1/48 SU-30 MKI Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: SU-30 MKI Academy 1/48 & F-104 G Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

HornetFun ha scritto:Molto bene fin qui :-oook
Grazie mille :-oook
HornetFun ha scritto:la livrea gialla non è verniciata, sono i materiali compositi (compositi?), ovvero sarebbe l'aereo come quando esce da fabbrica ;)
Yes sono i materiali loro anche se l'unica cosa che fanno è mettere il numero XD
Starfighter84 ha scritto:La palpebra è normale che sia così Jacopo... in quel punto ci va il bulbo del sensore IR! :-oook
Meno male ora sono piu sicuro... lo coloro in nero e via :D
Bonovox ha scritto:le seggiole adesso sono ok! :-D
hehe grazie :-oook

E ora veniamo a noi sentendo la mia ragazza viste le linee molto "aggraziate" e "eleganti" del Su-30 voleva farlo in volo oppure a terra... per il modello in volo ho pensato a una cosa un po fuori pensiero però visto che me ne intendo un po di magneti ho una bella idea. ne ho pure parlat ocon mio padre il quale mi rintraccerà il materiale.
Tornando a noi la mia idea è quella di usare un supporto di legno 40x30cm e posizionare il modell li sopra con i Flap abbrassati e i timoni di profondità verso il basso per guadagnare quota e con la sonda per il rifornimento in volo estrartta questo per il montagio finale. per il sostegno ci sono del modello ci sono due idee che ho discossu con mio padre pensavo di mettere dei magneti negli scarichi del motore e uno nel cono di prua poi si mettono dei magneti sonotto al sostegno orientati con i poli reciproci ossia polo positivo verso il basso dell'aereo e polo positivo verso l'alto del sostegno in questo modo l'aero fluttuerà bell'idea no?
l'altra idea molto piu fattibile è quella di mettere dei magneti nella parte posteriore dell'aereo e ricavare un piedistallo in metallo in cui posso appoggiarlo senza ricavare dei buchi nella fusoliera.... ora vediamo un po quale riprodurre dei du supporti.

Per quanto riguarda il modello ho incollato la griglia delle prese d'aria e successivamente ho incollato le prese d'aria e poi ho stuccato il tutto.. comunque devo dire che uno di quei motivi per cui i SU-27, Su-27UB e Su-30 volano..... fuori dalla finestra è il motivo del raccordo tra le prese d'aria e incollare le due fusoliere ne parlano tutti moolto bene :-sbraco
DSC00742.JPG
DSC00751.JPG
Ho tolto la parte di plastica con il cutter visto che non è presente nel vero aereo
Prima:
DSC00754.JPG
Dopo:
DSC00753.JPG
che ve ne pare? :-help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

A me pare prop che vai beneeeeee :-oook Che bello questo aereo!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

A me pare che stai tirando fuori proprio un gran bel modello!
Complimenti!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Jacopo ha scritto: Tornando a noi la mia idea è quella di usare un supporto di legno 40x30cm e posizionare il modell li sopra con i Flap abbrassati e i timoni di profondità verso il basso per guadagnare quota e con la sonda per il rifornimento in volo estrartta questo per il montagio finale. per il sostegno ci sono del modello ci sono due idee che ho discossu con mio padre pensavo di mettere dei magneti negli scarichi del motore e uno nel cono di prua poi si mettono dei magneti sonotto al sostegno orientati con i poli reciproci ossia polo positivo verso il basso dell'aereo e polo positivo verso l'alto del sostegno in questo modo l'aero fluttuerà bell'idea no?
l'altra idea molto piu fattibile è quella di mettere dei magneti nella parte posteriore dell'aereo e ricavare un piedistallo in metallo in cui posso appoggiarlo senza ricavare dei buchi nella fusoliera.... ora vediamo un po quale riprodurre dei du supporti.
Uhm.... mi piacerebbe vedere realizzata qualcosa del genere... se ti riesce mi piacerebbe che mi aiutassi in futuro :)
Io ho fatto delle prove con magneti (grandi come monete di 1 euro) su cavie aeronautiche....devo dire che la cosa non è così facile. Come dici bene tu bisogna sapere orientare bene i due poli delle calamite. Sulla base in legno è abbastanza facile, perchè orientare un magnete a vista è molto semplice con l'uso di semplici strumenti. Ma all'interno della plastica... è più arduo.

Per esempio io avevo pensato di mettere un magnete più grande dove c'è il baricentro del velivolo (per dargli la spinta necessaria a farlo fluttuare) e poi altri piccoli magnetini in coda e sul muso. Però mi sono accorto che sul muso il magnete deve essere più potente di quelli di coda (se vogliamo un assetto cabrato con flap estesi) inoltre quelli in coda devono essere a una distanza sufficiente per non far interagire il campo magnetico.
Poi, come dicevo prima, a me risulta difficile orientare, all'interno del velivolo i magneti in posizione corretta. Come ben saprai se alla base un magnete è orientato a 45° sulla linea della base di legno, allinterno del velivolo il magnete deve essere posto anche esso a 45°ma in posizione "specchiata" rispetto alla base e sopratutto perfettamente parallelo. LA situazione si complica quando dobbiamo orientare i magneti non solo verso una piano, ma verso due piani (ovvero secondo me sulla baase di legno, i magneti che stabilizzano l'oscillazione del velivolo devono essere posizionati a TOT gradi secondo il piano orizontale e quello verticale, ovvero posizionarlo in diagonale.)

Beh... ci vuole uno studio approfondito della situazione, che va fatto tutto prima di montare l'aereo, visto che i magneti li devi mettere all'interno.
Spero che tu insieme a tuo padre ci riuscirete.... ne sarai molto interessato :) :-oook
Jacopo ha scritto:comunque devo dire che uno di quei motivi per cui i SU-27, Su-27UB e Su-30 volano..... fuori dalla finestra è il motivo del raccordo tra le prese d'aria e incollare le due fusoliere ne parlano tutti moolto bene
ma... devo dire che anche per il MiG-29 academy è lo stesso discorso! :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!

Messaggio da Jacopo »

Madd 22 ha scritto:ma... devo dire che anche per il MiG-29 academy è lo stesso discorso! :-D
Vedo che pure il MIG-29 vola allora :D

Tornando alla tua domanda vedo di spiegarlo al meglio. Come si deduce dal teorema di Gauss il campo magntico generato da una calamita è grossomodo circolare. il problema è che par far stare stabile un cerchio necassita l'utilizzo di tre magneti disposti a triangolo.
Dal punto di vista modellistico ciò impone una struttura a triangolo nell'aereo e una struttura reciproca a triangolo nella base. veniamo al numero di calamite servono 3 calamite disposte sul modello a triangolo in questo modo:
DSCP00761.jpg
nella base la questione è differente perchè come ho detto prima per ogni magnete sull'aereo servono 3 magneti a "terra" quindi la stessa sruttura a trangolo verrà rifatta nella base solo che al posto di una calamita ce ne saranno 3. In questo modo l'aereo non potrà Girarsi su se stesso ne tantomeno le calamite potranno cambiare polarità.
Questo in linea teorica, stassera quando tornerà papà ne discuteremo e vedremo al da farsi comunque questa è la procedura il problema è che in teoria il posto migliore per i magneti sarebbero le ali ma in 1/48 così come in 72 sono troppo poco spesse quindi bisogna tentare con il motore.

Spero di aver snocciolato al meglio la questione e a breve per ulteriori delucidazioni. :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

Scusami ma in questo modo l'aereo non ti fluttuerà e basta? come fai a metterlo in posizione cabratA???

Inoltre le calamite non le metti con direzioni angolate? Vedo di fare un disegno più tardi così mi spiego meglio!

Quando arriva tuo padre precipitati qui sul forum a spiegare :) :-D
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
Jacopo
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Jacopo »

Madd 22 ha scritto:Inoltre le calamite non le metti con direzioni angolate? Vedo di fare un disegno più tardi così mi spiego meglio!
Non servono le direzioni cablate, con le strutture triangolari basta che siano con il polo corretto se le mettessi cablate rischierei che per una botta si girasse un polo e in questo modo ricreerei un perfetto diorama di un incidente aereonautico :-sbraco
Madd 22 ha scritto:Scusami ma in questo modo l'aereo non ti fluttuerà e basta? come fai a metterlo in posizione cabratA???
la posizione cabrata non è fattibile in quanto necessitano di calamite sfalsate ossia che nei motori si mettono delle calamite piu potendi e nel colo di prua piu leggere, lo stesso sotto ossia leggere verso i motori e pesanti verso il cono, così facendo le pesanti tendono verso le leggere e quindi l'aereo sembra che stia aumentando la quota.
La mia idea era solo quella di farlo fluttuare come se si stesse avvicinando al tanker(appropsito che tanker usano i russi? :-help ) con tutta la biancheria esposta(Flap,Slat,Aereofreno) per rallentare.
Comunque contaci appena snoccioliao la questione mi catapulto qui.

E ora per gli amanti dei modelli facili devo sistemare il raccordo tra le fusoliere, a breve le foto e sprevo vi piacciano :-oook

p.s. il che mi ha fatto ricordare che non ho comprato i piloti quindi è cosa buona e giusta ordinarli :-sbraco :-sbraco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

vai benone; la storia dei magneti m'intriga non poco! :cool:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Jacopo ha scritto:La mia idea era solo quella di farlo fluttuare come se si stesse avvicinando al tanker(appropsito che tanker usano i russi? :-help )
Usano questo:

Immagine

Ilyushin Il-78M

FOTO INSERITA A SOLO SCOPO DISCUSSIONE. PRELEVATA DA WIKIPEDIA
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti, la nuova frontiera del modellismo: i modelli levitanti!!! posizione cabrata? metti un pesetto nel sedere al modellino e vedi che succede. certo che riuscirci sarebbe una figata: il velivolo sollevato...una pista fotografata smossa per dare l'idea di velocità...da sega!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”