DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: DH Vampire FB MK5 1:48 Trumpeter

Messaggio da davmarx »

Off Topic
esaphoto86 ha scritto: 30 maggio 2020, 16:12 Scusate se mi intrometto nel suo, volevo chiedere a Valerio: qual'é la procedura più corretta per scrollare un pezzo? Bisogna usare qualche prodotto particolare?
Mi permetto di riportarti una frase che mio padre mi disse mentre (una vita fa) mi insegnava il mestiere di stampista: "il modo più veloce per sistemare un errore è... non commetterlo prima!"
Non sono le parole esatte perché lui si riferiva al processo di lucidatura con le carte abrasive ma il concetto è quello e vale per tutti i fatti della vita!
:-sbrachev :-sbrachev

Quindi prima di usare la colla assicurati di aver fatto tutto bene... ;) :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Vabbè, data una spruzzata di Tamiya grey primer, per evidenziare le magagne, solo sulle zone disastrate, questo è il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
ora, se dite che può andare (lo so che è ben lungi dall'essere un bel vedere, ma il modellista è quello che è) passerei alla vera stesura del primer; in vista della verniciatura con Alclad II Alluminium, mi consigliate di continuare col Tamiya o di stendere il primer Alclad microfiller? Quello grigio o il nero (non glossy)?
Immagine
Grazie!!
davmarx ha scritto: 1 giugno 2020, 9:52
Off Topic
esaphoto86 ha scritto: 30 maggio 2020, 16:12 Scusate se mi intrometto nel suo, volevo chiedere a Valerio: qual'é la procedura più corretta per scrollare un pezzo? Bisogna usare qualche prodotto particolare?
Mi permetto di riportarti una frase che mio padre mi disse mentre (una vita fa) mi insegnava il mestiere di stampista: "il modo più veloce per sistemare un errore è... non commetterlo prima!"
Non sono le parole esatte perché lui si riferiva al processo di lucidatura con le carte abrasive ma il concetto è quello e vale per tutti i fatti della vita!
:-sbrachev :-sbrachev

Quindi prima di usare la colla assicurati di aver fatto tutto bene... ;) :-oook :-oook
Davide tuo padre è un saggio, ma credo che la saggezza e l'abilità si acquisiscano con l'esperienza, che si acquisisce ascoltando i consigli di chi ne sa di più e anche a volte sbagliando! :-D
Ciao!! :-brindisi
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

Ok, dopo avere atteso invano una dritta sul primer da usare tra quelli proposti sule foto sopra (ho solo quelli e i negozi non hanno più neanche la tappo bianco nè giallo), ho fatto di testa mia. Ho dato una prima spruzzata di tamiya grey primer sulle parti massacrate, quindi ho cercato di spianare il più possibile le asperità. Dopo avere intasato un aerografo con il grey Alclad diluito col suo thinner sono passato al più rassicurante grigio Tamiya. Poi andrò di White Alluminium (o Polished?)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao!
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Mauro a me sembra un ottimo risultato! Sul primer vedo che hai risolto, sinceramente non li conosco, ho sempre usato esclusivamente il Mr. Surfacer.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Puoi esserne soddisfatto Mauro, è un buon risultato quello che hai ottenuto col montaggio!

Per il primer... non è si è comportato male ma appena puoi prenditi una boccetta di Mr. Surfacer. ;)

P.S. usa il White e non il Polished... ii velivoli erano verniciati, non erano lasciati in natural metal.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

fabio1967 ha scritto: 10 giugno 2020, 18:31 Mauro a me sembra un ottimo risultato! Sul primer vedo che hai risolto, sinceramente non li conosco, ho sempre usato esclusivamente il Mr. Surfacer.
Saluti.
Fabio
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2020, 19:08 Puoi esserne soddisfatto Mauro, è un buon risultato quello che hai ottenuto col montaggio!

Per il primer... non è si è comportato male ma appena puoi prenditi una boccetta di Mr. Surfacer. ;)

P.S. usa il White e non il Polished... ii velivoli erano verniciati, non erano lasciati in natural metal.
Grazie Fabio e Valerio.
immagino (ma forse sbaglio) che il mr Surfacer faccia parte della famiglia Gunze (che il mio pusher non ha; del resto anche lo spirito costa più dello champagne ed uno dei due grandi negozi di Genova, quello dove ho preso gli Alclad purtroppo (gestito da due bravi e volenterosi ragazzi che organizzavano anche corsi serali), ha chiuso i battenti per sempre). Il primer se posso lo evito, ma qui mi serviva per evidenziare e cercare di correggere le riparazioni dello scempio e anche perchè credo (correggetemi se sbaglio) che sia indispensabile per i metallici. Valerio, erano verniciate anche le ali e le travi o solo la cellula in balsa (in effetti dalle foto non si notano differenze di tonalità)? Scusate per la pappardella (anche se data l'ora 2 col cinghiale o la lepre non starebbero male! :-prrrr )
a presto,
Ciao! :-brindisi
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 che il mr Surfacer faccia parte della famiglia Gunze
Esatto.
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 che sia indispensabile per i metallici.
Non necessariamente... gli Alclad aggrappano anche sulla nuda plastica. Il primer è utile per livellare e sistemare le superfici dal momento che la base deve essere immacolata. ;)
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 Valerio, erano verniciate anche le ali e le travi o solo la cellula in balsa
Tutta la cellula!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2020, 20:50
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 che il mr Surfacer faccia parte della famiglia Gunze
Esatto.
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 che sia indispensabile per i metallici.
Non necessariamente... gli Alclad aggrappano anche sulla nuda plastica. Il primer è utile per livellare e sistemare le superfici dal momento che la base deve essere immacolata. ;)
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 20:15 Valerio, erano verniciate anche le ali e le travi o solo la cellula in balsa
Tutta la cellula!
Tutto chiaro, grazie Valerio :-oook !
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 18:16 Ok, dopo avere atteso invano una dritta sul primer da usare tra quelli proposti sule foto sopra (ho solo quelli e i negozi non hanno più neanche la tappo bianco nè giallo), ho fatto di testa mia. Ho dato una prima spruzzata di tamiya grey primer sulle parti massacrate, quindi ho cercato di spianare il più possibile le asperità. Dopo avere intasato un aerografo con il grey Alclad diluito col suo thinner sono passato al più rassicurante grigio Tamiya. ...
Ciao Mauro,

letto troppo tardi purtroppo :-vergo . Comunque avrei votato Tamiya perché lo conosco mentre non ho mai usato i primer Alclad II.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 11 giugno 2020, 13:32
Mauro ha scritto: 10 giugno 2020, 18:16 Ok, dopo avere atteso invano una dritta sul primer da usare tra quelli proposti sule foto sopra (ho solo quelli e i negozi non hanno più neanche la tappo bianco nè giallo), ho fatto di testa mia. Ho dato una prima spruzzata di tamiya grey primer sulle parti massacrate, quindi ho cercato di spianare il più possibile le asperità. Dopo avere intasato un aerografo con il grey Alclad diluito col suo thinner sono passato al più rassicurante grigio Tamiya. ...
Ciao Mauro,

letto troppo tardi purtroppo :-vergo . Comunque avrei votato Tamiya perché lo conosco mentre non ho mai usato i primer Alclad II.

microciccio
Mi sa che non ti sei perso niente Paolo, la mia prima impressione non è stata il massimo (parlo dell'Alclad); naturale mi pare troppo denso, diluito col suo diluente non copre niente (probabilmente non sono capace io). Molto meglio i neri (sempre Alclad) che non sono da diluire (sono quelli in bottiglietta di vetro, mentre il grey microfiller è in plastica) che coprono bene in modo uniforme (provati su una carcassa Smer).
Ciao!
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”