Tamiya F4D-1 Skyray 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Tamiya F4D-1 Skyray 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto:Una particolarità: il bianco, come il nero, secondo me, nei modelli dovrebbero sempre essere tagliati :lol: , quindi il al posto del bianco userei un grigio chiarissimo così da poter ancora dare dei colpi di luce col bianco puro ed al posto del nero un grigio scurissimo per lasciare spazio alle superombre di nero puro.
My Two Cents
:oops: ... io invece quando uso il bianco aggiungo un po' di color sabbia per spegnere il "ghiaccio".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio

Messaggio da Pier »

Grazie per le risposte!
Sì, anche a me il bianco puro sembra un po' troppo luminoso.
Farò qualche prova seguendo i vostri consigli!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

per il pre ti consiglio l'aiuto di una mascherina (va benissimo anche il post-it); vedrai che linee drittissime!!! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.

Messaggio da Pier »

Dopo le mangiate delle vacanze natalizie, sono tornato al mio Skyray!
Ho dipinto la parte inferiore e gli alettoni con il bianco Tamiya attenuato con qualche goccia di grigio XF-19.
Ecco il risultato sugli alettoni.
whitePainting1.JPG
whitePainting2.JPG
whitePainting3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pier
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Pier »

Ed ecco la parte inferiore.
whitePainting4.JPG
whitePainting5.JPG
whitePainting6.JPG
whitePainting7.JPG
Sono abbastanza soddisfatto (per essere la prima volta!). Purtroppo ci sono alcuni punti con troppo colore vicino ai supporti per i carichi e nella punta (ma non si vede dalla foto) c'è una sbavatura che dovrò carteggiare e ridipingere.
La prossima volta (cioè per la parte superiore...) dovrò impegnarmi ad essere un po' più omogeneo nello spruzzare con l'aerografo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

A me pare ottimo. Se tu vedi disuniformità, dalle foto non si notano.
Gusto personale: un po' esasperato il preshading, io l'avrei fatto meno invasivo (ma sicuramente peggio!)
Continua così!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Anche io come Alfredo non noto nulla dalle foto.
Il lavoro mi sembra più che buono. Avrei personalmente passati ancora qualche mano per attenuare ulteriormente il pre.
Opinidone personale ovviamente :-lino
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Pier
Io invece sono un fan del preshading che rimane un po' evidente e me lo terrei così con soddisfazione :-D
Poi il gusto personale è quello che deve prevalere su tutto ovviamente (se poi concorda con il mio son contento :-prrrr ).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Pier
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Pier »

Infatti non sapevo bene quando fermarmi con le mani di colore, se coprire più o meno il pre.
Dato che ho letto da qualche parte che le mani di lucido e opaco successive tendono ad attenuare l'effetto del preshading, ho preferito lasciare così.
Vediamo cosa mi verrà in mente, se dare un'altra mano o no...
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Il lavoro pare molto buono...e per essere la prima volta, i complimenti sono più che meritati! :-oook

Personalmente però, avrei attenuato anch'io un po di più la parte sotto... ma qui, come hanno già detto gli altri, si va sul gusto personale... :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”