Hawker Hurricane Mk II/c Trop – Trumpeter kit scala 1:24

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: Hawker Hurricane Mk II/c Trop – Trumpeter kit scala 1:

Messaggio da Psycho »

siamo ad alti livelli qui! il Merlin è favoloso, il cofano motore sembra un pezzo unico, complimenti, stai andando alla grande! :-Figo
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Veramente superlativo!
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Giorgio

Messaggio da aquatarkus10 »

Ciao a tutti,
Come ho sempre sostenuto, la mia velocità nel costruire i modelli lascia decisamente a desiderare.
Ho motivo di temere che le prestazioni del bradipo di cui ne anticipavo la mia tristissima similitudine nella presentazione in questo Forum, siano persino superiori.
Tuttavia, come vedete dalle ultime foto che vi posto, ritengo di aver fatto un progresso importante : ho chiuso dopo qualche titubanza ma con ardimentosa decisione, la fusoliera dell’Hurri: anche lui (l’Hurri) per la cronaca, era metaforicamente un poco perplesso e palesemente in ansia ma senza perderci in orpelli inutili veniamo a noi.
Unite finalmente le due parti, ho rifinito la chiusura con la c.d. procedura di “vetrificazione”.
Riconosco che questa tecnica piuttosto conosciuta ai più, mi ha regalato nel tempo, grandissime soddisfazioni motivo per cui, ( per i meno esperti o per chi ancora non la conosce) ho ritenuto utile documentarla con gli scatti che vi posto: in caso contrario, saltate a piè pari questa parte.
In pillole : si tratta di ripassare generosamente, ma facendo molta attenzione a non debordare, solo la giuntura delle parti precedentemente unite con un filo di ciano acrilico in modo che il collante, una volta penetrato a dovere nell’interstizio, comincia a lavorare e con il passare del tempo, (qualche ora, io personalmente lavoro la parte interessata il giorno seguente), indurisce e vetrifica letteralmente la giuntura e realizzando così una sigillatura perfetta.
A questo punto, per ottenere un risultato uniforme e liscio come in origine, è necessario desaturare l’eccedenza di colla ed eliminare le immancabili imperfezioni attraverso un rapido lavoro di rifinitura con i consueti strumenti atti a smerigliare e carteggiare : limetta ( preferibilmente quella per unghie usa e getta) e carta abrasiva ( fine, ultrafine e lavorabile ad acqua) il risultato è quello che vedete.
Per il “rescribing” ( riscrittura delle parti inevitabilmente cancellate con la carteggiatura sopradescritta ) è tutta un’altra storia che rimando al prossimo post a proposito della chiusura delle ali che per inciso, sto terminando in questo momento.
Buonissimo modellismo a tutti.
aquatarkus10
IMG_0922.JPG
IMG_0923.JPG
IMG_0924.JPG
IMG_0926.JPG
IMG_0928.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Stai andando alla grande! complimentoni!!!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

ma che perplessità, stai facendo un gran lavoro! e comunque non sei un bradipone, io sono ben più bradipo! :D
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un modello veramente gigante!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Giorgio grazie delle immagini che ci hai regalato e grazie anche per la descrizione della "procedura" da te seguita per eseguire un perfetto incollaggio; sono graditissime e mai noiose anche le descrizioni delle cose che possiamo già conoscere ma...un ripasso non fa mai male e, dunque, confermo che le spiegazioni sono sempre ben accette. Bel lavoro e le foto non sbagliano a confermare ciò! :-oook :-oook :-oook
Ciao, Sergio
P.S. Forse in una cosa di batto: sono più bradipo di te! :-sbraco
Immagine
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Grazie Sergio per il bellissimo commento ed i complimenti di tutti voi.
Ho apprezzato moltissimo.
Sono perfettamente d'accordo con le tue osservazioni.
A presto e buonissimo modellismo a tutti!
Giorgio
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

il lavoro procede bradipamente bene :-sbraco . Dovrei tacere visto che un bradipo è per me una Formula 1 :-disperat .

Adesso attendiamo l'unione dell'ala alla fusoliera; così la creatura comincerà a prendere vita!

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 25 giugno 2011, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
aquatarkus10
Extreme User
Extreme User

Ciao a tutti,
grazie sempre a tutti per i commenti ed a proposito della giunzione delle ali, devo dirti microciccio che dovremmo quasi esserci.

Volendo opzionalmente sostituire e ricostruire, con i fogli di fotoincisioni acquistate separatamente dalla Trumpeter, gli ipersostentatori ( flaps ) forniti a corredo del kit, ho dapprima staccato con un taglierino, tutti i pezzi necessari dal foglio di fotoincisione, ne ho preventivamente verificato le altezze rispetto al pezzo originale in plastica da sostituire e dunque, ho proceduto a piegare dove necessario fino ad ottenere lo stesso modello pronto per essere completato con tutti gli ulteriori elementi mancanti: (barre di sostegno, centine e clips di raccordo, tutti rigorosamente in photoetched)

I predetti ulteriori elementi, giusto per darci una tempistica, mi hanno preso un paio d’orette mentre gli ipersostentatori ( senza gli elementi aggiuntivi) circa un quarto d’ora.

A presto e buonissimo modellismo a tutti.
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Under Construction”