Lo stampo è targato 1987, il primo vero kit Hasegawa prodotto con le moderne tecniche di CAD/CAM che iniziavano ad essere utilizzate all'epoca, in pratica solo dai giapponesi e con un foglietto di fotoincisioni in acciaio. All'uscita era il più spettacolare modello in circolazione e ricordo che l'amico Lorenzo me lo fece vedere, avendo acquistato anche i set in resina di Verlinden (il primo a produrre i detail set come li conosciamo oggi).
Ricordo di aver letto un articolo su Aerei Modellismo sulla sua costruzione (alla fine degli anni '80) in cui si evidenziava la difficoltà della costruzione del condotto di aspirazione e si consigliava la stuccatura e la lisciatura tramite un bastoncino con avvolta la carta vetrata.
miki68 ha scritto: ↑3 ottobre 2022, 11:25
Lo stampo è targato 1987, il primo vero kit Hasegawa prodotto con le moderne tecniche di CAD/CAM che iniziavano ad essere utilizzate all'epoca, in pratica solo dai giapponesi e con un foglietto di fotoincisioni in acciaio. All'uscita era il più spettacolare modello in circolazione e ricordo che l'amico Lorenzo me lo fece vedere, avendo acquistato anche i set in resina di Verlinden (il primo a produrre i detail set come li conosciamo oggi).
Ricordo di aver letto un articolo su Aerei Modellismo sulla sua costruzione (alla fine degli anni '80) in cui si evidenziava la difficoltà della costruzione del condotto di aspirazione e si consigliava la stuccatura e la lisciatura tramite un bastoncino con avvolta la carta vetrata.
Grazie Michele per questo ripasso storico del kit,posso confermarti che carteggiare le stuccature all'interno della presa d'aria è una scocciatura, anch'io ho usato pezzetti di carta abrasiva incollati su una spugna semi rigida e fissati in cima ad un bastoncino. Un lavoraccio.
Saluti cari
enrico
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aires non si batte quasi mai... sono rognosi da adattare, ma alla fine danno molta soddisfazione. Però non lo ricordo così ostico il cockpit per il Corsair... non mi pare di aver faticato troppo all'epoca!
Comunque il tuo lo hai trattato molto bene Enrico, mi piace il risultato. Bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑3 ottobre 2022, 18:33
Aires non si batte quasi mai... sono rognosi da adattare, ma alla fine danno molta soddisfazione. Però non lo ricordo così ostico il cockpit per il Corsair... non mi pare di aver faticato troppo all'epoca!
Ciao Valerio
Ma infatti non ho trovato particolari difficoltà, solo per i pitot del sedile ho rinunciato alla soluzione proposta dal set e li ho rifatti con plasticard e tubo di rame da 0.4. Seguo il tuo WIP come vangelo e per adesso va tutto bene,tra qualche giorno dovrei essere in grado di chiudere la fusoliera sperando che la perplessità del buon Max non trovi
fondamento.
Saluti cari
enrico
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Enrico59 ha scritto: ↑3 ottobre 2022, 19:59
sperando che la perplessità del buon Max non trovi
Entra, entra... basta solo limare gli spigoli anteriori nel punto dove la fusoliera si raccorda al muso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)