MIG-31B 1/72 revell "blue 73"
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: MIG-31B 1/72 revell "blue 73"
Ciao Eddy
Stai facendo un lavoro certosino e mi raccomando fai trasmettere al cattivone forza bruta!
saluti
Stai facendo un lavoro certosino e mi raccomando fai trasmettere al cattivone forza bruta!
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Eddy,flankedd ha scritto:purtroppo non e lo stesso da modello a modello, ho potuto vedere che gia da MIG-25/31 cambia la tonalita dell'azzurrino ed in generale ad ogni esemplare,(fanno un po come vogliono) ad occhiometro dovresti dare un 45 % X-4 , 55% XF-2 e una punta di grigio chiaro XF-20 (mi pare)
ti quoto in pieno. Sembra che la storia sia sempre la stessa:
- Vengono emanate delle specifiche relative ad un colore che sia protettivo o mimetico. Già nelle specifiche può essere concessa una certa libertà d'azione (es. un componente di difficile reperibilità può essere, a certe condizioni, sostituito da un altro ecc.).
- I fornitori seguono le specifiche alla lettera? Mica sempre in tempo di pace, figuriamoci in guerra! In ogni caso anch'essi hanno subfornitori la cui qualità dei materiali varia nel tempo a seconda delle opportunità commerciali del momento ecc..
- La costruzione dei velivoli è molto più artigianle di quanto non lo sia, ad esempio, quella delle automobili a causa dei ridotti quantitativi prodotti. La verniciatura a macchina dovrebbe garantire una qualità pressoché costante ma in molti casi si usa la manina santa degli addetti con le variabili del caso.
- Esposizione all'ambiente ed usura provvedono a dare quel tocco in più che a noi modellisti piace tanto impedendo un eccesso di dogmaticità nella resa finale.
- E i ritocchi? Eseguiti sul campo o in sede di revisione, dove li mettiamo? Cambia il tipo di vernice, il tono originale su uno già modificato dall'ambiente apparirà differente (TPS degli aerei US NAVY docet) ecc..
- Dimenticavo un ultimo aspetto: se mi serve un ricambio con una certa urgenza mica posso permettermi di aspettarlo. Tolgo il pezzo da un gemello magari in riparazione o definitivamente KO e mando in volo comunque l'aeroplano.

Finita la sbrodolata quasi dimenticavo: la luce delle foto non aiuta ma il tono di colore che gli hai dato mi sembra

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 20 dicembre 2010, 8:06, modificato 2 volte in totale.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
ho capito, era solo una curiosità visto che dovrò affrontare il discorso con il GB MiG!flankedd ha scritto:purtroppo non e lo stesso da modello a modello, ho potuto vedere che gia da MIG-25/31 cambia la tonalita dell'azzurrino ed in generale ad ogni esemplare,(fanno un po come vogliono) ad occhiometro dovresti dare un 45 % X-4 , 55% XF-2 e una punta di grigio chiaro XF-20 (mi pare)

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- flankedd
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista 1/72 filo-russi...jet...
- Nome: Edgar
eccomi qui per darvi gli auguri di buon natale e feste e forse l'ultimo aggiornamento di quest'anno, l'HUD ancora era presente in foto dato che sono di ieri...
- Paolo89
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
- colori preferiti: Humbrol e Tamiya
- scratch builder: no
Bel lavoro...... sopratutto colore azzeccato.......l'hai ottenuto miscelando vari colori o è puro? Il cockpit in resina non è quello di un Mig-31 se non ricordo male vero?
Buon Natale e buone Feste anche a te
Buon Natale e buone Feste anche a te
- flankedd
- Supreme User
sisi, il colore e una miscela di blu-bianco-grigio chiaro in parti 35-50-15, il cockpit è quello per il tornado revell 1/72 proprio del kit, modificato opportunamente nel limite della scala...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il cockpit di un Tonka dentro ad un Mig-31....flankedd ha scritto: il cockpit è quello per il tornado revell 1/72 proprio del kit, modificato opportunamente nel limite della scala...

Auguri di buone feste anche a te Eddy!
- flankedd
- Supreme User
ahahhahahahhaahah appena letto sono rimasto 5 minuti a ridere
, cmq era l'unico modo anche perche' il cockpit della scatola era piu liscio di un treno di gomme morbide di F1 alla frutta...XD

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
Ciao Eddy,flankedd ha scritto:sisi, il colore e una miscela di blu-bianco-grigio chiaro in parti 35-50-15, il cockpit è quello per il tornado revell 1/72 proprio del kit, modificato opportunamente nel limite della scala...
gran bella idea riciclare il cock del Tonka!

microciccio
- flankedd
- Supreme User
finalmente si va avanti, ho chiuso la semifusoliera anteriore e non l'avessi mai fatto...XD