MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: MDD F4E Phantom - ESCI 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Ciao Max, è il mio primo intervento nel tuo WIP (ma lo seguo dall'inizio) e colgo l'occasione per farti anzitutto i complimenti per l'ottimo lavoro.
Forse sono le foto che non rendono onore a questa tecnica, o forse va dosata meglio (non te la prendere, ma se è la tua prima volta magari si può padroneggiare di più) oppure trova migliore applicazione su altri modelli o parti di modello (rispetto alle ali ad esempio). Soprattutto la seconda foto, per quanto riguarda l'ala destra, sembra un aereo gonfabile: un pò effetto trapunta.
Non mi picchiare, è solo una mia umile considerazione. ;)
Luca
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master

...stavo riguardando la foto. Hai applicato questa tecnica pannello per pannello ...forse avresti attenuto l'effetto migliore se l'avessi esteso all'ala in generale, più chiara sul bordo d'attacco e più scura sui flap. Sicuramente però deve essere più facile con un monocolore.
Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Riguardando le foto,mi sembra che la tecnica sia buona,ma andrebbe applicata indipendentemente dai pannelli e nelle zone di luce e di ombra.
Es: dorso chiaro a scurire a mano a mano che si scende verso i lati della fusoliera.Sulle ali ,scuro nell'attaccatura alla fusoliera ,a schiarire mano a mano che ci si allontana da essa.Chiaro sopra le prese d'aria a scurire scendendo verso i lati.
Il tutto per creare volume seguendo le rotondità del velivolo.
Comunque è pura teoria .Il fatto anche solo di presentare questo sistema poi,mi sembra di grande stimolo per tutti noi,perchè la tecnica,come ho già detto,mi piace molto e ragionandoci insieme,magari può saltar fuori quell'effetto alternativo da te cercato.
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

L'effetto è molto particolare ma mi piace...vediamo come evolve!Mi da il senso dello scorrimento dell'aria sulle superfici....
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master

ecco, Massimo ha espresso meglio le mia parole ...che non il mio effetto "trapunta" :-bleaa ehehe :-prrrr
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
Leggo i vostri interventi... non preoccupatevi di urtare la mia sensibilità :-D ....già vedo la mia statua severa come quella di Giordano Bruno a Campo dei Fiori.
Comunque sono d'accordo con voi... dobbiamo studiare meglio la cosa, comunque proseguo vedendo come evolve e correggendo dove non me gusta..... azz..mo hablo pure spagnolo! :-bleaa
saluti e alla prossima
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ragazzi io continuo a restare perplesso.
Nella realizzazione Max hai sicuramente dimostrato una padronanza ed un controllo del colore invidiabili, ma se poi passo ad interpretare la logica della modulazione del colore e della luce non riesco a trovare nella realtà un'applicazione così "matematica"...pannello per pannello.
L'effetto complessivo conferisce notevole "movimento" al modello....ma secondo me bisogna continuare a lavorarci su.
Naturalmente parlo per quanto riesco ad interpretare dalle foto.
La mia esperienza personale è che nella maggiorparte dei casi le immagini non rendono piena giustizia ai modelli...mi piacerebbe davvero poterlo ammirare dal vivo il tuo Fantasmone :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ciao Max!
A parte la manualità eccezionale che hai avuto...non so, ma anch'io sono un pò perplesso sull'esito della mimetica con questa tecnica...Naturalmente parere personale :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Olà...Max...!! questa tecnica è interessante, ma........così come l'hai applicata non convince neanche me :shock: troppo "effetto pannellatura", proverei ad estenderla (come già ti è stato fatto notare) a tutta la sezione interessata dal colore e non pannello per pannello...ma sono convinto che le ultime foto siano parte della sperimentazione e alla fine troverai il giusto equilibrio :-oook !!

Ciao.!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e goooooooooood morning Italia!!!!
Mi sono letto tutti i post di commento stamattina.
Effettivamente la cosa si fà interessante. Ovviamente ribadisco a tutti che questo discorso è da prendere con le pinze perchè la realtà è completamente diversa: un aereo vero non è così. Questo è solo un esercizio di stile alla maniera dei pittori. Loro dipingevano ipotizzando una luce non zenitale (quindi a perpendicolo) ma laterale. Una cosa però alla fine mi salta all'occhio terminata la parte Fs30219 sul modello: alcuni colori reagiscono meglio di altri a questo trattamento. Inoltre il segreto sta nel riuscire a fondere le varie tonalità nel modo più omogeneo senza stacchi, quindi non basta solo schiarire/scurire il colore di base ma addirittura usare toni diversi. A questo punto spero che la sepoltura sotto un mare di Future provveda allo spegnimento dell'effetto patchwork e per una volta tale effetto smorzamento sarà benedetto.
Diciamo che questo modello ha preso questa direzione. Sul prossimo, che sarà dedicato al Gb Vietnam e che sarà un monocolore o un bicolore al massimo, farò tesoro dell'esperienza.
Quindi il prossimo step sarà: contemplazione del modello per capire dove non mi convince l'effetto finale ed intervenire principalmente smorzando gli stacchi netti e correggendo gli errori.
Per i prossimi modelli stavo invece pensando di provare ad eseguire questo stile mediante un preshading modulato: grigio medio totale, bianco sulle luci e nero sulla ombre e dopo eseguire velature di colore???? Medito :-dorm
Stasera passo al grigio intradosso...rimedito :-dorm
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”