, sorry :-V
ciao
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ricky...Nessuna ca..ata: E' proprio quello a cui pensavo! :-oook :-oook :-oook

Vedrò cosa fare....Al limite posso anche tenere le eliche senza loghi: la cobelligerante era composta da aerei messi assieme ed è plausibile ritenere che alcune eliche fossero state riverniciate alla bellemeglio!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ragazzi...Vedo ormai la fine del tunnel! :-yahoo

Dopo molte ore di lavoro modellistico nell'ultimo WE ho praticamene finito di assemblare tutti vari "pezzettini" del modello e mi preparo a chiudere le fusoliere; poi dovrò "solamente" attaccare il timone già assemblato e le gondole motori-carrelli.... :-000

Qualche foto:

Il filtro motori terminati; quando assemblerò il tutto sistemerò il raccordo con l'ala:

Immagine

Le gondole carrelli durante il montaggio:

Immagine

Il "parafango": consultando diverse fotografie ho potuto notare che quello del Kit era troppo lungo; con forbici e lima l'ho portato a corrette dimensioni (probabilmente non si nota, scusate come sempre per la foto schifosa):

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pliniux
malgrado i miei pochi interventi in questo topic (dovuta ahimè a mia manifesta e totale ignoranza sul soggetto) devo dire che stai facendo un lavoro veramente certosino, degno di santità vista la scatola di partenza! :-oook
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Grazie Max...Troppo buono! Spero però che "Santo Subito" diventi qualcun' altro più meritevole di me! :-D :-oook

Intanto ieri sera ho finito con i lavoretti di preparazione (rifilature di stucco, controllo dei dettagli delle semi-fusoliere); adesso devo trovare almeno un'oretta di tranquillità e chiudere il tutto! :-XXX
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ce l'ho fatta! Ho assemblato le due semi-fusoliere: devo dire che l'incastro era ottimo; un dito di colla vinilica per la torretta, colla liquida sui bordi e voilà..Un incollaggio molto preciso! Complimenti Supermodel! :-yahoo :-oook

Ero veramente emozionato e come spesso mi capita non ho fatto una foto commemorativa dell'evento... :oops: Farò un po' di foto con quello che si vede (peccato che con il portello chiuso si vedrà veramente pochino della zona centrale della fusoliera...)

Intanto mi sono ritagliato gli stemmi Sabaudi dai fogli dei Macchi (dimensione ottima!) e li ho applicati al timone; quando ho sotto mano il libretto Squadron Signal vi spiego perché! ;)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

dopo tutto il combattere ed il taglia e cuci finalmente sei riuscito a chiudere!! dai che ormai il lavoro duro anche se non è finito è a buon punto!
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E pensare che quel modello avrà come minimo 30 anni sulle spalle... chi l'avrebbe mai detto che le fusoliere si sarebbero chiuse senza far storie! vai Moreno! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao raga, rieccomi dopo un WE molto produttivo! Come promesso eccovi un bel po' di foto!

Immagine

Un po' di viste della fusoliera...Mi si è stortato il contrappeso della mitragliatrice dorsale :-Scoccio ...vedrò come recuperare!

Immagine

Il copilota-Luigi si è seduto un po' male sul seggiolino...Poverino, volerà scomodo! Si notano anche diversi particolari da riprendere con pennellino...

Immagine

Una vista del vano bombe che lascerò così tanto chiuderò i portelli!

Immagine

Ho lavorato sulle ali; trovare il giusto diedro è stata un opera titanica: i pezzi facevano un gioco pazzesco! Dopo aver consultato più volte la vista frontale ho applicato plasticard del giusto spessore, poi l'ho rifinito con la lama affilata di un taglierino (tecnica che ho imparato su un libro americano...) e poi ho incollato. è rimasta una fessura spaventosa di sotto che riempirò con sottili striscette di plasticard e poi rifinirò con stucco e carta vetrata!

Immagine

Immagine

E per finire...Una vista con "appoggiati" il timone e un motore...Ahò..Sembra quasi un aeroplano! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Guardali lì come se la ridono Guido e Luigi! ottimo lavoro sull'innesto delle ali Moreno... quelli sono degli ottimi fondamentali per dei montaggi ben riusciti! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”