Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- BackToZeon
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Paolo
- Contatta:
Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48
Gli esperti ti sapranno rispondere sicuramente nel dettaglio ma come punto di partenza: http://tailspintopics.blogspot.com/2016 ... ights.html
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti avrei linkato lo stesso sito di Paolo... quindi sì, vanno ovviamente verniciate.BackToZeon ha scritto: ↑10 giugno 2020, 12:19 Gli esperti ti sapranno rispondere sicuramente nel dettaglio ma come punto di partenza: http://tailspintopics.blogspot.com/2016 ... ights.html
Per le scrostature, ti dirò... preferisco quelle fatte con la spugnetta Flavio...
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
Continuo spedito.
Ecco i lavori.
Lucine riprodotte, rubando il metodo daaaaa, non ricordo chi ma lo ringrazio. Fondo metallico e goccina di trasparente colorato.
Mi piace ma devo provare a spegnerle un pò.
Decal e lavaggi fatti, nulla di eccessivo ma molto concentrato in zona ventrale del motore.
E poi in rete qualche tempo fa ho trovato questa basetta che riproduce il ponte delle portaerei della WWII dell marca Eureka.
E' stata preombreggiata, un paio di passaggi con gradazioni diverse color legno, worn effect e un passaggio di intermediate blue e successiva passaggio di dark grey.
La scelta dei colori è stata dettata dal fatto che in rete si trovano, come al solito, di ogni colorazione dal blu al grigio intenso.
Successivamente ho effettuato le scrostature e graffi vari...... neo prossimi giorni farò lavaggi vari.
F4U-1-34 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-35 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-36 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-37 by Takaya74, su Flickr
Ecco i lavori.
Lucine riprodotte, rubando il metodo daaaaa, non ricordo chi ma lo ringrazio. Fondo metallico e goccina di trasparente colorato.
Mi piace ma devo provare a spegnerle un pò.
Decal e lavaggi fatti, nulla di eccessivo ma molto concentrato in zona ventrale del motore.
E poi in rete qualche tempo fa ho trovato questa basetta che riproduce il ponte delle portaerei della WWII dell marca Eureka.
E' stata preombreggiata, un paio di passaggi con gradazioni diverse color legno, worn effect e un passaggio di intermediate blue e successiva passaggio di dark grey.
La scelta dei colori è stata dettata dal fatto che in rete si trovano, come al solito, di ogni colorazione dal blu al grigio intenso.
Successivamente ho effettuato le scrostature e graffi vari...... neo prossimi giorni farò lavaggi vari.

L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
A me piace Flavio
Molto bella anche la basetta!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
I fumi mi convincono.
La basetta ha un viraggio in azzurro o sbaglio?
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
No non sbagli.FreestyleAurelio ha scritto: ↑12 giugno 2020, 12:19 I fumi mi convincono.
Mi sono basato su parecchie foto trovate in rete e sulla riproduzione della stessa.
A dire la verità l'esempio della basetta, sia da sito che da foto allegata, era proprio blu e non mi sono fidato.

- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Molto bello, però alla fine non ho capito perché hai cambiato soggetto e non hai fatto quello tutto blu che avevi pensato all'inizio.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- Takaya74
- Knight User
Perchè in seguito ho scoperto essere una versione training...AleFencer85 ha scritto: ↑12 giugno 2020, 22:01 Molto bello, però alla fine non ho capito perché hai cambiato soggetto e non hai fatto quello tutto blu che avevi pensato all'inizio.

- Takaya74
- Knight User
Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!
Finito!
Ho finito con gli ultimi dettagli.... fili delle antenne, canopy che però è solo poggiato, elica, carrelli e sportelli vari. La basetta l'ho abbastanza rovinata ma non gli ho applicato lavaggi. Mi sembrava sufficiente così.
Ecco un pò di foto decenti.
A me piace come risultato, molto più di altri soggetti che ho fatto.
Soprattutto, anche in questo caso ho potuto sperimentare nuove tecniche mai usate prima come il worn effect della AK.
Provare largamente i colori MRP, dei quali mi sono innamorato. Finitura stupenda e il fatto che siano già diluiti facilita il lavoro in modo impressionante. Oltre ad evitarmi errori di varia natura.
commentate e spero vi piaccia.
F4U-1-50-2 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-3 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-4 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-5 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-6 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-11 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-12 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-13 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-9 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-7 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-8 by Takaya74, su Flickr
F4U-1-50-1 by Takaya74, su Flickr
Ho finito con gli ultimi dettagli.... fili delle antenne, canopy che però è solo poggiato, elica, carrelli e sportelli vari. La basetta l'ho abbastanza rovinata ma non gli ho applicato lavaggi. Mi sembrava sufficiente così.
Ecco un pò di foto decenti.
A me piace come risultato, molto più di altri soggetti che ho fatto.
Soprattutto, anche in questo caso ho potuto sperimentare nuove tecniche mai usate prima come il worn effect della AK.
Provare largamente i colori MRP, dei quali mi sono innamorato. Finitura stupenda e il fatto che siano già diluiti facilita il lavoro in modo impressionante. Oltre ad evitarmi errori di varia natura.
commentate e spero vi piaccia.

- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Flavio,
mi piace molto; oltre tutto, questo aereo è già bello di suo, e sei riuscito a valorizzarlo a dovere!
Ottimo lavoro!
mi piace molto; oltre tutto, questo aereo è già bello di suo, e sei riuscito a valorizzarlo a dovere!
Ottimo lavoro!