Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Westland Sea King HC.4 - 1/72 Airfix

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto: 9 giugno 2020, 14:06 Ciao Marco
Ritornando alle varie tecniche di stesura della livrea posso tranquillizzarti dicendoti che, facendo modelli e provando, troverai quella che ti piace e ti convince di più, oppure a seconda della livrea del modello adottarne di diverse dall'altra, o anche potrebbe succederti di non trovarla mai diventando così un vero sperimentatore!!!
saluti
Ne sono certo Max. Conoscendomi sarò lento ma approderò sicuramente a qualcosa di mio. Devo solo sperimentare, sperimentare, sperimentare.
Questo è un mondo così vasto che non basta una vita secondo me per conoscerlo tutto. Mi accontenterò del tempo che mi rimane.

Già che sono qui:
Questo è il retarder che mi ricordavo di avere:

Serve a favorire un livellamento della vernice prolungandone l'essiccatura.
Corretto?

Considerando che più l'asciugatura viene ritardata e più aumentano le probabilità che io faccia danni...
Che percentuale devo applicarne secondo voi?
Diciamo Su 10 gocce di miscela in cui 2 sono di colore e 8 di diluente quante gocce di retarder devo aggiungere?
Grazie

ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Il retarder -specie da Roma a scendere :-D - è davvero utile, in quanto ritardando l'asciugatura della vernice, permette una miglior gestione del colore.

Io -sulla scorta di quanto appreso su queste pagine- tendo ad aggiungere il retarder in una percentuale del 15% del colore, e mi trovo bene.

In particolare, il retarder Tamiya è particolarmente consigliato (anche questo l'ho imparato su MT! :-D ) quando usi l'X20A come diluente, mentre con la nitro o il lacquer thinner alcuni utilizzano il Mr Retarder Mild Gunze.

Ad ogni modo, ho usato il Tamiya anche col Lacquer Thinner, senza problemi. ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 10 giugno 2020, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Grazie Mille Mario,
dunque mi sembra di capire che su 10 gocce di miscela vernice + diluente (2 vernice e 8 diluente) sono a posto se aggiungo 1 o 2 gocce di retarder.
Ok, farò delle prove prima di verniciare.
Stasera ho fatto un po' di dettagli: ruote, ammortizzatori, verricello e quelle 2 palle bianche vicino alle ruote che non so cosa siano ma sono molto scenografiche.
Non metto le foto per non fare l'esagerato. Si vedrà tutto nel montaggio finale.
Sto cercando di fare tutto quello che posso ad aerografo, anche i pezzi più piccoli.
Ho spruzzato i cerchi delle ruote e li maschererò con dei tondini ricavati con una macchinetta per fare i buchi alle cinture. Forse sono fortunato e c'è un diametro giusto. Anche le gomme quindi le farò ad aerografo. Ho usato gun metal sperando di ottenere un effetto metallico non troppo brillante. Vedremo con la luce del giorno....
Grazie ancora
ciao
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Facendo un passo indietro... Marco, non hai usato il Mr.Surfacer giusto? hai usato il Tamiya?
In effetti la superficie mi sembra un pò rugosa... non la classica da Surfacer (se diluito correttamente). Andrebbe carteggiata e lisciata... ma diventa complicato, non tanto per il Buff che hai steso, piuttosto per tutti gli ammennicoli che hai già incollato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

:-D ... lo sapevo che prima o poi il cazziatone sarebbe arrivato :-D
Vero, ho usato il Tamiya.
Il prime in se però non mi sembra molto rugoso... o almeno non ero mai riuscito a tirarlo così liscio che mi sembra liscissimo.
Quello che è rugoso invece è l'XF-57 che ho steso come preshading.
Ma Aurelio mi ha detto di non toccarlo e non lo tocco. Spero non si veda molto la rugosità sotto il colore finale...
Magari se ci passo prima un po' di Nitro liscia? ... si livellerebbe un po'?
non so
Grazie
ciao
Marco

Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

ASSOLUTAMENTE NO NITRO! sciogli tutto...

Il Tamiya Surfacer si riconosce subito... non è liscio ed omogeneo come il Mr.Surfacer Gunze. Non avevi detto che lo avevi acquistato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Si l'ho comprato, ma 2 giorni dopo aver steso il Tamiya.
Ho deciso di tentare una nuova strada perché il Tamiya, benché diluito moltissimo, mi ha impastato tutto l'aerografo.
La prossima volta proverò il Mr. Surfacer.
Lo so ... non è molto "furbo" comprarlo dopo che ne ha i avuto bisogno.
Ora però ho la scorta per il prossimo modello :)
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 10 giugno 2020, 0:54... le gomme quindi le farò ad aerografo. Ho usato gun metal sperando di ottenere un effetto metallico non troppo brillante. ...
Ciao Marco,

gun metal per gli pneumatici? Sono perplesso!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 11 giugno 2020, 8:03
washaki ha scritto: 10 giugno 2020, 0:54... le gomme quindi le farò ad aerografo. Ho usato gun metal sperando di ottenere un effetto metallico non troppo brillante. ...
Ciao Marco,

gun metal per gli pneumatici? Sono perplesso!

microciccio
No, no Paolo
mi sono spiegato male.
ho dato una prima mano di Gun metal sui cerchi. Mi piace l'effetto metallico scuro che gli da, soprattutto a questi che sono molto piccoli.
Ieri sera ho mascherato i cerchi con dei tondini di nastro ricavati da una fustellatrice per cinture che, casualmente, ha un diametro che combacia con quello che mi serve.
Alla prima occasione nero opaco sugli pneumatici... :)
Ciao
Marco

Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 11 giugno 2020, 13:31
microciccio ha scritto: 11 giugno 2020, 8:03
... gun metal per gli pneumatici? Sono perplesso! ...
No, no Paolo
mi sono spiegato male.
ho dato una prima mano di Gun metal sui cerchi. ...
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”