F4U Corsair nipponico
Moderatore: Madd 22
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: F4U Corsair nipponico
Ciao Roberto,
assemblaggio da combattimento quindi sto Corsair!
microciccio
assemblaggio da combattimento quindi sto Corsair!
microciccio
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Chi può dirlo?WildBillKelso ha scritto:Buonasera a tutti
Sto ormai diventando un modellista “evoluto”
: tappo verde, white putty... cosa riserverà il futuro?
![]()
:
Salutoni ad all together!![]()
![]()
Rob
Magari diventerai un resinomane?

Ciao.
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei
- Aerografo: no
- colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
- Nome: Roberto
Buonasera a tutti
@davmarx
Con me resine e fotoincisioni non “attaccano” ne ho masticate troppe tempo fa...
Ultime notizie radiofoniche!
Ho lisciato le stuccature, la giunzione ali fusoliera è venuta bene, invece ho dovuto ri-stucare l'unione delle due semifusoliere (la parte dietro al tettuccio fino alla coda)...
Domani prometto che faccio foto... mi raccomando di stare leggeri a pranzo, per non incorrere in fastidiosi disturbi gastrici...
dopo la visione...
Salutoni
Roberto
@davmarx
Con me resine e fotoincisioni non “attaccano” ne ho masticate troppe tempo fa...
Ho lisciato le stuccature, la giunzione ali fusoliera è venuta bene, invece ho dovuto ri-stucare l'unione delle due semifusoliere (la parte dietro al tettuccio fino alla coda)...
Domani prometto che faccio foto... mi raccomando di stare leggeri a pranzo, per non incorrere in fastidiosi disturbi gastrici...

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...
Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
- aleyz90
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Alessio
Hahah bene bene Roberto, si avvicina la verniciatura!!WildBillKelso ha scritto:Buonasera a tutti
@davmarx
Domani prometto che faccio foto... mi raccomando di stare leggeri a pranzo, per non incorrere in fastidiosi disturbi gastrici...dopo la visione...
Salutoni
Roberto

Buon modellismo

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
E bravo Roberto, eri dipendente ma sei riuscito a disintossicarti!WildBillKelso ha scritto:@davmarx

Io invece le fotoincisioni continuo a non amarle, mentre la resina l'ho scoperta solo di recente, mi ero rotto di autocostruire sempre tutto!!!
I love resin !!!

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
foto foto foto foto foto foto foto.... 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Knight User
Re: F4U Corsair nipponico LE FOTO!
Buongiorno a tutti
Le volevate? Eccole...
Se ne sconsiglia la visione ai minori e alle persone con problemi cardiaci.
Il modello e la sua scatola (gentilmente donata da un'amica modellista nonchè pilota di alianti)

Il modello “di profilo” (il suo lato migliore)...

Il “buco” dell'abitacolo...

Notare la ricchezza dei particolari all'interno...

Due “panoramiche”...

Una foto “macro” per apprezzare meglio la ri-pannellatura “col Parkinson” (definita così da un amico)...
le incisioni sono un po' profonde ma, credetemi a me va bene così... poi capirete...

Tutto qua (per ora), salutoni e buona digestione...
Roberto
Le volevate? Eccole...

Se ne sconsiglia la visione ai minori e alle persone con problemi cardiaci.
Il modello e la sua scatola (gentilmente donata da un'amica modellista nonchè pilota di alianti)

Il modello “di profilo” (il suo lato migliore)...

Il “buco” dell'abitacolo...

Notare la ricchezza dei particolari all'interno...

Due “panoramiche”...

Una foto “macro” per apprezzare meglio la ri-pannellatura “col Parkinson” (definita così da un amico)...
le incisioni sono un po' profonde ma, credetemi a me va bene così... poi capirete...

Tutto qua (per ora), salutoni e buona digestione...

Roberto
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Avvojjia a scatrtavetrare!!!
Buon lavoro! le ripannellature in effetti sono un po' pesanti, in effetti è un lavoro noioso anche per me, quindi posso capire se non hai voglia di riprenderle... Dai però, trattalo bene sto corsaro, è uno dei miei aerei preferiti!
metti la cera... togli la cera... metti la cera... togli la cera...

metti la cera... togli la cera... metti la cera... togli la cera...

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- davmarx
- Ancient User
Beddu il corsaruccio, quanti ricordi. Io ne ho ancora uno che uso per le prove di verniciatura, ha su talmente tanti strati di colore che ormai è quasi in 1/48 !!! 

-
- Knight User
Buongiorno a tutti e....
torna la radiocronaca Credevate di averla scampata (dopo la “documentazione” fotografica di eri), e invece...
Oggi ulteriore carteggiata su tutto. Su consiglio, ho eliminato la centinatura dalle superfici mobili e inciso l'alettone all'altezza del piego dell'ala.
Ho anche incollato il cofano motore a prua... che roba, è più largo da una parte che dall'altra... pazienza. Nella parte superiore ha un'incavo che si incastra nella fusoliera che mi costringe ad un'ulteriore lavoro. Naturalmente l'incastro è una voragine su tre lati... abilmente riempita con plasticard e cianoacrilato, domani “rifinisco”...
E adesso una domanda “seria”...
Lo farò verde... E se lo riverniciassi sommariamente? Per dare l'idea di una cosa frettolosa, tanto per non lasciarlo americano... (con le insegne nippo, of course)
Però, com'è una riverniciatura sommaria? Che lascia intravedere quello che c'è sotto? Che non è uniforme? Che è fatta con la ramazza?
E poi, come si realizza?
Belle domande, eh?!
Così facendo potrei colmare il gap di come poteva essere colorato... una via di mezzo, insomma...
Salutoni
Roberto
torna la radiocronaca Credevate di averla scampata (dopo la “documentazione” fotografica di eri), e invece...
Oggi ulteriore carteggiata su tutto. Su consiglio, ho eliminato la centinatura dalle superfici mobili e inciso l'alettone all'altezza del piego dell'ala.
Ho anche incollato il cofano motore a prua... che roba, è più largo da una parte che dall'altra... pazienza. Nella parte superiore ha un'incavo che si incastra nella fusoliera che mi costringe ad un'ulteriore lavoro. Naturalmente l'incastro è una voragine su tre lati... abilmente riempita con plasticard e cianoacrilato, domani “rifinisco”...
E adesso una domanda “seria”...
Lo farò verde... E se lo riverniciassi sommariamente? Per dare l'idea di una cosa frettolosa, tanto per non lasciarlo americano... (con le insegne nippo, of course)
Però, com'è una riverniciatura sommaria? Che lascia intravedere quello che c'è sotto? Che non è uniforme? Che è fatta con la ramazza?
E poi, come si realizza?
Belle domande, eh?!
Così facendo potrei colmare il gap di come poteva essere colorato... una via di mezzo, insomma...
Salutoni
Roberto