Spitfire MkXII 1/48 (Airfix)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: Spitfire MkXII 1/48 (Airfix)

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro Mattia!
Io con il patafix ci ho litigato e penso che lo userò fra moooolto tempo... te invece sei riuscito ad avere una resa molto buona!
Bello bello... :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gli inglesi erano famosi per il loro grado di standardizzazione... le mimetiche le facevano, letteralmente, tutte uguali!! comunque ho capito cosa ti ha tratto in inganno... la macchia sulla semi ala sinistra non l'hai rifatta "unita" perchè sopra gli va apposta la coccarda (in realtà la macchia prosegue sotto all'insegna). Quindi spero che la coccardona RAF copra bene altrimenti si vedrà un pezzo di mimetica grigia che in quel punto non dovrebbe esserci... non sò se mi sono riuscito a spiegare! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Starfighter84 ha scritto:Gli inglesi erano famosi per il loro grado di standardizzazione... le mimetiche le facevano, letteralmente, tutte uguali!! comunque ho capito cosa ti ha tratto in inganno... la macchia sulla semi ala sinistra non l'hai rifatta "unita" perchè sopra gli va apposta la coccarda (in realtà la macchia prosegue sotto all'insegna). Quindi spero che la coccardona RAF copra bene altrimenti si vedrà un pezzo di mimetica grigia che in quel punto non dovrebbe esserci... non sò se mi sono riuscito a spiegare! :-oook
si valerio! infatti sul disegno della mimetica c'è gia la coccarda e non si riesce a capire l'andamento della mimetica sotto, sono andato un po a caso :-bleaa ma comunque non c'è problema perchè la coccarda copre quasi tutta l'estremità alare! :-oook
ciao a tutti mattia :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao ragazzi, non ho avuto molto tempo ultimamente per modellare...ma sono riuscito comunque a finire questo spitfire! rispetto al solito ci ho messo circa la metà del tempo per portarlo a termine, sfruttando anche l'ottima finitura generale di questo kit, come ho gia detto in precedenza si monta da solo! a dirla tutta era la prima volta che provavo la desaturazione delle pannellature, in alcuni tratti forse ho esagerato! :-bleaa
qui di seguito posto gli ultimi step del WIP, non sono riuscito a fotografare tutti i passaggi! ;) di seguito il modello ultimato con basetta costruita per l'occasione! (le foto non sono il massimo) :-oook
IMG_0360 (Custom).JPG
DSC02525 (Custom).JPG
DSC02544 (Custom).JPG
DSC02538 (Custom).JPG
DSC02545 (Custom).JPG
P.S. nel fare le foto ho accidentalmente rotto l'antenna sopra il canopy! :-bleaa
aspetto critiche e commenti... :-oook
un saluto mattia
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

A me piace moltissimo :-oook :-oook :-oook !!!Per il discorso desaturazione,credo sia un fatto puramente soggettivo,a me l'effetto piace :-D !!!Ciao!!!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bel lavoro Mattia.
La desaturazione non la trova esagerata (de gustibus naturalmente :-lino ), semmai mi sembra tu abbia lavorato di più sul verde rispetto al grigio.
Personalmente avrei "integrato" un po' di più con i lavaggi le coccarde e i codici individuali (le decals hanno correttamente copiato i pannelli in negativo), ma questa è una cosa che forse potresti ancora fare.
Solo un appunto. Dalla seconda foto la posizione delle pale dell'elica mi sembra eccessivamente in avanti. Non so se è un effetto dell'angolazione della foto o - forse - hai montato le pale in posizione invertita?
Mi piace il tuo Spit :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con lo spit! :-oook e ha ragione Valerio gli spit inglesi differivano per millimetri nella colorazione sembravano clonati :-sbraco :-sbraco
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Mattia,

hai fatto un ottimo lavoro! Il preshading, il patafix e la desaturazione (per citarne alcune) sono tecniche che hai padroneggiato alla grande, direi.

L'effetto nel complesso è veramente bello. Ho letto il tuo WIP...all'incontrario e noto che anche gli interni li hai valorizzati come si deve. :-oook :-oook :-oook

Peccato per l'antenna ma sono sicuro che St. Sprue, al quale tutti ci appelliamo, ti verrà in soccorso permettendoti di completare l'opera :-D

Ciao, Sergio
Immagine
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

bellissimo davvero!!! complimenti!! :-oook Anche io avrei ripassato le pannellature sulle decals :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace molto la verniciatura Mattia... hai ottenuto una finitura che definirei molto "smooth"! toni morbidi... superficie liscia e omogenea... bravo!
Anche la desaturazione e l'invecchiamento generale non mi dispiace... non li trovo eccessivi.
Per le decal ha ragione Guido... putroppo quelle fornite dall'Airfix non aiutano affatto il lavoro del modellista, però io avrei cercato di "convincerle" un pochino di più a fare il loro dovere con l'uso di liquidi ammorbidenti (magari il Mr. Mark Softner della Gunze che è più azzeccato per decal di quella fattura).
Ma le cinture del seggiolino? non ci sono?

Comunque i complimenti te li meriti tutti... nel complesso è un bel modello! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”