Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione

Messaggio da Dioramik »

Ringrazio tutti per il supporto e i pareri, grazie a Paolo per la lezione e per i link di approfondimento sulle NACA.
Sapevo qualcosa ma nn molto bene, adesso ho inquadrato meglio la situazione, ho sempre fatto confusione con le NACA. :oops:

Per il Goose, adesso appena trovo un po' di coraggio provo a mettere le decal e poi ci sentiamo per un aggiornamento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to 08/04/2021 - Colorazione

Messaggio da Dioramik »

Sono qua per un consiglio e un aiuto.
Sto studiando la situazione decal, la fascia rossa per l'esattezza, la decal è molto sottodimensionata, non in larghezza ma in lunghezza, è corta, dovrebbe arrivare dal muso al timone ma non ci arriva, quindi la decal è da escluderne l'uso e non posso nemmeno utilizzarla come dima per creare la mascheratura, devo costruire la mascheratura della fascia completamente, o quasi, da zero.
Come posso fare essendo una forma ondulata e non dritta?
Vado un po' a naso cercando di allungare la sua forma utilizzando sempre la decal come dima?

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 17 gennaio 2022, 17:23 Sono qua per un consiglio e un aiuto.
Sto studiando la situazione decal, la fascia rossa per l'esattezza, la decal è molto sottodimensionata, non in larghezza ma in lunghezza, è corta, dovrebbe arrivare dal muso al timone ma non ci arriva, quindi la decal è da escluderne l'uso e non posso nemmeno utilizzarla come dima per creare la mascheratura, devo costruire la mascheratura della fascia completamente, o quasi, da zero.
Come posso fare essendo una forma ondulata e non dritta?
Vado un po' a naso cercando di allungare la sua forma utilizzando sempre la decal come dima?
Ciao Silvio,

la prima idea che mi viene in mente è di ricostruire l'andamento della fascia sulla base di quella che si vedeva nel telefilm, e sulla base di questa realizzare la mascheratura per poi verniciarla, applicando poi l'unica decal del nome del velivolo (se ricordo bene).
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Si, infatti è forse l'unica soluzione ma non so se c'è qualche metodo particolare oppure se vado a naso e cerco di fare del mio meglio.

Immagine

Immagine Immagine

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io di solito in questo caso rifaccio con nastro tamiya l'intera strip ma qui, vista la lunghezza, ti conviene acquistare i rotolini di nastro per mascheratura dello stesso spessore della decals o la ritagli tu da una striscia della giusta lunghezza.

Bene, fatto ciò stendi la strip dove dovrebbe correre la decals e quando è tutto nella giusta posizione applichi nastro tamiya sui bordi dell'intero perimetro della strip.

Una volta bordata con estrema precisione, rimuovi la strip, dai un velo di trasparente lucido e via di colore.

La strip in nastro ti farà da guida per la mascheratura
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 17 gennaio 2022, 17:57 Io di solito in questo caso rifaccio con nastro tamiya l'intera strip ma qui, vista la lunghezza, ti conviene acquistare i rotolini di nastro per mascheratura dello stesso spessore della decals o la ritagli tu da una striscia della giusta lunghezza.

Bene, fatto ciò stendi la strip dove dovrebbe correre la decals e quando è tutto nella giusta posizione applichi nastro tamiya sui bordi dell'intero perimetro della strip.

Una volta bordata con estrema precisione, rimuovi la strip, dai un velo di trasparente lucido e via di colore.

La strip in nastro ti farà da guida per la mascheratura
Ok, ho dovuto leggere le tue istruzioni diverse volte prima di capire la tecnica ma credo di aver capito, farò così.
Grazie Aurelio.

Immagine

Immagine Immagine

ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Continuo a seguire il tuo wip e la colorazione mi piace molto. attendo l'evoluzione delle decal perchè non ho capito cosa intendeva Aurelio.
Buon proseguo.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Silvio, non ho capito.. vuoi comunque utilizzare la decal e verniciare sopra le parti mancanti per raggiungere la lunghezza corretta? a quel punto non ti convene verniciare direttamente tutto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

È più facile a fare che a spiegare. Mi scuso se sono stato un po' contorto nella spiegazione.
Proviamo con delle immagini :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 17 gennaio 2022, 19:12 Silvio, non ho capito.. vuoi comunque utilizzare la decal e verniciare sopra le parti mancanti per raggiungere la lunghezza corretta? a quel punto non ti convene verniciare direttamente tutto?
Forse, sicuramente, mi sono spiegato male io, vorrei utilizzare le decal (anche se corte) come dime per creare la mascheratura, questo anche se sono corte, perché mi danno la larghezza esatta della linea a goccia, devo solo allungare la forma alla dimensione esatta, quindi una certa linea guida c'è.
Non so se mi sono fatto capire stavolta. :oops:

PS: non voglio fare una mescola delle parti, sarebbe un bel pasticcio, troppo anche per uno come me! :-oook :-laugh
Ultima modifica di Dioramik il 17 gennaio 2022, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”