Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... FINITO !!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... AIUTO

Messaggio da Fabio1968 »

FreestyleAurelio ha scritto: 10 dicembre 2020, 10:45 Il nastro dymo cercalo su amazon oppure ebay.
Magari li da te lo vendono con altre marche.
In ogni caso prova a cercare nelle cartolibrerie il nastro per le etichettatrici.
Evita di reincidere a mano libera...fidati Fabio; evita pure lo spillo che tra le dita è scomodo.
Usa gli attrezzi giusti.
Roger Aurelio
Mi sono attivato... qui difficile da trovare quello spesso di plastisca ormai tutti di carta e di più vivendo fuori città e in parziale lock down ! per internet comuque lo fanno arrivare dall estero con spese spedizione assurde e tempi oltre i 40 gg!, ma visto che la Cina è vicina Aliexpress funziona molto bene ed ho già ordinato arriverà a gennaio il nastro ma arriverà.
Aspettando faró con molta attenzione piano piano e vedrò di non fare troppi danni
So che la fretta è un nostro grande nemico ma l entusiasmo dei primi lavori è tanto.
Concordo pienamente con te che meglio sempre usare strumenti e tecniche più appropriati possibile
E grazie ancora per le dritte e i tutorial .
Grazie
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo!
Prova per il momento il nastro isolante da elettricista
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sulle reincisioni piatte puoi usare anche un righello... sulle forme tonde il nastro Dymo è insostituibile.
Come dice anche Aurelio, le fessure andranno comunque stuccate e carteggiate, la tappo verde da sola non fa miracoli... la ciano acrilica è un ottimo prodotto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico

Messaggio da Fabio1968 »

Eccolo qui incollato ripulito re-inciso ma non ho idea se va bene se e dove intervenire ancora quindi aspetto commenti consigli etc etc.
Ho intenzione di dare una passata leggera di surfacer 1200 comunque e la domanda è: cos'altro montare prima?
Portelli trasparenti mascherati ... dite dite.
Poi dopo il surfacer 1200 e eventualmente ripresi pannelli o incollature pre-shading black su tutti i pannelli !

Фабио москва
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Le ali sembrano a posto... sulla fusoliera c'è bisogna di un'ulteriore ripresa lungo la giunzione dello scarico del turbo compressore (quello sotto vicino al ruotino di coda) e, forse, sopra davanti all'abitacolo.
C'è da ripulire (con attenzione) qualche pannellatura dal Surfacer.. ma per il resto sembra tutto OK.
Fabio1968 ha scritto: 11 dicembre 2020, 11:30 cos'altro montare prima?
Sicuramente le volate delle armi... e, se te la senti, il parabrezza (che è sempre meglio montare prima della verniciatura).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Fabio1968 »

grazie mille
parabrezza si vorrei mascherarlo e montarlo prima anche del surfacer .. Vinavil ? o meglio colla vinilica e aspetto tappo verde ? ciano alla fine non avendo future e non potendo proteggere dai fumi cosa è meglio? ho letto tanto sul forum ma il dubbio resta
Фабио москва
Immagine

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fissalo provvisoriamente con delle microgocce di vinavil, poi fissa definitivamente con la tappo verde (non usando il pennello in dotazione però, è poco preciso)

Immagine Immagine

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

ancora qualche contributo.
FreestyleAurelio ha scritto: 10 dicembre 2020, 10:45... evita pure lo spillo che tra le dita è scomodo.
Usa gli attrezzi giusti.
Quotone!
In generale meglio fissare lo spillo al manico di un tagliabalsa per avere un controllo migliore dello strumento.
Starfighter84 ha scritto: 11 dicembre 2020, 11:39...
Fabio1968 ha scritto: 11 dicembre 2020, 11:30 cos'altro montare prima?
Sicuramente le volate delle armi...
La cosa migliore è incollare i pannelli curvi che le incorporano le canne sporgenti per chiudere il buco sul bordo d'attacco alare prima della verniciatura. Le canne invece applicale a verniciatura completata e magari, se ne hai voglia, sostituiscile con dei tubetti metallici (si trovano in commercio oppure si possono usare degli agni da siringa usati). Naturalmente le trovi anche come after market già pronto (esempio 1 - esempio 2).
Un particolare importante: le armi del Thunderbolt erano montate in posizione parallela al terreno se il velivolo viene osservato di fronte. Dai uno sguardo qui dove i disegni spiegano la cosa con maggior chiarezza (ininfluente il fatto che sia una versione diversa).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Fabio1968 »

Wow Grazie mille Paolo La microcicciopedia è sempre affascinante!
Visto che i miei genitori vivono ancora a Bergamo e sembra tu sia di quelle parti se mai mi lasceranno tornare in Italia ( solo causa covid 19 non sono ricercato) mi piacerebbe conoscerci !
Dopo il momento c è posta per te ..... volate incollate e ancora da ripulire un po come gli altri dettagli indicati da starfighter.
Per i trasparenti avevo i iziato a mascherare quando controllando foto e lo stesso anche sulle istruzioni la parte posteriore ha il perimetro di un bel giallo e poi i frame dello stesso colore della mimetica . Quindi mascherato e colorato solo la parte gialla . La proteggerò con un paio di passate di trasparente.

Lascero asciugare il trasparente per bene ( 24h 48 h ??) pe rpoi mascherare di nuovo lasciando a vista solo i frame dei vetri per poi finalmente incollare...

Mentre aspetto oltre a iniziare a colorare i carrelli preparare motore e muso ..... che dite mascherando per bene il pit posso iniziare a dare il Surfacer? Riprendere dove eventualmente serve e poi attaccare i trasparenti ?

Grazie e buona domenica
Фабио москва
Immagine

Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Fabio1968 »

Immagine inserita a titolo di discussione da https://www.platcdarm.ru/tovar/fototrav ... opolneniya
Dopo i consigli di Microciccio mi sono messo a guardare qui e li tra i fornitori locali ed ho trovato queste...
In una settimana dovrebbero arrivare .
Ho chiaro che vadano montate alla fine ma .... l eliminazione delle due di 4 già presenti e la preparazione ( fare i buchi ) per montarle la posso fare ora o tutto alla fine ?
La mia idea è bucare pulire preparare tutto ora e poi alla fine montaggio con goccia di ciano ma aspetto consigli vari
Grazie
P.S. Out of topic Il prezzo che vedete è in rubli ( 440 rub oggi 4,70€) e visto che sono 7 anni che vivo qui ed ho appena cominciato non ho idea se, i prezzi qui sono più alti o più bassi o simili all Italia , ho letto tante volte che utenti ordinano in Polonia o da alte parti .
Фабио москва
Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”