Zeus ha scritto: ↑23 febbraio 2021, 11:22
Allora auguri Fabio
Sono curioso di vedere il progredire dei lavori. Appena termino la nuova cabina di verniciatura mi metto subito a lavoro
Eccomi un po montato washato e brushato
Il tutto in meno di 1,5 cm
Il prossimo spit prometto sarà in 48 comunque Giovedì ritiro gli occhiali nuovi e magari andrà meglio
Ciao Fabio, avrei insistito un pò di più con il drybrush lungo gli spigoli perché dalla foto sembra impercettibile. Considera che maggiore è la riduzione in scala, più devi cercare di accentuare i contrasti (almeno per come la vedo io).
Saluti.
Fabio
Devo confessare che dopo la foto ho dato una ripassatina perchè anche a me sembrava poco
Sempre leggero ma un po di più ora passata mano di opaco a proteggere e stasera inizierò a chiudere la fusoliera
Dalle prime prove sembrerebbe combaciare tutto abbastanza bene
Ultima modifica di Fabio1968 il 24 febbraio 2021, 14:52, modificato 1 volta in totale.
vedo qualche sbuffo di colore nei punti indicati dai riquadri rossi. Erano i lavaggi prima della rimozione?
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: ↑22 febbraio 2021, 9:35...
Ciao, mi ricollego a quanto detto da Paolo, se quello che vuoi riprodurre tu ha il seriale ML296 la "bibbia dello Spitfire" me lo riporta come HF Mk9, mentre le foto di Paolo si riferiscono tutte a degli LF Mk9.
Al momento non ricordo di preciso le differenze tra le due versioni, ma se non ricordo male uno era progettato per operare principalmente a bassa quota (LF), mentre l'altro ad alta quota (HF) e quindi una delle differenze potrebbe essere proprio il timone. Ma potrei sbagliarmi, farò delle ricerche a riguardo perché interessa anche a me.
Ciao Andrea,
una precisazione. Ho riportato le didascalie del sito dal quale le foto sono prese. Con quelle inquadrature penso sia impossibile stabilire se siano LF (caccia per basse quote), F (caccia per medie quote) o HF (caccia per alte quote, inferiori però ai Mk.VI e Mk.VII), meglio usare il riferimento che hai citato tu (che immagino sia questo - la mia copia è attualmente in prestito e deve ancora tornare a casa ).
Le differenze tra LF (prodotti più di 4.000 di cui poco meno di 1.200 ceduti all'Unione Sovietica), F (prodotti più di 1.200) e HF (prodotti circa 400) in realtà dipendono dalla motorizzazione (la base era un Rolls Royce Merlin serie 60 con compressore bistadio) mentre visti da fuori i tipi erano indistinguibili perché le parti esteriori, il timone in particolare, erano intercambiabili. Naturalmente un minimo di ragionamento come quello correttamente suggerimento di Valerio ...
Starfighter84 ha scritto: ↑22 febbraio 2021, 10:17
Dalle foto di Paolo... non mi sembra di vedere le ali "clipped" (troncate) degli esemplari LF... che erano un'altra caratteristica per aumentare la stabilità nei voli a bassa quota.
... aiuta senza però essere una garanzia. L'unica è trovare foto del soggetto; se esistono .
Riguardo alle estremità alari clipped segnalo che, quella che veniva indicata come caratteristica principale, gradita in combattimento manovrato dai piloti, era l'incremento del rateo di rollio dello Spitfire.
Il Mk.IX (Supermarine Type 341) nacque come risposta di transizione (come avete letto fu il modello più prodotto, con oltre 5.600 esemplari totali, come industrialmente spesso accade alle soluzioni temporanee di successo ) alle più recenti versioni del Bf.109 e al Fw.190 che surclassava i precedenti Mk.V.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑24 febbraio 2021, 13:38
Ciao Fabio,
vedo qualche sbuffo di colore nei punti indicati dai riquadri rossi. Erano i lavaggi prima della rimozione?
Ciao Paolo grazie mille
Una volta ancora la microcicciopedia è impagabile e spero un giorno arrivare a Bergamo e incontrarci
Il modello in questione era registrato come HF questo sicuro ma sulla realtà del timone ancora dubbi a bizzeffe
Per la foto pannello e bombole erano giusto appoggiati e per le parti nei riquadri che lo zoom rende inguardabili Mi Hai Beccato subito !! era una prima colorazione sommaria che ho poi tentato di migliorare nonostante si tratti di millimetri con lente e pennello 00000
Di fatto visto nel dettaglio è colorato con la vanga ho fatto tutto un po di corsa purtroppo
Chiuso non si vede quasi nulla ma il risultato non mi ha comunque soddisfatto
Sono dettagli per i quali posso e userò lenti da orologiaio come fatto con il precedente
Come detto all inizio del wip ( anche se non è scusante) sono più indirizzato a stuccature e verniciatura fatte meglio
Ci sono dettagli MicronScopici su fusoliera e ali e se non vado di Velature elimino tutto il bello e vorrei evitarlo
Prossimo Spit prometto in 48 e se lo trovassi mi piacerebbe farne uno russo
Per ora sono arrivato qui