F-14D Super Tomcat 'last flight'- Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: F-14D Super Tomcat 'last flight'

Messaggio da pitchup »

Ciao Leonardo
Mi sembra miente male l'effetto di quel cockpitto, come dicono i Jap!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bello il "pilot's office" Leo! però concordo con Cosimo... darei una leggera schiarita ai cuscini, anche per valorizzare un pò di più il bel lavoro di scratch fatto su di essi! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-SBAV :-oook :-SBAV !!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

thunderjet ha scritto:... tu che dici per il colore dei sedili? :?
Ciao Leo?

much too darker for me!

Sai gà che l'effetto scala tende a scurire e che utilizziamo tecniche pittoriche come il drybrush per illuminare i nostri lavori. I cuscini li avrei fatti più chiari come le cinture di sicurezza. Infine aggiungerei i punti di luce dati dagli altri colori come il giallo delle maniglie di espulsione, il rosso di tubazioni ed etichette ecc. Tutto quanto detto naturalmente è dovuto all'effetto delle foto, magari guardandolo dal vivo o con foto illuminate diversamente ti direi altro (lo so, sono :-crazy :-prrrr :-sbraco ).

Provo ad esporre un mio punto di vista.
La riproduzione della realtà è uno degli obiettivi del nostro hobby che in alcuni casi entra in contrasto con l'effettiva possibilità di realizzare esattamente delle copie fedeli magari per i limiti intrinseci della scala dei soggetti, in altre parole riprodurre proprio tutto è, in alcuni casi materialmente impossibile. Scatta allora la possibilità di rappresentare l'oggetto riprodotto.
Nella rappresentazione viene in nostro soccorso il compromesso che ci consente di dare all'oggetto riprodotto quello che gli anglosassoni definiscono come look like che potremmo tradurre come appare (estremamente) simile a. Il senso è che possiamo simulare anche parti che in realtà sono assenti magari utilizzando delle tecniche, qualcuno dirà trucchetti, costruttive o pittoriche specifiche.
Nel tuo caso, ad esempio, la riproduzione delle pareti laterali dei seggiolini è realizzata in modo tale da simulare quelli reali pur essendo leggermente differente :-oook ; adesso puoi dedicarti al lato cromatico come dico in apertura.

Ti posto una mia interpretazione dell'abitacolo di un YF-14 Tomcat Matchbox in scala 1/72

Considera che si tratta di un modello cavia che probabilmente non sarà mai completato e sul quale ho sperimentato varie volte nel corso degli anni, anche le foto sono le prime prove eseguite con la macchina fotografica :-bleaa . In particolare il drybrush è assente perché avevo fretta di completare i sedili, che per inciso sono delle rielaborazioni degli Italeri, per provare l'adattamento dei piloti. Sono invece presenti di quelli che possiamo chiamare punti di luce costituiti dai colori chiari che contribuiscono, spero con successo, ad illuminare un microambiente che una volta racchiuso tra le semifusoliere si scurirà ulteriormente.

Dopo averti stressato a sufficienza concludo dicendo che il tuo modello lo realizzerai comunque come ritieni ti sia più congeniale e, in ogni caso, continuo ad essere un fan dei tuoi lavori di modifica :-oook .

Buon lavoro ;)

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 24 settembre 2011, 7:48, modificato 3 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

@Paolo/Microciccio

ma figurati!! i tui post enciclopedici sono sempre un piacere :-oook :-oook :-oook sono inoltre orgoglioso del fatto che tu sia fan dei miei lavori di modifica :-D
per oggi quindi prevedo: aggiunta degli ultimi particolari al pit
dettaglio pozzetto carrello anteriore
varie ed eventuali
:-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bello quell'ufficio! :)

mi gusta... tu con la 1 72 hai una precisione assurda!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

:-oook
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

vi informo cum gaudio che da si e no un ora sono neo-patentato :-D

ma ciò non ha distolto la mia attenzione dal gattone :lol:

ecco gli aggiornamenti,come da programma
Immagine
Immagine
alla fine ho optato per lasciare i lcolore delle imbottiture così com'era..visto con luce diretta mi garba :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

:-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I complimenti sono doppi: sia per la patente, sia per il bel lavoro di scratch! bravo Leo! adesso non hai più scuse... alla prossima riunione di MT verrai motorizzato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per quel che riguarda la tua neo-patente....oggi ho deciso di non uscire :-D
per il resto un lavoro di scratch eccezionale :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”