Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Come al solito i tuoi lavori sono molto precisi e ben realizzati. Mamma tamiya aiuta molto il modellista sul montaggio, ma è nel momento della verniciatura e del wheatering che il "manico" esce fuori.
Adesso aspetto con impazienza queate due fasi, so che ne farai delle belle. Inoltre ne trarró spunto per il mio P-47.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Salve Ragazzi.
Purtroppo non ho avuto il tempo necessario per postare, faccio quindi un breve riassunto del lavoro svolto fin qui.
Premetto che questa volta ho usato i colori della Mission Model, più facile da gestire dei Vallejo, specialmente durane la fase di scrostatura.
I Vallejo anno la tendenza di spellarsi anziché di scrostarsi rendendo meno facile realizzare piccoli graffi e scrostature, Inoltre i Mission offrono delle belle tonalità di O/D.
Per ricreare il weathering lasciato dal Tape protettivo tipico dei P-38 che operavano nel Pacifico (visibili nelle foto di riferimento) ho usato varie striscette di Tamiya tape.
Ho applicato uno strato di colore più chiaro di quello di base lungo i vari panelli, ho coperto quest’ultimi con le varie strisce di adesivo per poi rimuoverle e passare nuovamente il colore base (dark gull gray) diluito al circa 50%, attenuando così il contrasto tra i due colori.
Lo stesso procedimento e stato usato per l’ O/D e sfruttando la riflessività della base metallizzata ho ricavato zone diverse in tonalità.
Questo effetto e facilmente ottenibile applicando semplicemente più o meno strati di colore su determinati panelli usando solo il colore O/D di base.
Ora si va avanti con le decals e il weathering.
Nel frattempo ecco a voi qualche foto.
Ciao a tutti.
Dario
Ultima modifica di Dario Giuliano il 26 ottobre 2022, 5:04, modificato 18 volte in totale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Effettaccio Dario, bello! e anche molto simile alle foto del velivolo originale.
Questa cosa del tape protettivo non la sapevo (a dire il vero conosco pochissimo il P-38 e il suo impiego)... me la spieghi meglio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Dario, l'effetto che hai ottenuto dando i colori sul metallico di base è veramente spettacolare. Molto belle anche le scrostature. Ho anche io alcuni colori della Mission Model, ma non ho ancora avuto modo di utilizzarli, più che altro per paura di non saperlo gestire, hai qualche consiglio sul loro utilizzo?
Grazie