Hasegawa B-25 H

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Hasegawa B-25 H

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dario Giuliano ha scritto: 10 settembre 2019, 5:47
FreestyleAurelio ha scritto: 10 settembre 2019, 1:03
Occhio alla linea di giunzione lungo il ventre della fusoliera che dalle foto sembra abbia rimarcato, ma solo tu che hai il modello tra le mani puoi valutare se sia o meno così.
Grazie Aurelio .
Cercherò di farla sparire....inoltre spero che qualche strato di verniciatura aiuterà ad attenuarla .....
Dario per esperienza ti dico che difficilmente sparirà con gli strati di vernice. L'unica soluzione è rimuovere il metallizzato in quella zona e stuccare da capo la linea di giunzione. In questo la stesura a monte di un primer come il Mr.Surface ti avrebbe aiutato a far emergere queste imperfezioni.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra buono Dario, a parte la zona evidenziata da Aurelio. Capisco che in questa fase rimettere mano alle stuccature è abbastanza noioso... ma sta venendo tutto molto bene e sarebbe un peccato lasciare così!
Ma anche sulle giunzioni della fusoliera hai usato il prodotti True Earth?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Starfighter84 ha scritto: 10 settembre 2019, 17:30 Il montaggio mi sembra buono Dario, a parte la zona evidenziata da Aurelio. Capisco che in questa fase rimettere mano alle stuccature è abbastanza noioso... ma sta venendo tutto molto bene e sarebbe un peccato lasciare così!
Ma anche sulle giunzioni della fusoliera hai usato il prodotti True Earth?
AURELIO ! lo voglio strangolare :lol: :lol: :lol: mi ha messo la pulce nel orecchio mo mi tocca sistemare la giuntura :.-(
Comunque ritornando alla tua domanda riguardo True Earth la risposta è no, uso prodotti convenzionali per incollare e stuccare (Tamiya, Mr Surface, ecc .) In alcune occasioni uso lo stucco della True Earth dato che ti permette di rimuoverlo con solo un po’ d’acqua senza usare abrasivi evitano così di rovinare i dettagli delle superfici.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 12 settembre 2019, 2:09, modificato 2 volte in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Buongiorno Signori.
Dopo notti di insonnia causate da Aurelio :lol: :lol: :lol:..Ho rimboccato le maniche riparato la giuntura (devo ancora incidere alcune linee sulla fusoliera) e sono andato avanti con il progetto.
Dopo avere completato l’inserimento dei motori, ho finalmente iniziato la fase di verniciatura.
Come primo passo ho dato una passata di Run Off scraping medium sulle ali e fusoliera, ho poi passato diversi strati (verticalmente e orizzontalmente) di colore grigio di tonalità diverse.
Ho iniziato riprodurre le screpolature usando sia un pennello leggermente bagnato sia una spugnetta abrasiva che mi ha permesso di mettere in risalto solo i rivetti in punti da me scelti.
Naturalmente e ancora tutto un work in progress, manca ancora tutta la fase del weathering fumi di scarico, olio ecc ecc.che aiuterà ad amalgamare il tutto.
Continuerò lavorando sulle le gondole motore appiccando O/D della Mission Model prima di iniziare a lavorare sulla fusoliera.
Tengo a precisare che il Run Off medium tende a non seccare per almeno ventiquattro ore, quindi si ha un po’ di tempo per realizzare gli effetti desiderati.
Tutto qui per adesso saluti a tutti.

Dario

Ultima modifica di Dario Giuliano il 13 settembre 2019, 13:49, modificato 1 volta in totale.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
bello davvero questo wip. La fase di weathering riscuoterà davvero molta curiosità. Quindi dopo il silver ed il medium hai passato del grigio. Forse forse, da queste foto iniziali, mi sembra di vedere come un effetto "Have Glass" inaspettato?!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dario Giuliano ha scritto: 12 settembre 2019, 1:38 .....
Come primo passo ho dato una passata di Run Off scraping medium sulle ali e fusoliera, ho poi passato diversi strati (verticalmente e orizzontalmente) di colore
...
Dario, scusami, ma per scrostare usi il diluente della vernice stessa? :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Effetto molto bello Dario, cattura l'occhio. Ma come mai hai scelto di riprodurlo anche sulle superfici inferiori che normalmente sono sempre più protette? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

pitchup ha scritto: 12 settembre 2019, 8:05 Ciao Dario
bello davvero questo wip. La fase di weathering riscuoterà davvero molta curiosità. Quindi dopo il silver ed il medium hai passato del grigio. Forse forse, da queste foto iniziali, mi sembra di vedere come un effetto "Have Glass" inaspettato?!
saluti
Ciao Max!
Have Glass, si e no...Lo chiamerei più un Patching effect che eventualmente verrà un po’ più diffuso a mano che vado avanti con il weathering
Ho iniziato con uno strato di grigio base per poi passare diversi strati di grigio più chiaro e più scuro, un po’ a caso in alcuni punti più chiaro in alcuni più scuro.
Con l’aerografo alterno strati orizzontali e verticale di grigi chiari e scuri affinché ottengo una diffusione (se così si può dire) ..insomma qualcosa di interessante.

Ultima modifica di Dario Giuliano il 13 settembre 2019, 0:03, modificato 4 volte in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Starfighter84 ha scritto: 12 settembre 2019, 10:06 Effetto molto bello Dario, cattura l'occhio. Ma come mai hai scelto di riprodurlo anche sulle superfici inferiori che normalmente sono sempre più protette? ;)
Ciao Valerio.
Sono poche le foto delle superfici inferiori che sono in circolo, ma immagino che i panelli di acceso, le zone adiacenti alle ali e alle gondole motore (le quali sono soggette a vibrazione) sia normale trovare qualche rivetto sverniciato graffi e perché no qualche scrostatura.
Ovviamente questa è solo una mia interpretazione.

Fonte : (https://www.alamy.com/stock-photo/b-25-bomber.html)
Ultima modifica di Dario Giuliano il 12 settembre 2019, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Bonovox ha scritto: 12 settembre 2019, 9:32
Dario Giuliano ha scritto: 12 settembre 2019, 1:38 .....
Come primo passo ho dato una passata di Run Off scraping medium sulle ali e fusoliera, ho poi passato diversi strati (verticalmente e orizzontalmente) di colore
...
Dario, scusami, ma per scrostare usi il diluente della vernice stessa? :-oook
Niente diluente Francesco .., inumidiscono d’acqua con un pennello la zona che voglio evidenziare (inumidire non bagnare)
Con il pennello stesso vado avanti e indietro con leggerezza finché ottengo la scrostatura.
Uguale al hairspray technique.
Ultima modifica di Dario Giuliano il 12 settembre 2019, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”