Si si, fai qualche prova.
Il foglio decals Hasegawa che data riporta?
È riportata anche una sigla tra parentesi?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Se l'hai fissata col SOL non la levi più... ha sciolto in parte il trasparente, quindi rimarrebbe il segno (sempre a patto che il SET riesca ad ammorbidirla). Prova ad insistere un pò con la pasta abrasiva... se sei fortunato riesci ad eliminare tutto e nel contempo lucidare senza portare via la vernice sottostante.
Nella peggiore.... dovrai riverniciare parzialmente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
La decal Modelfriends l'ho rimossa senza alcun problema ma come temevo le decal Hasegawa sono cotte (come data riportano 12.2003).
Con la decal cavia è andato tutto ok.
Invece per la decal situata sulla prese d'aria una volta che ho provato a farla scivolare dal supporto di carta, si è spezzata.
Bene o male l'ho recuperata ma ora devo passare all'altra presa d'aria e a qualche stencils e si ripresenterà il problema.
C'è un modo per evitare questi strappi, non so passando una leggera mano di trasparente sul foglio decal? (almeno solo su quelle 3-4 decal che mi interessano).
Io ho una bomboletta aerosol di fissativo per carboncino, matita, pastello, acquerello e tempera della Maimeri acquistata diversi anna fà in un negozio di belle arti. E' composta da resina chetonica al 6% e di alcoli e distillati del petrolio al 58%. Che ne pensate? oppure esiste un altro rimedio?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ah bene... allora non avevi usato così tanto SOL... per fortuna!
La bomboletta che hai dovresti provarla su delle decal che non ti servono... in alternativa il Liquid Decal Film Microscale.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Come pronosticato da Valerio, per togliere le decal sulla presa d'aria e sotto l'abitacolo della parte destra è venuto via anche un pò di lucido quindi ho dovuto ripassarlo.
Comunque sembra che il fissativo Maimeri abbia funzionato.
Sono riuscito ad applicare le decal Hasegawa anche se in modo perfettibile.
Come vedete non sono perfette. Quella sulla presa d'aria sinistra è quella che si è rotta e quindi non è allineata in maniera perfetta alle feritoie, mentre quella sulla presa d'aria destra quando sono andato a fissarla con il cotton fioc si è leggermente spostata. Lungi da me l'idea di provare a sistemarla, si sarebbe sicuramente rotta.
Invece per quelle sotto l'abitacolo nessun problema.
Almeno queste Hasegawa hanno una tonalità più chiara rispetto alle ModelFriends, sono meno visibili e quindi più reali per questo tono di grigio.
Dopo questo ennessimo intoppo andiamo avanti con le altre Modelfriends...
Bella tonalità di verde la bottiglia di detersivo sullo sfondo eh
Dai che alla fine sei riuscito comunque a cavartela Marco. Il canopy sarà aperto?
Finalmente ho finito di applicare le decal.
A questo punto ci sarebbe da ripassare i lavaggi sulle pannellature delle prese d'aria coperte dalle decal.
Devo necessariamente ripassare prima il lucido per fare questi lavaggi?
O posso farli direttamente sulle decal? C'è pericolo che si rovinino?
Questo quesito perché è vero che devo ripassare il lucido per livellare le decal, ma non vorrei
che mi si livellassero pure le pannellature e così addio lavaggi.
Quindi se posso fare questi lavaggi direttamente sulle decal senza che si rovinino e poi passare il lucido per livellare
il tutto sarebbe meglio
Ciao
Io personalmente una botta di lucido la darei. Alla fin fine la decal è una pellicola ed i lavaggi sono a base di solventi abbastanza "aggressivi". Rischi quindi che le decals si rovinino oppure che il lavaggio vada a finire sotto la pellicola. Personalmente preferirei un lavaggio non perfettissimo (ma si può intervenire anche con una mina in certe zone per ripristinare la continuità) che decals sporche.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Se il lavaggio non è iper diluito e vai preciso col pennello senza sbordare troppo... puoi anche passare l'olio senza lucidare nuovamente.