Sea Harrier FRS.1 1:48 Kinetic - Falkland War

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Sea Harrier FRS.1 1:48 Kinetic - Falkland War

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Michele,

Lieto di leggere la ripresa di questo wip.

Molto belli gli ugelli di scarico. ;)

Aspetto gli aggiornamenti, buon proseguimento!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Belli gli after!
Anche l'harrier è molto bello...ricordo di aver visto un documentario anni fa in cui riportavano immagini e video di questi aerei mentre venivano verniciati frettolosamente a pennello nel ponte della portaerei! Molto interessante!
bassans
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: tamiya
Nome: giorgio

Messaggio da bassans »

sono molto curioso, ho il kit nel mirino da un po', non vedo l'ora di vedere ulteriori aggiornamenti
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Jolly blue ha scritto: 9 gennaio 2021, 0:14 Belli gli after!
Anche l'harrier è molto bello...ricordo di aver visto un documentario anni fa in cui riportavano immagini e video di questi aerei mentre venivano verniciati frettolosamente a pennello nel ponte della portaerei! Molto interessante!
non so se è lo stesso episodio che citi, ma non ridipingevano tutto quanto piuttosto stavano oscurando le insegne britanniche, durante la battaglia della South Georgia, ed erano gli elicotteri dell'Endurance.

qui un bel documentario, al minuto 14:50 l'episodio che cito

https://www.youtube.com/watch?v=0Rfqu-97NWg&ab_channel=AmaurioC
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao michele

Un aereo iconico della marina Inglese, non molto aggraziato, ma sicuramente unico nel suo genere.
La qualità dello stampo lascia a desiderare, peccato, ci si aspetterebbe di più negli anni 20 del 2000. Comunque, come mai non aggiungi anche il cockpit in resina? Già che ci sei...

Buon lavoro
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Riprendo questo WIP, in quanto le lavorazioni le ho portate avanti molto lentamente sia per vari impegni sia perchè mi sono infilato in un "ginepraio" a causa dell'inserimento del set di dettaglio del vano carrelli anteriore.
Senza tediarvi in inutili dettagli, passiamo ai fatti.

Come nei post precedenti, ho deciso di inserire il set di dettagli del vano carelli anteriore.
Qui in basso il set, mentre il corrispondente pezzo lo avevo già installato e l'ho rimosso.

Ma l'operazione non è stata indolore, anzi!

La parte del muso della fusoliera si è rotta, a causa del piccolo pezzo di plastica della fusoliera che lo univa. Mi sono trovato quindi il muso separato. Questo mi ha permesso si raccordare il pezzo di resina con la fusoliera.
Per farlo ho dovuto pareggiare con abbondante colla cianoacrilica che dopo carteggiata e lucidata ha chiuso il gap.

Quando ho incollato il muso alla fusoliera mi sono trovato dei buchi che ho dovuto chiudere con plasticard e fare letteralmente un getto di colla cianoacrilica. Poi carteggiatura, lucidatura e rencisione hanno permesso di ricostruire al meglio la fusoliera.
Da lavorarci parecchio nella zona delle due prese d'aria per raccordarle alla fusoliera e chiudere le fessure con plasticard e cianoacrilico e relativa carteggiatura, lucidatura e reincisione.

Il collegamento dell'ala alla fusoliera presenta un gap notevole e ho dovuto spianare letteralmente con i bastoncini abrasivi (ed il Dremel) e poi stendere abbondante colla cianoacrilica e ripetere le operazioni di carteggiatura e reincisine.

Alla fine siamo arrivati a questo punto:

Adesso mi manca da assemblare qualche fotoincisione ed il tettuccio anteriore, prima di iniziare a stendere la colorazione. Nel frattempo ho fatto fare un bagno nel sapone all'intero modello.

Scusatemi fin d'ora se le immagini sono di bassa qualità, ma ho deciso di spendere il tempo a disposizione nel modello, più che fare sessioni fotografiche, di cui sono abbastanza scarso. In ogni caso in questo progetto e per riprendere il modello dopo i problemi avuti dall'inserimento del set di dettaglio, la colla cianoacrilica gioca un ruolo fondamentale sia come colla sia soprattutto come stucco con consistenza pari a quella della plastica. E' stato possibile lavorarla e reinciderla e ricostruire parti perse. Ho utilizzato anche stucchi particolari come il Mr Surfacer nelle zona più delicate dove non serviva la reincisione. Questi interventi, da effettuare con calma, permettono di acquisisre dimestichezza negli interventi di ricostruzione e riparazione che negli anni precedenti non avevo. La cianoacrilica come stucco è una delle mie migliori scoperte.

Per il resto, il modello si assembla discretamente bene. La zona del muso e delle prese d'aria è la più delicata a causa della geometria complessa. Qui Kinetic poteva ingegnerizzare meglio lo stampo e da questi particolari si vede lo stampista di livello da uno stampista che guarda solamente i costi. Il collegamento tra l'ala e la fusoliera richiede lavoro perché anche qui la cura dello stampista è stata piuttosto limitata. Il resto è sicuramente buono. Rispetto ad altri kit che ho costruito di Kinetic (F-16 e Super Etendard) hanno fatto dei passi avanti, ma sulle parti difficili continuano ad essere troppo superficiali.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Michele, felice che hai ripreso i lavori su questo kit.
Ti ha dato filo da torcere l'inserimento del set in resina.
I bordi del vano carrello anteriore li vedo non molto precisi e dritti. Li riprenderai?
Inoltre sul lato dove c'è stato il cedimento sembra esserci una lacerazione o è solo una traccia già "curata" della stessa?
Dalle foto sembra che la giunzione dell'ala alla fusoliera dietro il cockpit necessita ancora di qualche intervento, o sbaglio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Insomma, è il solito Kinetic che si porta dietro le carenze ataviche di questa ditta. I passi in avanti nell'ingegnerizzazione non vanno di pari passi con i passi in avanti dei prezzi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2021, 17:24 Ciao Michele, felice che hai ripreso i lavori su questo kit.
Ti ha dato filo da torcere l'inserimento del set in resina.
I bordi del vano carrello anteriore li vedo non molto precisi e dritti. Li riprenderai?
Inoltre sul lato dove c'è stato il cedimento sembra esserci una lacerazione o è solo una traccia già "curata" della stessa?
Dalle foto sembra che la giunzione dell'ala alla fusoliera dietro il cockpit necessita ancora di qualche intervento, o sbaglio?
Grazie Aurelio del commento. Sul vanocarrello sono intervenuti a sistemarlo. La lacerazione è stata sistemata con la ciano che essendo trasparente inganna. Ho passato una mano di grigio ad autografo e mi sembra ok. Poi ho verniciato.

Sulla giunzione ala e fusoliera la riprendono ulteriore passata di carta abrasiva fine bagnata e vediamo come viene.
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2021, 8:27 Insomma, è il solito Kinetic che si porta dietro le carenze ataviche di questa ditta. I passi in avanti nell'ingegnerizzazione non vanno di pari passi con i passi in avanti dei prezzi...
Il kit è decisamente meglio del Super Etendard e del F-16, ma sui passaggi chiave c'è sempre la superficialità tipica cinese. Poi io ho avuto problemi con il set in resina e ho messo anche del mio per complicarsi la vita. Per chi si avvicina al kit Kinetic consiglio di lavorare bene nella zona delle prese d'aria, valutando anche la necessità del set in resina.
Ultima modifica di miki68 il 13 agosto 2021, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”